• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rah-e-Farda report

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.842
Mi fareste cortesemente un vs. report su questo canale (ammesso che lo riceviate)?
Mi voglio rendere conto della resa della mia 160 cm piena......

TurkSat 42° EST - 11987 H sr 2220

grazie
 
Ciao io ho provato, ma con la 120 a Roma nada de nada, FOX Turk che dovrebbe appartenere allo stesso trasponder :eusa_think: lo prendo anche se non 24 ore su 24
 
si, in effetti, con la mia "nuova" 160 cm lo prendevo ma non avendola puntata ancora benissimo, è sparito; ho letto di forti fluttuazioni delk segnale durante il giorno, circa questo canale, volevo capire se questo fosse un "momento NO".
 
cavallis ha scritto:
si, in effetti, con la mia "nuova" 160 cm lo prendevo ma non avendola puntata ancora benissimo, è sparito; ho letto di forti fluttuazioni delk segnale durante il giorno, circa questo canale, volevo capire se questo fosse un "momento NO".

ciao Cavallis

è quasi sempre cosi!! quando ci si mette a puntar l'antenna capita spesso che i "segnali" che teniamo d'occhio e che ci servono da riferimento...all'improvviso alterano la loro potenza,come se lo facessero apposta:D :D allora si che si diventa matti:icon_twisted: :icon_twisted:
Comunque tv Fahrda dalle mie parti(nord-est) e con 150cm viene ricevuta tutto il giorno come del resto per tutto il beam est non ho problemi.
Normalmente il momento piu' favorevole per la ricezione del Turksat globalmente è sempre stata la sera certo che invece per questo transponder no si puo' dire,il segnale è veramente ballerino come come dici tu.
Ti confermo che proprio ieri mentre maneggiavo con i pid audio-video di questo tp.il segnale era piu' basso del solito,il mio vecchio Clarke-tech 2100 mi dava una percentuale nella barra qualita' di 69/70%...praticamente ero appena sopra alla soglia di ricezione,quando invece normalmente ho un segnale al mattino di 70/72% e alla sera di 73/75%.(di media)
Ma e anche giusto aggiungere il fatto,che talvolta indipendentemente dall'orario mi capita di non avere alcun segnale,tabula rasa...boooh!!
 
Ciao mosconauta e grazie del report; ti dico che oggi prima di cena, l'ho agganciata stabilmente ma con schermo nero ed il solo audio attivo; c'era una partita di calcio, questo è sicuro, mi è venuto il dubbio che codificasse per tali eventi.
Adesso voglio riprovare.
ciao e grazie
 
ciao non credo che codifichino oggi è passata live ATLETICO MADRID-ZARAGOZA

saluti simone
 
cavallis ha scritto:
Ciao mosconauta e grazie del report; ti dico che oggi prima di cena, l'ho agganciata stabilmente ma con schermo nero ed il solo audio attivo; c'era una partita di calcio, questo è sicuro, mi è venuto il dubbio che codificasse per tali eventi.
Adesso voglio riprovare.
ciao e grazie

Di nulla figurati,anche a me appariva schermo nero nonostante il segnale sufficiente addirittura nel vantage hd il nome del canale è diventato Fahrda-service e con solo audio della stessa, mentre nel C.t 5100c-plus il canale viene identificato con il nome Fahrda-radio e in effetti si sente solamente l'audio di un canale radio,come ho scritto sul post precedente pensavo fosse inizialmente un problema di pid video e invece sembra non essere cosi.
Comunque complimenti per la ricezione,ho visto ultimamente dei rapporti fatti proprio sul quel T.p con antenne da 180cm offset dall'emilia-romagna(anche se non proprio vicinissima alla tua di regione,Umbria) e non sono riusciti ad agganciarla.
 
mosconauta1 ha scritto:
Di nulla figurati,anche a me appariva schermo nero nonostante il segnale sufficiente addirittura nel vantage hd il nome del canale è diventato Fahrda-service e con solo audio della stessa, mentre nel C.t 5100c-plus il canale viene identificato con il nome Fahrda-radio e in effetti si sente solamente l'audio di un canale radio,come ho scritto sul post precedente pensavo fosse inizialmente un problema di pid video e invece sembra non essere cosi.
Comunque complimenti per la ricezione,ho visto ultimamente dei rapporti fatti proprio sul quel T.p con antenne da 180cm offset dall'emilia-romagna(anche se non proprio vicinissima alla tua di regione,Umbria) e non sono riusciti ad agganciarla.

Ciao,
allora la vecchia 160 cm Technisat, recuperata da sotto un pino, ancora vuole combattere....per guadagnarsi la giornata!
Ho riprovato verso le 22,30 ma il segnale non c'era, però pioveva forte; forse, con un buon puntamento, riuuscirò a migliorare la situazione.
Se ci saranno novità le posterò.
Saluti
 
aggiornamento: due pomeriggi fa ho preso il segnale di Farda, senza video......
oggi nulla ed anche ieri..; qualcuno mi può confermare che il footprint (non ufficiale, bensì pratico), favorirebbe il centro europa-nord Italia, piuttosto che il centro Italia?
 
Ho fatto una prova adesso facendo la blindscan della porzione di
frequenze 11700-12200 H che stando alle liste dovrebbero appartenere
al beam 2A east, dove appunto si trova il canale oggetto del post
e non l'ho trovato :sad: . Tempo addietro mi sembra che lo ricevevo...
Ti allego la scansione così puoi avere un riscontro per i tuoi test

11700_12200h_blscan.png


di seguito l'immagine risultante dalla scansione dello spettro



Magari bisognerebbe provare anche in altri orari.

Ciao


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
QTH - Toscana (PT)
Parabola alluminio PF 150 cm. KU band - Motore Supermount Jeager SMR 1224 AZ/EL - Posizionatore V-BOX II - Arco da 91°E a 65°W
LNB White Tech Inverto universal twin flange 0,3 dB - Feedhorn Invacom C120 - Ricevitori: C-Tech 5000C+ - AzboxHD+ - TBS6925
 
grazie, io ho provato anche in altri momenti del giorno, ma non c'è nulla; oggi poi ho provato a variare la declinazione dell'antenna (imputanto a questa un non preciso puntamento anche se stranamente, in bene, l'arco polare lo prendo ottimamente).
Grazie anche per la tabella, mi sarà utile.
Forse mosconauta (che è l'unico ad avere visto questo canale recentemente) ci può confermare che sia sparito/ancora presente.
 
Di sicuro trasmette ancora, ho letto un report su un altro forum
di un utente della Renania Settentrionale che lo riceveva cinque
giorni fa.

Forse è proprio come dici te, il beam probabilmente privilegia
più il nord :crybaby2:
 
noto un'altra anomalia....... ho lanciato (10 minuti fa) un blindscan fra le freq di 11700-12000 H ed ho beccato solo 7 TP........ allora l'antenna ancora non è a posto......:mad: questo fatto mi infastidisce non poco......
 
Considera che la blindscan io l'ho fatta con la TBS6925 che ha un
tuner ultrasensibile, alcune delle frequenze che vedi nella lista
con SNR attorno a 5 db erano veramente al limite della ricezione, il mio CT5000 c+ non le vedeva neppure lui


Se l'arco va bene, forse devi ottimizzare la distanza focale o lo skew :eusa_think:
 
fra 57°E e 30°W i satelliti sono ok, certo, con una 160 cm le potenze sono sicuramente elevate e potrebbero nascondere "insidie"........ devo dire che ad es. Vision Norge a 0.8°W mi arriva con il CT 5100 con Level 87% Quality 60%....ma non posso far paragoni (se non con la precedente mesh che se lo sognava 'sto canale).
Mi fai pensare alla distanza focale... io ho regolato la posizione dell'anello scalare ma non ho provato mai a variare di quanto sporge l'illuminatore...
 
Indietro
Alto Basso