Raggio curvatura cavo DTT

Allora, sono stato da tre grossisti, alla fine ho potuto prendere un derivatore con uscita 10 dB e non 14 purtroppo, in questo senso c'è molta differenza tra uno e l'altro? Nell'atto pratico le prime utenze più vicine al cavo in ingresso le ho migliorate sensibilmente, La7, Nove, TV8 hanno beneficiato, Rai invariata (i primi tre canali sono pieni in livello e qualità) e Mediaset sensibilmente migliorato. L'utenza in cucina, quella ora collegata all'uscita da 10 dB del derivatore, è sensibilmente peggiorata come da pronostico ma riesco a vedere tutto senza bloccaggi.

Permane però, aimè, il problema nell'ultima utenza nell'ultima camera, anche lì un pizzico Mediaset e soprattutto Nove hanno avuto migliorie, tuttavia TV8 si blocca di continuo per qualità insufficiente e vari mux Rai sono rimasti bassi in qualità. Non so come muovermi anche perché mi avete detto che probabilmente un amplificatore di linea peggiorerebbe, forse tocca chiamare un installatore qualificato a questo punto. Se facesse differenza un derivatore da 14 dB nettamente di più di un 10 dB, lo potrei acquistare online se proprio occorre.

Intanto vi ringrazio ulteriormente dei consigli, il Thread era iniziato per tutt'altro. :D
 
Pensi che il primo grossista è tra i più grossi in Italia, l'altro poco meno e uno è un negozio basico.

Va bene, proverò l'amplificatore, tocca vedede quale farebbe al caso mio, su Internet è un mare magnum di prodotti. Nel caso ne prendessi uno, il derivatore da 14 dB lo posso togliere giusto? Cioè metto l'amplificatore e collego tutte le utenze alle sue uscite, no?

Tornerò semmai a scrivere tra qualche giorno, il tempo di trovare un amplificatore adatto. Grazie ancora
 
Il derivatore da 14db seguito da un partitore a due uscite é essenziale con o senza amplificatore. Ma non dicevi di avere un amplificatore di linea da 30db? Perché non lo provi, abbassandogli un po' il guadagno se é regolabile? Cosi se andasse bene saresti a posto. Altrimenti con questo https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-060_IT.pdf non dovresti aver problemi. NON comprare materiale di tua iniziativa, ci sono tante ciofeche in commercio.
 
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Credevo che quello che ho non fosse adatto, proverò. Però devo chiedere info in merito ai collegamenti, è la prima volta che mi interfaccio con derivatori, partitori e amplificatori...
 
Ho appena collegato così: cavo di discesa nel derivatore, uscita 10 dB per la cucina, uscita passante (DC Pass) nell'ingresso dell'amplificatore, in uscita a quest'ultimo le due montanti principali. Qualcosa è migliorato ma dovrò monitorare...
 
No, devi montare in sequenza partendo dal cavo che arriva dall'impianto condominiale: amplificatore, derivatore, partitore. L'amplificatore va montato in pratica per primo, in modo che ti aumenti il segnale in arrivo che poi va in tutta la distribuzione. Se sull'amplificatore hai un regolatore tienilo a un po' meno della metà, perché 30db sono troppi.
 
Ho montato come segue, cercando di seguire i consigli, ma di sicuro ho sbagliato anche ora. :eusa_wall:

Cavo proveniente dall'impianto condominiale - entra all'ingresso dell'amplificatore - l'amplificatore ha due uscite, alla prima ho collegato il derivatore 10 dB tramite spezzone di cavo e su questo ovviamente il ramo della cucina - poi alla seconda uscita dell'amplificatore tramite altro spezzone di cavo ho collegato il partitore ed infine a questo partitore le due montanti principali.

La domanda è: dovevo collegare il partitore con le due montanti principali all'uscita passante del derivatore o ho fatto bene ad usare entrambe le due uscite dell'amplificatore? Purtroppo ora ho i soliti impegni e potrò rimetterci mano oggi nel tardo pomeriggio. :)
 
Devi montare l'amplificatore col cavo in arrivo in ingresso (e fin qui ci siamo) Una delle due uscite dell'amplificatore la mandi in distribuzione nell'ingresso IN del derivatore (che proseguira verso il partitore) l'altra uscita dell'amplificatore la lasci vuota e, se ce l'hai, la chiudi con una resistenza di chiusura, se non ce l'hai hai tutto il tempo per procurartela https://www.google.com/search?clien...HaWmPIUQtKgLegQIEhAB&biw=1280&bih=593&dpr=1.5 Prova anche ad abbassare il guadagno di quell'amplificatore.
 
Ho fatto come indicato, tutto perbene stavolta. Pazzesco ma rovistando l'ho trovata una resistenza di chiusura (credo 75 Ohm) solo che non è con connettore F, per scrupolo l'ho inserita nell'amplificatore come in foto:



L'ho inserita e pare che entra, ma dovrò prenderne una con connettore F incorporato per aver miglior ancoraggio.

Comunque la ricezione facendo tutti i collegamenti giusti e giocando col guadagno dell'amplificatore pare migliorata, ho messo in modo che anche nell'ultima utenza non abbia bloccaggi su canali problematici come TV8 e Rai 4 entrambi HD. Tuttavia il segnale o meglio la qualità, non è che sia salita poi molto, roba di poco e nelle utenze più vicine è salita di più che in quella lontana, giusto per completezza.

Non so, nell'ultima utenza ho un PA2 con uscite per la camera matrimoniale e la camera adiacente, potrei inventarmi qualcosa per provare a spolpare un altro po' di segnale?
 
La resistenza messa cosi non serve a niente perché gli manca la massa, provvisoriamente puoi arrotolare intorno una strisciolina di carta stagnola e serrarla con un po' di nastro per assicurare il contatto a massa. Puoi migliorare la qualita dei segnali soltanto con un amplificatore come si deve https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-060_IT.pdf ma soltanto in questo caso, devi montare il primo derivatore da 16db una uscita https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-213_IT.pdf , seguito come sempre dal partitore a due uscite, e sostituisci i due partitori in fondo alle montanti con due derivatori da 12db due uscite https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-222_IT.pdf e gli chiudi a tutt'e due l'uscita passante con la resistenza di chiusura. Però c'é un dubbio: il tuo impianto condominiale non é assolutamente a norma, infatti se lo fosse tutti i segnali dovrebbero giungerti come i rai, quindi visibili su tutti e 5 i tuoi televisori senza bisogno di usare un amplificatore di linea. Non vorrei che adesso spendi soldi per perfezionare la tua distribuzione domestica e in un futuro interviene l'antennista condominiale a sistemare i segnali rendendo l'uso di un amplificatore di linea inutile...ma se vedi bene cosi puoi anche lasciare le cose come stanno adesso, basta che tu abbia continuita di visione, le indicazioni dei livelli sui televisori sono molto aleatorie.
 
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L'antennista è venuto più volte, l'ultima un paio d'anni fa, ma non so di preciso a fare cosa, credo si trattasse dei tiranti.
A sentire qualche condomino anche loro hanno dei problemi, ma ormai è come se ci convivessero, inoltre taluni sarebbero anche riluttanti a pagare degli ipotetici pezzi che l'antennista potrebbe inserire, quindi è un po' così la situazione. Dovrei chiamarne uno privatamente e pagarlo io, ci penserò.

Io in questi giorni mi sto adoperando solo perché è impensabile che in cucina abbia segnali buoni/ottimi e sulle altre utenze meno, l'ultima utenza poi è la peggiore, i segnali Rai di quasi tutti i Mux sono pieni, poi altri canali crollano in qualità (invece in cucina sono abbastanza alti), segno che c'è comunque qualcosa da me.

Ieri sera ad esempio, l'unico modo di non avere bloccaggi grossi su TV8 all'ultima utenza/camera da letto, è stata quella di togliere il partitore a due uscite, e mettere un vecchio derivatore che mi avanzava da dieci anni, non ha uscite in perdita di dB, ma solo un'entrata, un'uscita passante che ho chiuso con una resistenza da 75 Ohm, e due normali uscite a cui ho collegato le ultime due TV. Così facendo i bloccaggi sono molto minori o inesistenti, anche se la qualità a più di 25-30 su 100 non ci va (certo, il dato che dà la TV può essere impreciso come è stato detto). In cucina siamo a 80-90 e in sala uguale. I problemi maggiori infatti li ho sempre sulle ultime due TV come qualità intendo, sennò il segnale di per sé è a 100.

Francamente le confido, pur ringraziandola infinitamente per il supporto, che non so se comprerò quell'amplificatore che ha linkato che mi pare stia sui 60-70 Euro, anche lì ho paura di non migliorare la situazione, sarebbe bello provarlo in prestito prima, ma credo che nessuna catena dia l'opportunità di fare questo
 
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Non darmi del lei, mi fa sentire vecchio e poi sui forum non si usa :) Evidentemente l'uso del derivatore al posto del partitore ha giovato alla qualita dei segnali perché in questo modo quella montante ha la sua terminazione resistiva, dovresti fare cosi anche su quell'altra montante e sistemare la resistenza sulla seconda uscita inutilizzata dell'amplificatore; quando manca una terminazione resistiva su una montante aumenta il ROS in TUTTA la distribuzione degradando la qualita dei segnali, percio é importante averla in tutti i punti (nel tuo caso 3); dicendomi che anche altri inquilini hanno problemi mi conferma la mia convinzione che quell'impianto condominiale non é a norma. È gia bello il risultato ottenuto fin'ora. Sarebbe interessante provare a scambiare i televisori della camera con quello della cucina e vedere cosa indicano, non vorrei che quel cavo da 3,5mm desse il colpo di grazia al segnale gia precario....puoi fare una foto a questo derivatore che hai trovato? Non capisco la frase riguardo le uscite, un derivatore ha sempre ingresso, uscita passante e una o piu uscite derivate, e di solito c'é scritta la perdita o la si evince dal modello. Se mi dici dove sei, quali ripetitori ricevi https://otgtv.it/wp/liste/ e se sono visibili in ottica potrei dirti se questa differenza fra rai e privati cosi marcata é da imputare all'impianto condominiale che non funziona bene, oppure se dipende soltanto dall'orografia tipo ostacoli fra l'antenna e il ripetitore. Non da ultimo potrebbe anche trattarsi semplicemente della mancanza del filtro 5G a monte della centralina condominiale che la manda in saturazione sui canali piu alti di frequenza, vicini al 5G. Secondo le normative in vigore in un condominio non serve la maggioranza per questo tipo di interventi, basta anche un solo condòmino per obbligare il condominio ad intervenire e condividere le spese; inoltre soltanto l'amministrazione puo incaricare un tecnico a intervenire sull'impianto centralizzato, non un condòmino.
 
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Allora, credo di aver risolto praticamente tutto ma ti rispondo in ordine. :)

Innanzitutto il derivatore credo sia questo, la scritta è un po' consumata ma dovrebbe essere questo: https://fracarro.com/it/product/220452-cad12/ e come detto ha migliorato un po' la situazione intestando anche, come detto, la resistenza a 75 Ohm nella passante. Il cavo arriva, l'ho messo in IN, la passante con la resistenza e le uscite alle ultime due TV (che poi attenzione, ne funziona una, l'altra rarissime volte).

Il nocciolo è questo, e credo di dover delle scuse per perdite di tempo alquanto inutili perché la prova la potevo fare prima; il problema è il tuner del mio OLED Panasonic LZ980, una TV di 1.500 Euro su cui mai avrei dubitato, stamattina, al cavo che arriva in questa TV, ci ho collegato un Decoder Telesystem di discreta qualità e... TV8 che mi dava dannati problemi di qualità con bloccaggi continui e repentini, ora ha 100/100 sia livello che qualità! Tutti gli altri mux sono ottimi tra gli 80 e i 100 di qualità con livello fisso a 95-100. Quindi il problema per me insospettabile era della TV più di alta fascia di casa mia, assurdo. Praticamente da La7 in poi, la TV disperde o non so che combina, quasi tutti i canali a venire. Sarà un bug? Chissà, in questi minuti comunque scrivo su un altro Forum tecnico dove ci sono svariati possessori del suddetto modello OLED. La prova inversa, ossia collegare la TV in cucina mi riesce difficile in quanto pesante e ingombrante, inoltre è appesa a muro.
Non ho i mezzi per verificare, ma ritengo inoltre che quel segnale che questa TV "mangia" in qualche modo sporchi anche le frequenze alle altre utenze, davvero pazzesco.

Ora grosso modo in tutte le stanze ho buoni/ottimi segnali, ed in merito a questo vorrei chiederti: ma se ora è davvero tutto a posto, come faresti tutti i collegamenti? Amplificatore sì, amplificatore no? Derivatore in ingresso sempre da 14 dB? I due rami che servono salotto e camera con la TV incriminata rimane valido il consiglio che mi hai dato in precedenza, ossia con derivarori da 14 dB e passanti chiusi con la resistenza? Chiedo venia per il tedio.

Ah comunque Gherardo non ci sono cavi da 3.5 nel mio impianto, se ti riferisci a quello in foto di ingresso all'amplificatore è un 5 mm.

Io sono della provincia di Pescara, ho aperto il link che hai pubblicato ma a questo punto credo non serva indagare oltre. Se capiti da queste parti offrirti un caffè è il minimo ;)
 
Mah, secondo me c'é qualcosa nei segnali, perché quando sono buoni qualunque ricevitore deve digerirli, sono convinto che se provi quel televisore in un'altra casa funziona; prova se una volta ne hai occasione... in ogni caso prova a togliere l'amplificatore e guarda quali sono le differenze, su tutti i televisori. Se devi mantenere l'amplificatore adoperare il primo derivatore da 16db e gli ultimi due da 12db é sempre bene, in questo modo la distribuzione presenta il giusto disaccoppiamento delle prese verso le montanti, é terminata resistivamenre e i livelli vengono meglio bilanciati fra il primo e gli ultimi televisori. Se invece ricevi bene anche senza bisogno dell'amplificatore é bene restare bassi con le perdite quindi primo derivatore da 10db, e le ultime due partizioni le puoi tenere con partitori a due uscite come prima.
 
Sì allora provo senza amplificatore, anche perché non credo stia apportando poi molto, tanto vale...

Una curiosità, faccio finta che l'amplificatore l'abbia già tolto anche se lo farò stasera quando tornerò a casa, dunque all'ingresso come ormai sai ho il derivatore da 10 dB a cui è collegata la mandata della cucina, in uscita a questo derivatore c'è il partitore che alimenta le due montanti di sala e camere, ecco ma se in questo caso, essendo due le linee sotto questo partitore, quest'ultimo dev'esser rigorosamente a due uscite o può essere anche a tre (quindi una in più) a cui collegare la resistenza da 75 Ohm? E' sempre meglio avere tante uscite quanto sono le distribuzioni quindi andarci pari?
 
La curiosità cresce e questi giorni sto imparando cose nuove, per ora di danni a casa non ne ho fatti. :D

Avrei un altro quesito, prima parlavi che dal punto di vista del disaccoppiamento delle prese dalle montanti è bene utilizzare derivatori da 12 dB opportunamente chiusi con la resistenza (in questo scenario stiamo con l'amplificatore), ecco però io a casa non ho nessuna presa a muro, se tu intendevi quelle, io dopo le montanti ho spezzoni di cavo che entrano nelle TV/Decoder, esempio dal partitore arriva il cavo, alle sue due uscite non passo tramite prese, ma appunto entro direttamente nelle TV, quindi l'ennesima domanda, mi perdonerai, è: se non ho prese ma collegamenti diretti degli apparati, servono comunque i derivatori?

Comunque fino a stamattina che stavo provando stava andando tutto davvero bene, l'attuale scenario è questo, lo ripeto affinché possiamo intenderci bene: derivatore 10 dB in ingresso, lì c'è il cavo per la cucina, partitore a due uscite e montante salotto che alimenta due TV senza passare da prese eccetera, e l'ultima montante che arriva all'ultima camera dove attualmente c'è quel derivatore da 12 dB che ho linkato stamattina, con questa configurazione, quale utenze ne risentirebbero di più? Non potrebbero rimanere così se non riscontrassi nessun problema, ossia una montante che serve due utenze con un partitore e un'altra montante con derivatore 12 dB? A cosa andrei incontro?
 
Un partitore a due uscite perde 4db per parte, uno a tre uscite ne perde 8 per parte, indipendentemente da quante uscite utilizzi. Avere o no prese a muro rispetto al cavo diretto non cambia niente, infatti una presa diretta perde zero db; se hai abbastanza livello di segnale é meglio adoperare due derivatori alla fine delle montanti, come dicevo, in modo da poter terminare correttamente la distribuzione, ma questo é un particolare che anche se adoperi partitori nel tuo caso non cambia praticamente niente, ma risparmi segnale nel caso fosse basso, per esempio senza amplificatore. Mettre una terminazione da una parte e sull'altra no non serve, il ROS elevato rimane ancora su tutta la distribuzione.
 
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Ok quindi se togliessi l'amplificatore diciamo sarebbero più indicati i derivatori alla fine delle montanti. Devo riuscire a capire bene cosa sta apportando l'amplificatore per decidere definitivamente se toglierlo o no, semmai dovessi tenere l'amplificatore allora le due montanti le lascerei con i partitori.
Ora vedrò bene il da farsi, di nozioni ne ho ricevute parecchie e sarò sempre grato. Vediamo se entro qualche giorno riesco a fare una scelta finale e definitiva...
 
No é il contrario; con amplificatore primo derivatore da 16 e gli ultimi due da 12db. Senza amplificatore primo derivatore da 10db e due partitori alla fine.
 
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