RAI 3 HD regionali

Oggi in Piemonte (se ogni regione ha dei tempi a parte, se no a livello generale) lo switch direi che è avvenuto 1-2 minuti dopo rispetto a settimana scorsa. La scorsa settimana notavo che avveniva a sigla terminata di Passato e presente, oggi a pubblicità in corso, mi è andato a nero durante il promo di Chi l'ha visto. Oppure è tarato sempre alla stessa ora ma il programma di Mieli è andato per le lunghe.

Ogni sede regionale effettua lo switch nel momento che ritiene opportuno. :)

Oggi invece in Sardegna lo switch è avvenuto due minuti prima della fine del programma... è andato a nero mentre parlavano. :5eek: Alla fine del TGR lo switch è invece avvenuto in ritardo durante il primo spot. :icon_rolleyes:

Inoltre la pubblicità SD e il TGR Sardegna erano inguardabili (DTT e Tivùsat), le immagini erano sfocate e con risoluzione inferiore a SD. Ecco alcune immagini da DTT (notare i bordi seghettati):
Immagine 1.jpg
Immagine 2.jpg
Immagine 3.jpg
Su DTT erano presenti le barre laterali nere (per adattare la risoluzione 704x576).

Si può notare la risoluzione inferiore anche sul sito della TGR. :icon_rolleyes:

Io dalla provincia di Ancona, sul skyq, giustamente sul 103 e sul 5103 vedo TGR MARCHE, mentre sul 5003 vedo quello nazionale, con i TGR a rotazione. Quale di questi verrà spento?

Giustamente sul 103 continui a vedere “Rai 3 TGR Marche” perché nelle Marche il canale non è stato rinominato, quindi non è cambiato nulla.
Quello che verrà spento è “Rai 3 HD” con i TGR a rotazione. Se ce l’hai sul 5003 anziché sul 5103, l’unica spiegazione è che li hai invertiti tu manualmente (sui 5xxx si può fare). Ripeti la ricerca canali terrestri selezionando “Crea nuova lista” e al termine della ricerca ti chiederà quale dei 3 regionali mettere sul 5003 tra Marche, Umbria e Abruzzo.

Per caso hai notizie in merito alla LCN 103?

Come è già stato detto al momento non si ha una data precisa di quando verrà spento Rai 3 HD, può essere domani come la settimana prossima, comunque entro fine Maggio. Probabilmente vogliono aspettare che si assesti tutto questa settimane per spegnerlo la prossima.

Ma ripeto non c'è al momento una data esatta.

Cosi come non si sa ancora se arriverà qualche altro canale HD, probabile solo Rai 4 HD.

In caso di novità farò sapere.

Qui dipende un po' da come si svegliano la mattina :D :laughing7:

Ho appena assistito al cambio Pid per la prima volta dopo il cartello "e ora trasmettiamo i TG Regionali" e non all'inizio della pubblicità dopo il Tg3.

No. Non hanno fatto modifiche .

Sul satellite (Hotbird) si... ora immagine più bassa e in alto ci sono le linee wss... :icon_rolleyes:

64ne8h4.jpg

Come è già stato detto al momento non si ha una data precisa di quando verrà spento Rai 3 HD, può essere domani come la settimana prossima, comunque entro fine Maggio. Probabilmente vogliono aspettare che si assesti tutto questa settimane per spegnerlo la prossima.

Ma ripeto non c'è al momento una data esatta.

Cosi come non si sa ancora se arriverà qualche altro canale HD, probabile solo Rai 4 HD.

In caso di novità farò sapere.

Qui dipende un po' da come si svegliano la mattina :D :laughing7:

Spero arrivi oltre a Rai 4 anche Rai Premium

Ho controllato i passaggi tra programmazione nazionale e regionale stasera nel mux di Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta.

Sulla versione Rai 3 TGR FVG durante la pubblicità nazionale prima del TGR delle 19.35 la risoluzione era già a 576i; al termine del meteo la risoluzione è ritornata a 1080i, poi è proseguita la programmazione nazionale col logo di Rai 3 HD ma con bitrate ridotto in quanto le tre versioni di Rai 3 trasmettevano ciascuna un proprio flusso differenziato.

Sulla versione Rai 3 TGR Valle d'Aosta al termine del meteo la risoluzione è rimasta a 576i, è andata la pubblicità nazionale col logo Rai 3 (HD canale 103) e poi dalle 20.00 è andata la programmazione regionale col logo Rai V d'A; alle 20.28 questa è terminata ed è ritornata la programmazione nazionale con risoluzione 1080i.

Anche su Rai 3 Bis al termine del meteo la risoluzione è rimasta a 576i ed è andata la programmazione nazionale col logo Rai 3 (HD canale 103), prima con la pubblicità e poi con Blob, poi alle 20.12 è iniziata la programmazione locale col logo di Rai 3 Bis che andrà avanti ancora per un po'.

Lascio le analisi agli esperti, mi limito a dire che ero curioso riguardo alla qualità di visione del segnale di Rai 3 HD a 1080i quando è a bitrate ridotto perchè deve convivere con due flussi regionali (Valle d'Aosta e Rai 3 Bis); il risultato finale mi sembra dignitoso, mi aspettavo il peggio e invece ho notato solo qualche artefatto nelle scene più movimentate.

[...] in Sardegna lo switch è avvenuto due minuti prima della fine del programma... è andato a nero mentre parlavano. :5eek: Alla fine del TGR lo switch è invece avvenuto in ritardo durante il primo spot. :icon_rolleyes:

Inoltre la pubblicità SD e il TGR Sardegna erano inguardabili (DTT e Tivùsat), le immagini erano sfocate e con risoluzione inferiore a SD. Ecco alcune immagini da DTT (notare i bordi seghettati):
Immagine 1.jpg
Immagine 2.jpg
Immagine 3.jpg
Su DTT erano presenti le barre laterali nere (per adattare la risoluzione 704x576).

Si può notare la risoluzione inferiore anche sul sito della TGR. :icon_rolleyes:

Nell'edizione della sera, il TGR Sardegna si vedeva con la definizione giusta e senza bordi laterali, ecco un confronto (in alto l'edizione serale, in basso quella delle 14).
Però l'edizione serale sul DTT, è andata in onda con le proporzioni errate in 4:3. :icon_rolleyes: Inoltre lo switch dopo il meteo regionale è avvenuto in ritardo nel mezzo del primo spot.

Con l'overscan attivo sul tv (magari dipende anche dai tv e dalla "potenza" dell'overscan) forse non si vedono?
E soprattutto, ad oggi hanno ancora qualche utilità le linee wss?

Sui canali HD a overscan disattivato, le vedo solo quando vanno in onda dei contenuti presi da master vecchi probabilmente upscalati. Visto che sono proprio sul bordo, non so se sui canali SD ci siano sempre o meno, visto che un minimo overscan le nasconde.

Sul satellite (Hotbird) si... ora immagine più bassa e in alto ci sono le linee wss... :icon_rolleyes:

64ne8h4.jpg

Ci sono stati dei problemi ieri sul canale 320...!!!!
Sia ieri mattina alle 7:30 che alle 14:00 è andato in onda il TRG PIEMONTE anzichè TGR BASILICATA....:sad:
Ho prontamente segnalato a TIVUSAT l'accaduto e da ieri sera è stato ripristinato il tutto...con la comparsa delle linee wss che prima non c'erano.

Indietro
Alto Basso