• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 3 HD regionali

In qualche altra regione è stato acceso il pid dinamico?
Secondo me faranno un mesetto di test con questi due mux MR (che tra tutti sono quelli più "complessi" visto che ci sono versioni di Rai3 con molta più programmazione locale) per poi partire con tutti gli altri dal 20 dicembre.
 
come si sceglie poi il canale regionale?
ora nella mia regione emilia romagna ho 3 canali regionali:

003: Rai 3 TGR Emilia Romagna,
003: Rai 3 TGR Lombardia,
003: Rai 3 TGR Veneto

e nella scansione decido io cosa mettere alla posizione 003.

quando ci sarà anche
003: Rai 3 HD come scelgo il canale locale?

grazie
 
quando ci sarà anche
003: Rai 3 HD come scelgo il canale locale?

quando il pid dinamico sarà implementato anche nella tua regione, la versione HD sarà sempre al 103 e al 3 potrai scegliere, come ora, tra le versioni regionali di Rai 3 disponibili nella tua zona. Cambierà che la versione regionale sarà SD solo durante i tg regionali e in tutte le altre fasce orarie sarà HD perché si collegherà con la versione HD nazionale.
 
Nel MUX MR07 il pid dinamico è già parzialmente saltato.
Dopo il TGR rai 3 VdA è in HD, mentre FVG e Bis sono rimasti in SD.
 
quindi sceglierò sempre rai 3 emilia romagna alla posizione 3 del telecomando e questo canale diventerà automaticamente HD con la trasmissione nazionale?
se funziona cosi perchè lasciare anche il canale 103? nessuno dovrebbe "puntarlo" direttamente
 
quindi sceglierò sempre rai 3 emilia romagna alla posizione 3 del telecomando e questo canale diventerà automaticamente HD con la trasmissione nazionale?
sì.
se funziona cosi perchè lasciare anche il canale 103? nessuno dovrebbe "puntarlo" direttamente

la versione unica HD deve comunque esserci perché altrimenti non la potresti vedere neanche sul regionale. il canale HD potrebbe essere nascosto ma non se ne avverte la necessità perché può avere anzi una funzione di backup qualora gli switch non dovessero sempre funzionare (come segnalato da pr64 nel post prima del tuo).
 
sì.


la versione unica HD deve comunque esserci perché altrimenti non la potresti vedere neanche sul regionale. il canale HD potrebbe essere nascosto ma non se ne avverte la necessità perché può avere anzi una funzione di backup qualora gli switch non dovessero sempre funzionare (come segnalato da pr64 nel post prima del tuo).

Non capisco la logica per cui debba rimanere il 103 quando gli switch saranno testati e operativi.
 
ma infatti... non ci sarà!

non sapevo fossi un dipendente Rai per poterci fornire questa anteprima! io resto del parere che un canale HD non nascosto e sintonizzabile (visto che comunque la versione HD ci sarà) può avere un'utile funzione di backup qualora gli switch non dovessero sempre funzionare.

Non capisco la logica per cui debba rimanere il 103 quando gli switch saranno testati e operativi.

anche quando gli switch saranno stati testati, i disservizi potrebbero sempre capitare. non a caso non ci sono altri esempi di canali che fanno più volte al giorno degli switch di questo tipo. io farei sempre prevalere la cautela. dal momento che una versione HD a parte e sintonizzabile non occuperebbe più banda, non vedo a che pro opporsi a quest'eventualità.
 
può avere un'utile funzione di backup qualora gli switch non dovessero sempre funzionare.
E che ci guardi ? Un tgr che al 90% non ti interessa o il segnale guida con countdown?



[...]dal momento che una versione HD a parte e sintonizzabile non occuperebbe più banda, non vedo a che pro opporsi a quest'eventualità.
Certo che la occuperebbe...
 
E che ci guardi ? Un tgr che al 90% non ti interessa o il segnale guida con countdown?
si è qui per fare polemica o ragionamenti seri? pensala come ti pare, io ritengo che un RAI 3 HD di BACKUP visibile su altra numerazione e non nascosto nel mux MR non potrebbe certo far male.

Certo che la occuperebbe...

non si sta dicendo che ci sarebbe un altro Rai 3 su un altro mux santo cielo! la stessa versione HD a cui con gli switch si collegano le versioni regionali al termine dei tg potrebbe essere resa sintonizzabile nell'eventualità che gli switch possano saltare! :icon_rolleyes: il motivo per cui ti opporresti invece quale sarebbe?
 
si è qui per fare polemica o ragionamenti seri? pensala come ti pare, io ritengo che un RAI 3 HD di BACKUP visibile su altra numerazione e non nascosto nel mux MR non potrebbe certo far male.



non si sta dicendo che ci sarebbe un altro Rai 3 su un altro mux santo cielo! la stessa versione HD a cui con gli switch si collegano le versioni regionali al termine dei tg potrebbe essere resa sintonizzabile nell'eventualità che gli switch possano saltare! :icon_rolleyes: il motivo per cui ti opporresti invece quale sarebbe?

Nessuna polemica, da come la interpreto intendi "salvare" la versione HD in ogni caso, ma avrebbe un bitrate estremamente risicato (a regime dei 4 tgr poi...)...
 
Nessuna polemica, da come la interpreto intendi "salvare" la versione HD in ogni caso, ma avrebbe un bitrate estremamente risicato (a regime dei 4 tgr poi...)...

io non intendo "salvare" un bel niente, la versione HD unica è comunque nascosta nel mux MR (com'è infatti allo stato attuale al 203) e non occupa più banda perché non sarebbe un duplicato. dal momento che c'è, a parer mio (non sto dicendo che così sarà), sarebbe opportuno lasciarla liberamente sintonizzabile su altra LCN (che poi sia 103, 203 o 503 poco importa) nei casi in cui (speriamo mai) gli switch possano non sempre andare (come si è visto). pensavo che quanto avessi scritto fosse già sufficientemente chiaro.

la versione unica HD deve comunque esserci perché altrimenti non la potresti vedere neanche sul regionale. il canale HD potrebbe essere nascosto ma non se ne avverte la necessità perché può avere anzi una funzione di backup qualora gli switch non dovessero sempre funzionare (come segnalato da pr64 nel post prima del tuo).
 
io non intendo "salvare" un bel niente, la versione HD unica è comunque nascosta nel mux MR (com'è infatti allo stato attuale al 203) e non occupa più banda perché non sarebbe un duplicato. dal momento che c'è, a parer mio (non sto dicendo che così sarà), sarebbe opportuno lasciarla liberamente sintonizzabile su altra LCN (che poi sia 103, 203 o 503 poco importa) nei casi in cui (speriamo mai) gli switch possano non sempre andare (come si è visto). pensavo che quanto avessi scritto fosse già sufficientemente chiaro.

Conosco l'utilità della versione unica :), quello che intendi è di mantenere in ogni caso 3 o 4 flussi di Rai3 + Versione unica HD sintonizzabile (perchè il pid si è inceppato e non è tornato tutto il bitrate al nazionale), a patto che quest'ultimo abbia banda sufficiente per essere fruito, non dico sia impossibile ma è da valutare la fattibilità.
 
quello che intendi è di mantenere in ogni caso 3 o 4 flussi di Rai3 + Versione unica HD sintonizzabile (perchè il pid si è inceppato e non è tornato tutto il bitrate al nazionale), a patto che quest'ultimo abbia banda sufficiente per essere fruito, non dico sia impossibile ma è da valutare la fattibilità.

assolutamente no. non intendo mantenere 3 o 4 flussi di Rai 3 (sarebbe inutile spreco di banda, mai scritto e mai neanche pensato). Con i pid dinamici le versioni regionali SD si attivano solo nei lassi di tempo in cui dura il tgr poi muoiono. nell'eventualità qualche switch non dovesse andare a buon fine (vedasi il caso di pr64 esposto proprio oggi pomeriggio), sul 3 rimarrebbe lo schermo nero perché non ci sarebbe il ritorno automatico alla versione HD. se quindi un utente si ritrovasse in questa situazione al termine di un tgr perché non dargli la possibilità di raggiungere in autonomia e su LCN visibile il flusso HD nazionale (comunque attivo e funzionante)? con i pid dinamici la versione HD è unica e comunque attiva quando non sono in onda i tg, non ce ne sono mica 3 o 4 tanti quanti sono i regionali...
 
sul 3 rimarrebbe lo schermo nero perché non ci sarebbe il ritorno automatico alla versione HD
Quando i flussi SD si attivano vedi comunque il Rai3 personalizzato regionale (Quindi con il ritorno nazionale SD come quelli attivi ora in tutte altre regioni). Comunque il pid si può inceppare in modi che solo RaiWay sa (al netto delle variabili di come si comporteranno i decoder)
 
Ultima modifica:
mi aspetterei che il 203 (o 103 o quel che sarà) abbia sempre un flusso dati HD (4-6 mbit/s) ad eccezione dell'attivazione del tgr dove la banda sottratta al canale HD servirà per accendere i 3 flussi SD.
per questo motivo il canale 203 non dovrebbe essere puntato direttamente perchè dovrebbe restare nero durante i tgr e trasmettere le stesse cose che si vedono sul canale 3 ufficiale fuori periodo tgr

questo mi sembra il comportamento migliore per evitare spreco di banda

poi siamo nel 2023, abbiamo tutti una gigabit e che cavolo stiamo ancora a perdere tempo e soldi dietro l'etere (ma questo è un mio personale punto di vista)
 
Indietro
Alto Basso