• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

Senza nessuna polemica (non me ne può fregar di meno), però mi faccio una domanda (forse strana), e cioè perché la rai deve inserire NDS e non il contrario?
per semplicità. Aggiungere una codifica su 40 canali è più semplice e meno costoso che modificare o sostituire 3 milioni di decoder.
 
a parte che i canali Rai sul satellite sono in HD e non in SD come sul terrestre (e lo saranno per parecchio, se aspettiamo il T2), oltre ad avere tutti i TGR, e questo comunque una sua importanza ce l'ha.
Veramente io ho ribadito nei post che sono in HD e in chiaro via satellite da un annetto, ma che sugli skybox, SKY li ha messi solo di recente al 101-102-103 (gli altri tematici disponibili in chiaro lo sono da un anno anche su skybox). Tecnicamente la causa di questa scelta è di Sky, per come gestisce i suoi decoder, poi ignoro se sono stati costretti a fare così per la questione "ritrasmissione" che si diceva o se è una scelta volontaria, credo lo ignoriamo tutti e non abbiamo nessuna ufficialità di questo o delle prove in un senso o in un altro, per cui ognuno rimane della sua opinione ;)

Sul resto del tuo post, dico solo che il problema canali codificati, se si ragiona per numeri di diffusione, quei 3 milioni, rimarrebbe ai tv secondari degli abbonati sky... Quante famiglie tra questi hanno un solo tv? Penso ben poche...
Sì forse come dici tu è meno peggio per chi è abbonato a sky... ma non risolve il problema alla radice...
 
a parte che i canali Rai sul satellite sono in HD e non in SD come sul terrestre (e lo saranno per parecchio, se aspettiamo il T2), oltre ad avere tutti i TGR, e questo comunque una sua importanza ce l'ha.
Ma perché gli almeno 3 milioni di famiglie clienti Sky che pagano regolarmente tasse e controtasse devono sobbarcarsi l'onere di un doppio decoder o di un nuovo LNB per poter fruire delle trasmissioni Rai (che ha un contratto di servizio pubblico con lo stato, e sulla base di ciò riceve dei soldi, a differenza delle altre emittenti) e non di quelle dei privati? Quale difficoltà insormontabile esiste per la Rai a usare la doppia codifica Nagra e NDS sui suoi canali e che Mediaset e Cairo non hanno visto che la doppia codifica l'hanno messa? L'importanza non si capisce finché non si toccano con mano le spese da sostenere per avere e mantenere in contemporanea Sky e Tivusat (che ormai ogni due per tre tira fuori qualcosa per cui servono la scheda o il decoder nuovi), ad esempio.

In sintesi la questione dovrebbe essere questa: Rai e Mediaset, e probabilmente anche Cairo, Discovery etc., sostengono che i loro canali all'interno dell'offerta Sky rappresentano un valore aggiunto per l'offerta stessa, visto che gli abbonati Sky che vorrebbero seguire anche tali canali non si dovrebbero preoccupare di aggiungere altri dispositivi e/o accedere ad altre piattaforme (?), pertanto pretendono dei soldi da Sky per il valore aggiunto che danno a tale offerta, i cosiddetti "diritti di ritrasmissione" - correggetemi se sbaglio - visto che Mediaset, (e immagino anche Cairo, Discovery etc.), sono privati, sky ha accettato e li ha pagati; per la Rai la questione è diversa poiché in quanto servizio pubblico, secondo Sky dovrebbe essere presente sui loro decoder senza alcun corrispettivo.

Nota a margine: per gli utenti TivùSat, dal 2009 a oggi c'è stato un solo cambio forzato, quello da DVB-S/MPEG-2 a DVB-S2/MEPG-4.
 
Ultima modifica:
ma chi? Rai movie? Lo sport e i telefilm di Rai2? porca miseria, ho un televisore Samsung prezzolato da Sky allora, perché senza la tessera Tivusat quei canali non me li fa vedere...

Ohssignore... Ho parlato di quelli disponibili in chiaro, sono stati citati nei post precedenti, non ho detto tutti ;)

Sono 8 su 13 quelli in chiaro (con singoli programmi criptati per l'estero, sì). Quelli criptati SEMPRE, e secondo me ingiustamente visto che non c'è sempre una questione "estero", senza reale motivo, sono 5 + i Rai 3 Reg.
 
@ Bluelake

Forse ho frainteso l'ultimo tuo post, specifico meglio:

Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai News 24 HD, Rai Storia HD, Rai Scuola HD, Rai Gulp HD, Rai Sport+ HD

Sono in chiaro da un anno. Con singoli programmi criptati (su tutti : Rai 2 e Rai Sport).

A parte i primi tre, gli altri li avete da allora (1 annetto appunto) anche sul decoder sky

I primi 3 invece in HD li avevate solo se avete antenna terrestre collegata, altrimenti SD.

Se ho capito bene, sky di recente vi ha messo in HD prendendoli dal satellite anche quei primi tre , magari in assenza di collegamento al terrestre... cosa che se ha fatto ora (leggendo i post il comportamento mi pare di capire vari in base al modello di decoder), poteva fare già da un anno fa, ma che per qualche motivo che ignoriamo non ha fatto. Ma tecnicamente è dipeso da Sky (legalmente non si sa).
 
per semplicità. Aggiungere una codifica su 40 canali è più semplice e meno costoso che modificare o sostituire 3 milioni di decoder.

Scusa ma cosa centrano 40 canali,secondo il tuo ragionamento il decoder sky non puo' implementare la codifica nagra? Se cosi' fosse allora potrebbero risponderti che le tessere tivusat sono 4,4 milioni quelle attivate e perche mai dovrebbero sostiturle per implementare nds? No basta voler mettere la codifica nel decoder sky (nagra) o nds nelle carte tivusat e tutto è risolto.
 
Scusa ma cosa centrano 40 canali,secondo il tuo ragionamento il decoder sky non puo' implementare la codifica nagra? Se cosi' fosse allora potrebbero risponderti che le tessere tivusat sono 4,4 milioni quelle attivate e perche mai dovrebbero sostiturle per implementare nds? No basta voler mettere la codifica nel decoder sky (nagra) o nds nelle carte tivusat e tutto è risolto.

Così torniamo ai tempi di tele+ Stream con i sistemi di criptaggio craccati se fanno come dici tu :D
 
Indietro
Alto Basso