RAI 3 HD regionali

Confermo per i TGR Lombardia-Piemonte-EmRo (naturalmente il primo è sempre upscalato a 720p, gli altri in SD nativo). A me sembrava che si vedesse quasi peggio la versione piemontese :eusa_shifty:

Presente solo Rai 3, senza HD o HD ch 103.
Ho visto ancora su Rai Emilia-Romagna il trattino sotto il quadrato Rai.
Dovrebbero inviare la versione di Rai 3 HD con risoluzione 720p alla sedi regionali che trasmettono in HD, cosa li costa tanto questa versione c'è l'hanno li basta mettere il countdown a quella che c'è nel mux MR 7 e inviarla alla sede lombarda, a quella del sudtirol e a quella Emiliana, nel Lazio c'è già

Mux MR03 Lazio, Abruzzo, Molise : commuta a sd su Abruzzo e Molise prima della pubblicità mentre Lazio rimane a HD. Poi dopo il cartello commuta a sd anche Lazio.

Finalmente sono venuto a capo dei problemi del decoder Dcolor che avevo trovato ai primi di aprile in Liguria.

Per farla breve: su consiglio di nico5891 ho scritto a dcolor senza avere risposta.
Sono tornato a Torino ed a fine aprile si è ripetuto il problema tale e quale. Ho fatto un altro aggiornamento senza risolvere un bel niente, anzi l'interfaccia del menu è diventata cervellotica ed è sparita la possibilità di escludere la numerazione LCN.
A questo punto ho scritto alla Rai. Mi hanno dato l'indirizzo dell'assistenza Dcolor (indirizzo diverso da quello sul sito). Ho scritto e mi hanno risposto inviandomi un link dove scaricare il firmware per l'aggiornamento. Aggiornamento risolutivo con nuovamente l'interfaccia precedente: finalmente tutto funziona senza problemi!

Ciao , ho lo stesso problema a casa dei miei genitori.
Hai mica qualche riferimento, l'indirizzo della rai, o quello dell'assistenza DColor, o magari il link ?
Grazie mille

Hai mica qualche riferimento, l'indirizzo della rai, o quello dell'assistenza DColor, o magari il link ?
Grazie mille

Come indicato nei cartelli, in caso di problemi di ricezione del segnale di test Rai, è possibile inviare una mail all’indirizzo helpdtt@rai.it indicando marca e modello del ricevitore, se si tratta di televisore o di decoder, se è il primo o secondo ricevitore; inoltre, si invita a verificare sul sito del produttore del vostro ricevitore la disponibilità di un eventuale aggiornamento del software.
Tale indirizzo mail sarà attivo fino al termine del mese di maggio 2023.

https://www.rai.it/portale/Al-via-la-nuova-Tv-digitale-f3599d33-ad06-4f49-9334-415b13b7e18b.html

Grazie mille
Non è il caso che ti faccia fare tutta la trafila. Dcolor mi hai inviato una mail con questo testo:

Yes, please update it with this version firmware.

In allegato c'era un file pdf che trascrivo integralmente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Scarica il programma[Dcolor_oldUI_20230429_download_ecos.bin] dal collegamento:

https://drive.google.com/file/d/1ANuTPhkBLwa9XG0nbmhdsIE6gsZlBjaJ/view?usp=share_link

Puoi anche ottenere il firmware contattandoci via email o whatsapp: dcolorteam@gmail.com

IT

Passaggio 1: Posiziona il software [Dcolor_oldUI_20230429_download_ecos.bin] nella radice dell'unità USB. Assicurati che il formato dell'unità flash USB sia FAT32.
Passaggio 2: inserire la chiavetta USB nella porta USB del ricevitore.
Passaggio 3: trova l'opzione di aggiornamento del software nelle impostazioni, trova il file bin di aggiornamento corrispondente e fai clic su OK per aggiornare.

EN

Step1: Put the software [Dcolor_oldUI_20230429_download_ecos.bin] in the root directory of the USB flash drive. Ensure the USB flash drive format is FAT32.
Step2: Insert the USB flash drive into the USB port of the receiver.
Step3: Find the software upgrade option in the settings, find the corresponding upgrade bin file, click OK to upgrade.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

È tutto! Se hai qualche dubbio io ci sono! Ciao!!

Io abito in Friuli ma non ho capito come sintonizzare il canale con Tg regionale in HD. Le trasmissioni normali mi segna un video a 720, ieri sera guardando sullo stesso canale il tg regionale mi segna 576.

Io abito in Friuli ma non ho capito come sintonizzare il canale con Tg regionale in HD. Le trasmissioni normali mi segna un video a 720, ieri sera guardando sullo stesso canale il tg regionale mi segna 576.
I tg regionali in HD al momento sono solo Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna

La versione di Rai 3 che arriva alle sedi regionali, dovrebbe essere quella in SD Mpeg2 presente sul satellite
https://www.lyngsat.com/muxes/Eutelsat-5-West-B_Transalpine_11637-V.html
(se i dati sono aggiornati).

Il segnale è HD 1080i. Per tutte le regioni tranne VDA e Friuli che ha 720p sul suo MR.

Non mi riferivo ai feed utilizzati per i Mux MR, ma allo Stream 1 della frequenza 11637 che dovrebbe contenere (come unico canale) una versione SD Mpeg2 a circa 5 Mbps di Rai 3 (SID 3403).

Si parlava del segnale SD di Rai 3 utilizzato ancora (come fonte) dai TGR che trasmettono in HD (Lazio escluso), visibile durante la pubblicità prima del TGR, o su Tivùsat (numerazione 300).

Direi che possiamo declassare la discussione :)

Lo spegnimento di Rai 3 HD è previsto entro fine mese (entro il 26)

Al momento non ci sono info, anche visto tutti i cambiamenti in Rai in questi giorni....

Indietro
Alto Basso