Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

Da qualche giorno ho notato che sul canale 103 si sintonizza rai 3 Emilia Romagna,mentre sul 5003 c'è correttamente rai 3 veneto(risiedo a Valdobbiadene TV).Non so se questa cosa coincide con l'ultimo firmare dello Sky Q.
Ho provato a rifare la sintonizzazione del DDT ma non è cambiato nulla,succede a qualcun'altro?

Il segnale del 103 è DDT verificato staccando il cavo antenna,il bello è che se io faccio la sintonizzazione alla fine mi chiede quale canale preferisco dei vari doppioni e io seleziono veneto, difatti sul 5003 è sintonizzato rai 3 veneto ma non capisco come rai 3 Emilia Romagna DDT finisca sul 103

Con MY SKY HD

Da qualche settimana il 101-102-103-227 (raisportHd) non sono più visibili quando ci sono eventi criptati per l'estero.
Praticamente è come se ora il segnale fosse tornato quello del SAT, come succedeva anni fa.
Mentre ormai erano anni si vedevano anche gli eventi criptati per l'estero, praticamente era come se questi canali stessero prendendo il segnale DTT.

Andando su 5001-5002-5003-5058 questi si vedono regolarmente, quindi il segnale DTT arriva correttamente al decoder

Con MY SKY HD

Da qualche settimana il 101-102-103-227 (raisportHd) non sono più visibili quando ci sono eventi criptati per l'estero.
Praticamente è come se ora il segnale fosse tornato quello del SAT, come succedeva anni fa.
Mentre ormai erano anni si vedevano anche gli eventi criptati per l'estero, praticamente era come se questi canali stessero prendendo il segnale DTT.

Andando su 5001-5002-5003-5058 questi si vedono regolarmente, quindi il segnale DTT arriva correttamente al decoder
Questo succede perché il segnale DDT non è costante e durante la notte quando il decoder fa la scansione se il segnale è debole piazza sul 101,102,103 i canali sat,infatti dovrebbero dare l' opzione di disabilitare la ricerca automatica del DDT come era sul MySky,io per limitare i danni ho impostato come ricerca "solo canali nuovi"e utilizzo "nuova lista"quando faccio la ricerca manuale.

Il segnale del 103 è DDT verificato staccando il cavo antenna,il bello è che se io faccio la sintonizzazione alla fine mi chiede quale canale preferisco dei vari doppioni e io seleziono veneto, difatti sul 5003 è sintonizzato rai 3 veneto ma non capisco come rai 3 Emilia Romagna DDT finisca sul 103

Ormai Sky ha rinunciato da parecchio e definitivamente a tenere aggiornate la tabella della funzione SAT2DTT. Troppo complicato, me ne sono reso conto anch’io provando a compilare una tabella con tutte le casistiche da far pervenire a loro (avevo trovato un contatto). E soprattutto le cose possono cambiare da un momento all’altro da parte di Rai. Considerando che Sky da questa cosa non ci ha mai guadagnato nulla e ci sono sempre stati errori (in Sicilia hanno sempre visto TGR Calabria), oltre a tutti i nuovi dispositivi da gestire, alla fine hanno optato per un’unica lista nazionale. Con il risultato che per ogni mux Rai viene scelto il TGR della regione più importante/numerosa, con priorità a quelle con TGR in HD, in quanto gli Sky Q danno problemi al momento del passaggio HD/SD. In sintesi, gli abitanti di circa 2 regioni su 3 vedono il TGR sbagliato. Esempio: Lazio, Toscana e Umbria vedono tutte il TGR Lazio.

Questo succede perché il segnale DDT non è costante e durante la notte quando il decoder fa la scansione se il segnale è debole piazza sul 101,102,103 i canali sat,infatti dovrebbero dare l' opzione di disabilitare la ricerca automatica del DDT come era sul MySky,io per limitare i danni ho impostato come ricerca "solo canali nuovi"e utilizzo "nuova lista"quando faccio la ricerca manuale.

Impostare la ricerca su “solo nuovi canali” non cambia nulla. E’ esattamente quella che fa Sky Q in automatico ogni 3 giorni. Se il segnale DTT del mux Rai scende a meno di 7 sulla scala di Sky avrai i canali SAT sul 101-102-103-227 con alcuni eventi criptati.

Con MY SKY HD

Vedi commento precedente

Indietro
Alto Basso