• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 3 HD regionali

Per capire: dato che in montagna Val Sangone (TO) il ch. 40 non si prende praticamente mai (tranne alcuni momenti in cui va al 100%) quando ci sarà il passaggio a questo sistema il canale HD di Rai 3 rimarrà come ora sul 40 e gli altri regionali, quelli a numerazione 80x per capirci, saranno spostati anch'essi sul 40? (ora sono sul 43). Chiedo perché se sarà tutto sul 40,che mi pare sia il mix regionale, non vedrei più niente
Rimangono sul canale 43 dove sono ora. Solamente che Rai 3 al numero 3 quando attiveranno il pid dinamico mel RAI Mux MR 1 al momento della programmazione nazionale vedrai Rai 3 in HD (alta definizione. Se ricevi il RAI Mux MR 1 anche ora continuerai a vederlo anche dopo. I canali regionali non possono spostarli sul canale 40 RAI MUX B perchè quello è un mux uguale per tutta l'Italia mentre il RAI Mux MR è un mux Macroregionale che copre tre o due o 1 regione.
 
Rimangono sul canale 43 dove sono ora. Solamente che Rai 3 al numero 3 quando attiveranno il pid dinamico mel RAI Mux MR 1 al momento della programmazione nazionale vedrai Rai 3 in HD (alta definizione. Se ricevi il RAI Mux MR 1 anche ora continuerai a vederlo anche dopo. I canali regionali non possono spostarli sul canale 40 RAI MUX B perchè quello è un mux uguale per tutta l'Italia mentre il RAI Mux MR è un mux Macroregionale che copre tre o due o 1 regione.
Grazie a tutti. Quindi a giochi fatti la situazione per me migliorerà perche il mux regionale sul 43 (pensavo fosse il 40) lo prendo correttamente e il canale HD di Rai 3 oggi invece no. Ovviamente dovrò comunque trovare una soluzione per il canale 40 che ha problemi credo di sfn.
 
Sto controllando il canale test 102 per Calabria e Sicilia e noto che col cambio cartello bianco azzurro e viceversa il decoder da assenza di segnale per circa 2/3 secondi ma non tutte le volte
 
Devo fare una domanda: ma il cambio del pid per passare alla programmazione regionale viene fato nella sede regionale o nella sede centrale a Roma? Adesso prima dell'attivazione del pid dinamico la programmazione regionale viene inviata a Roma dalle sedi regionali di ogni regione, qualcuno me la può spiegare questa cosa perchè è poco chiara? Grazie in anticipo
 
@zzzzu: Mi sembra di aver capito che, in Trentino A.A. e dovunque in futuro, il cambio dei PID viene realizzato dalla regia centrale che dà la linea alle sedi regionali: il segnale di queste ultime trasmette la propria programmazione nei giusti orari e Rai 3 SD negli orari restanti. Infatti se il passaggio è sfasato rispetto all'inizio preciso dei programmi regionali, si può vedere lo switch tra Rai 3 HD (regia nazionale) e Rai 3 SD (regia regionale).
Attualmente credo che i Rai 3 TGR siano realizzati dalle sedi regionali 24 ore su 24 (appunto, trasmettono Rai 3 SD nella maggioranza del tempo), che posizionano i loro segnali sui feed satellitari corretti che a loro volta verranno captati dai trasmettitori terrestri.
 
@zzzzu: Mi sembra di aver capito che, in Trentino A.A. e dovunque in futuro, il cambio dei PID viene realizzato dalla regia centrale che dà la linea alle sedi regionali: il segnale di queste ultime trasmette la propria programmazione nei giusti orari e Rai 3 SD negli orari restanti. Infatti se il passaggio è sfasato rispetto all'inizio preciso dei programmi regionali, si può vedere lo switch tra Rai 3 HD (regia nazionale) e Rai 3 SD (regia regionale).
Attualmente credo che i Rai 3 TGR siano realizzati dalle sedi regionali 24 ore su 24 (appunto, trasmettono Rai 3 SD nella maggioranza del tempo), che posizionano i loro segnali sui feed satellitari corretti che a loro volta verranno captati dai trasmettitori terrestri.

Feed satellitari cosa centrano?
 
@zzzzu: Mi sembra di aver capito che, in Trentino A.A. e dovunque in futuro, il cambio dei PID viene realizzato dalla regia centrale che dà la linea alle sedi regionali: il segnale di queste ultime trasmette la propria programmazione nei giusti orari e Rai 3 SD negli orari restanti.

Lo switch tra programmazione nazionale e regionale, è sicuramente "richiesto" dalla regione stessa, per consentire la programmazione regionale "aggiuntiva" oltre i TGR (ad esempio gli spazi per i dibattiti politici).
Durante il test in Sardegna capitò che il TGR Sardegna effettuò lo switch in ritardo e vennero tagliati alcuni minuti del TG, mentre gli altri due TGR erano regolarmente in onda (mi fa pensare a un errore della sede regionale).

I centri trasmittenti da dove prendono il segnale?

Dai feed satellitari. :) Ogni regione manda il proprio segnale H24 alla sede centrale (credo Roma), da qui viene trasmesso (come Mux MR) via satellite ai ripetitori terrestri (gli stessi flussi regionali vengono utilizzati (ricodificati??:eusa_think:) anche per Tivùsat).
Per via della codifica fatta da ogni sede regionale, ogni Rai 3 TGR ha una qualità diversa (inferiore a Rai 3 SD sul 503).
 
Indietro
Alto Basso