RAI 3 HD regionali

In mattinata durante lo spazio dedicato ai programmi dell'accesso, è stato regionalizzato solo il canale "Rai 3 TGR Lombardia HD" LCN 3 e 804:
Il bitrate video di "Rai 3 TGR Lombardia HD" risultava a 3,11 Mbps fisso.
Il bitrate video di "Rai 1 HD" e "Rai 2 HD" risultava variabile tra i 4,00 e i 5,80 Mbps circa.
Il bitrate di "Rai 3 HD" risultava variabile tra i 2,04 e i 3,20 Mbps circa.
Il bitrate video di "Rai News 24" risultava variabile tra 1,27 e 1,30 Mbps circa.

A proposito di Rai 3, con l'avvento del dvbt 2 ci sarà un quarto tg regionale per ogni regione. Si sanno già gli accoppiamenti?

Comunque ho sempre problemi con i tg regionali. Ho provato a selezionare liguria e tutto funziona. Poi però rimettendo su piemonte resta piemonte. Per rimettere piemonte ho dovuto andare su 802 e poi tornare sul 3

Comunque ho sempre problemi con i tg regionali. Ho provato a selezionare liguria e tutto funziona. Poi però rimettendo su piemonte resta piemonte. Per rimettere piemonte ho dovuto andare su 802 e poi tornare sul 3
Non ho ben capito. Parli della selezione del TGR tramite HBBTV?
se non cambiano le carte in tavola, ecco le future versioni del mux Rai MR a pagina 27 del seguente link www.confartigianato.it/wp-content/uploads/2021/10/SANTORO-Presentazione-Confartigianato.pdf
Se andiamo avanti di questo passo non avremo mai il Mux MR in DVB-T2

In base a quel pdf postato da milazzo, con il passaggio al DVB-T2 si aggiungerà qui in Sicilia oltre ai già presenti TGR Calabria e Basilicata anche il TGR Sardegna?

Mi domando l'utilità di tale aggiunta, capisco il TGR Calabria per questione di vicinanza territoriale ma gli altri due, boh...

Ultima modifica:
In base a quel pdf postato da milazzo, con il passaggio al DVB-T2 si aggiungerà qui in Sicilia oltre ai già presenti TGR Calabria e Basilicata anche il TGR Sardegna?

Mi domando l'utilità di tale aggiunta, capisco il TGR Calabria per questione di vicinanza territoriale ma gli altri due, boh...
Prevedono di accorparli quattro a quattro per avere il numero minimo indispensabile di Mux MR

ma anche a voi quando ce lo switch dal nazionale al regionale l'immagine squadretta e devi cambiare e ritornare con il telecomando? ma non dovrebbe essere automatico il passaggio?

In mattinata durante lo spazio dedicato ai programmi dell'accesso, è stato regionalizzato solo il canale "Rai 3 TGR Lombardia HD" LCN 3 e 804:

Buongiorno.
Ricevo da Monte Venda e ieri sera, dopo il TGR Veneto delle 19,35, ho notato che non ha cambiato in Rai 3 HD nazionale.
Ha continuato con Rai 3 SD (da Venezia presumo) che fra l'altro è anche difettoso da almeno dieci anni: cambia continuamente per una frazione di secondo in 4:3, che per qualche TV come i Philips significa un secondo di nero.
Stamattina verso le 9 ho riprovato ed è tornato RAI 3 HD. In compenso niente EPG, neanche su Televideo (su RaiPlay sì), ed ora scommetto che sarà così tutte le domeniche, come tempo fa.
Certo che è una vergogna pretendere il canone per un servizio simile.

Buongiorno.
Ricevo da Monte Venda e ieri sera, dopo il TGR Veneto delle 19,35, ho notato che non ha cambiato in Rai 3 HD nazionale.
Ha continuato con Rai 3 SD (da Venezia presumo) che fra l'altro è anche difettoso da almeno dieci anni: cambia continuamente per una frazione di secondo in 4:3, che per qualche TV come i Philips significa un secondo di nero.
Stamattina verso le 9 ho riprovato ed è tornato RAI 3 HD. In compenso niente EPG, neanche su Televideo (su RaiPlay sì), ed ora scommetto che sarà così tutte le domeniche, come tempo fa.
Certo che è una vergogna pretendere il canone per un servizio simile.

Il segnale di Rai 3 SD è rimasto per più di qualche minuto? Probabilmente hanno avuto un problema tecnico ed è rimasto in onda il Rai 3 SD di servizio prodotto da Roma per le sedi regionali (su cui queste si inseriscono per trasmettere i loro programmi), ma ogni tanto potrebbe capitare che qualche versione regionale sia più lenta e altre più veloci. Hai visto se le altre versioni presenti sul mux facevano lo switch correttamente?

ma anche a voi quando ce lo switch dal nazionale al regionale l'immagine squadretta e devi cambiare e ritornare con il telecomando? ma non dovrebbe essere automatico il passaggio?

Io controllerei il modello di TV/decoder, sembra il problema che capita quando il dispositivo non è compatibile con il PID dinamico.

Il segnale è rimasto in SD fino a mezzanotte circa; poi sono andato a dormire.
Gli altri segnali Rai 3 TGR ricevibili - Lombardia, Emilia Romagna, e anche Piemonte che arriva dal bresciano, chissà perché - sono in HD, quindi non saprei dire se il cambio sia avvenuto o no.

Il segnale è rimasto in SD fino a mezzanotte circa; poi sono andato a dormire.
Gli altri segnali Rai 3 TGR ricevibili - Lombardia, Emilia Romagna, e anche Piemonte che arriva dal bresciano, chissà perché - sono in HD, quindi non saprei dire se il cambio sia avvenuto o no.

Adesso non mi ricordo se sia successo ieri mattina oppure sabato, ma il programma Agorà mi pare proprio fosse in SD, visto che mancava la scritta HD nel logo di Rai 3.
C'è qualcuno che può confermare quanto ho scritto ?

Ah, allora era un problema duraturo.
Giusto per precisazione: si può distinguere se gli switch avvengono anche se quella versione del TGR è in HD. In quei casi i programmi regionali sono a 720p mentre il Rai 3 HD nazionale è a 1080i; e se non avviene il cambio di PID a fine del TGR dovrebbe vedersi Rai 3 in SD ma upscalato a 720p (salvo sia cambiato qualcosa negli ultimi tempi e me lo sia perso). :)

C'è l'hanno fatta a risolvere il problema. Se si cambiava regione tramite rai tv + poi rimettendo sulla regione oroginaria il cambio non avveniva più e bisognava per forza cambiare canale. Ora funziona invece. In attesa del prossimo problema....

Indietro
Alto Basso