RAI 3 HD regionali

Stasera come promesso ho verificato :) Di sera la situazione è più tragica anche per via dei programmi in onda. Alle 14 è decisamente meglio. Però ovviamente il problema non è il bitrate basso e fisso (che potrebbero comunque mettere in VBR tra Rai 1 HD e Rai 2 HD anche se non so con che risultati)... Ma sono proprio gli encoder Rai a non farcela...

Cioè TV8 HD con lo stesso bitrate su Persidera ci trasmette eventi sportivi senza alcun problema. Sono cose che già sappiamo... ma è sempre buona cosa ricordarlo!

Se avete stomaci forti tra poco posto le immagini :D

Quindi dici ancora che la situazione non è così tragica?
Di mio tragico quando non vedo nulla, qualche secondo ... beh ... se poi possono migiorare

Ah ora che ci penso, tu che puoi, con i tuoi agganci politici potresti magari proporre un'interpellanza parlamentare per sistemare la questione.
Magari fanno prima

Di mio tragico quando non vedo nulla, qualche secondo ... beh ... se poi possono migiorare

Ah ora che ci penso, tu che puoi, con i tuoi agganci politici potresti magari proporre un'interpellanza parlamentare per sistemare la questione.
Magari fanno prima
Mezz'ora di quadretti e macchie informi sulla prima rete pubblica nazionale. Beh se non è tragico e imbarazzante questo...

Per il resto del messaggio, trovo questa tua ironia ridicola, oltre che fuori luogo.

Per il resto del messaggio, trovo questa tua ironia ridicola, oltre che fuori luogo.
Certo, fuori luogo, dopo che hai scritto peste e corna di rai per anni, reiscrivendoti più volte.
Ho solo detto visto che sei consigliere nel tuo paese, quindi in politica, forse puoi velocizzare le cose più della stessa rai, ed essere per una volta utile.

Dati alla mano, quali soluzioni potrebbero adottare? A parte la più ovvia e mettere finalmente mano dopo 4 anni agli encoder e ai loro settaggi (se non direttamente alla sostituzione con nuovi encoder con società che sappiano gestire e risolvere eventuali problematiche)... direi che le opzioni sono:
- Disattivare in quei 20/30 minuti almeno durante la presenza di tutti e 3 i TGR la versione nazionale di Rai 3 HD con un cartello che informa che è in onda la programmazione regionale... se per qualche motivo una regione non si collega o si ricollega prima trasmetterà quel cartello, oppure visto che ora c'è il pid dinamico ogni regione si terrà pronta un rullo o una programmazione backup da inserire in quei 20/30 minuti per qualsiasi occasione o problematica, non mi sembra impossibile...
- Mettere in VBR Rai 1 HD e Rai 2 HD utilizzando in più anche la banda inutile di Rai 3 HD nazionale ed eliminare Rai News 24 SD... quei 0,90 non è che serviranno a chissà cosa ma sempre qualcosa in più sarebbe...
- Pensare di passare provvisoriamente in quei 20/30 minuti a 720p 50fps anche Rai 1 HD e Rai 2 HD.

Idee tante, test ne sono stati fatti, ma soluzioni poche.
Ricordo in passato i numerosi glitch, quando ancora i pid dinamici non erano stati attuati, quindi su quello è stato messo una pezza.
Una volta attivati questi pid dinamici, mette in crisi gli encoder (sempre che sia quello il problema) quando si fa lo swich 'Regionale'
Tu proponi un passaggio in 720p a 50 fps per il tempo necessario dei tg regionali, ma non causerebbe comunque o una schermata nera o uno squadrettamento al momento del cambio di risoluzione, visto che comunque ci sono immagini in movimento, dei due canali rai?
Questa è una bella gatta da pelare, dove io non saprei nemmeno dove mettere mano :)

Si nel caso si potrebbe dare quel problema. Ma solo alcuni decoder darebbero quei problemi... Ma alla fine per i TGR non sento tutte queste lamentele, e sono seguiti....

Potrebbero passarli direttamente 24/24h in 720p e problema risolto... Non saprei :)

Sta a loro ovviamente trovare una soluzione.

Se passano tutto a 720p (che io ritengo possibile quando verrà utilizzato, tra quanto non lo so, l'HEVC) li senti tu i puristi dell'HD :)

Si nel caso si potrebbe dare quel problema. Ma solo alcuni decoder darebbero quei problemi... Ma alla fine per i TGR non sento tutte queste lamentele, e sono seguiti....

Potrebbero passarli direttamente 24/24h in 720p e problema risolto... Non saprei :)

Sta a loro ovviamente trovare una soluzione.
Con tutto quel bitrate a disposizione, non sarebbe uno spreco a 720p?

Ho solo detto visto che sei consigliere nel tuo paese, quindi in politica, forse puoi velocizzare le cose più della stessa rai, ed essere per una volta utile.

Pensavo lo dicessi per prendermi in giro , ma se dici così allora mi sa che non hai proprio idea di che cosa voglia dire essere un amministratore locale ahah

Dati alla mano, quali soluzioni potrebbero adottare? A parte la più ovvia e mettere finalmente mano dopo 4 anni agli encoder e ai loro settaggi (se non direttamente alla sostituzione con nuovi encoder con società che sappiano gestire e risolvere eventuali problematiche)... direi che le opzioni sono:
- Disattivare in quei 20/30 minuti almeno durante la presenza di tutti e 3 i TGR la versione nazionale di Rai 3 HD con un cartello che informa che è in onda la programmazione regionale... se per qualche motivo una regione non si collega o si ricollega prima trasmetterà quel cartello, oppure visto che ora c'è il pid dinamico ogni regione si terrà pronta un rullo o una programmazione backup da inserire in quei 20/30 minuti per qualsiasi occasione o problematica, non mi sembra impossibile...
- Mettere in VBR Rai 1 HD e Rai 2 HD utilizzando in più anche la banda inutile di Rai 3 HD nazionale ed eliminare Rai News 24 SD... quei 0,90 non è che serviranno a chissà cosa ma sempre qualcosa in più sarebbe...
- Pensare di passare provvisoriamente in quei 20/30 minuti a 720p 50fps anche Rai 1 HD e Rai 2 HD.
Se mettessero apposto gli encoder sarebbe la cosa ideale per tutti i canali Rai.

Ma è proprio necessario avere sti benedetti TGR in HD? L’importante è che sia in HD la programmazione nazionale di Rai 3. Poi se ne parlerà in futuro quando ci sarà il DVB-T2…

Indietro
Alto Basso