• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 3 HD regionali

tu dici che, a regime, al termine dei tgr la versione regionale SD non andrà a nero?
Alla fine le sedi regionali continueranno a rispedire verso Roma il loro Rai3 personalizzato (come hanno sempre fatto). pr64 continuava a vedere Rai3 FVG e Bis in SD ma erano le rispettive versioni "personalizzate SD" delle sedi che erano già tornate al nazionale.
 
Alla fine le sedi regionali continueranno a rispedire verso Roma il loro Rai3 personalizzato (come hanno sempre fatto). pr64 continuava a vedere Rai3 FVG e Bis in SD ma erano le rispettive versioni "personalizzate SD" delle sedi che erano già tornate al nazionale.

Bene, questo risponde alla mia domanda di prima

Occhio, tutti noi, a non confondere il Rai 3 HD nazionale che è nel Mux MR (LCN “fantasma” 203, serve per lo switch tra la programmazione locale e quella nazionale sui vari Rai 3 TGR xyz) e il Rai 3 HD nazionale (LCN 103)che è stato piazzato mesi fa nel mux B perché non erano pronti col PID dinamico (è destinato a sparire, è solo una pezza e non di Lundini!)
 
Alla fine le sedi regionali continueranno a rispedire verso Roma il loro Rai3 personalizzato (come hanno sempre fatto).
Se parliamo di spreco di banda le versioni SD regionali dovrebbero passare a nero per spegnersi switchando all'HD unico al termine dei tg, altrimenti non c'è nessun risparmio.

pr64 continuava a vedere Rai3 FVG e Bis in SD ma erano le rispettive versioni "personalizzate SD" delle sedi che erano già tornate al nazionale.
Esattamente, questo è avvenuto perché lo switch di rientro all'HD nazionale non aveva funzionato, ecco perché sostengo che prudenzialmente l'HD dovrebbe restare sempre raggiungibile su altra LCN.
Occhio, tutti noi, a non confondere il Rai 3 HD nazionale che è nel Mux MR (LCN “fantasma” 203, serve per lo switch tra la programmazione locale e quella nazionale sui vari Rai 3 TGR xyz) e il Rai 3 HD nazionale (LCN 103)che è stato piazzato mesi fa nel mux B perché non erano pronti col PID dinamico (è destinato a sparire, è solo una pezza e non di Lundini!)
L'equivoco nelle nostre discussioni mi sa infatti che nasca da questo. Nessuno sostiene che continuerà a esistere un'altra versione di Rai 3 su altro mux, io parlavo di rendere prudenzialmente visibile la versione HD già disponibile sull'MR, che non occuperà NESSUNA banda in più, perché si tratterebbe di rendere visibile ciò che comunque c'è.
 
Ultima modifica:
Quel Rai 3 HD nazionale andrebbe spento durante i TGR. Se no in quel momento ci sarebbero 4 HD e 3 SD, credo troppo in nemmeno 20 MB/s.
 
Quel Rai 3 HD nazionale andrebbe spento durante i TGR. Se no in quel momento ci sarebbero 4 HD e 3 SD, credo troppo in nemmeno 20 MB/s.
Certo, il punto non è tenerlo acceso quando sono accesi i regionali. Può andare a nero durante i regionali, per riaccendersi al termine. L'importante, per come la vedo io, è mantenerlo raggiungibile via telecomando per ovviare a, certo non auspicati, eventuali disservizi negli switch. Abbiamo tantissimi canali con LCN doppia o tripla: in questo caso che una seconda LCN prudenziale per un flusso a/v avrebbe più senso non la si vuole? che fastidio darebbe?
mi aspetterei che il 203 (o 103 o quel che sarà) abbia sempre un flusso dati HD (4-6 mbit/s) ad eccezione dell'attivazione del tgr dove la banda sottratta al canale HD servirà per accendere i 3 flussi SD.

Ed è così che sarà infatti. Mi auguro solo che rendano raggiungibile QUEL flusso, anziché tenerlo nascosto, perché tornerebbe utile nel malaugurato caso in cui, per disservizi che certo non ci si augura, qualche switch non dovesse andare sul 3. che fatica...
 
Ultima modifica:
L'equivoco nelle nostre discussioni mi sa infatti che nasca da questo. Nessuno sostiene che continuerà a esistere un'altra versione di Rai 3 su altro mux, io parlavo di rendere prudenzialmente visibile la versione HD già disponibile sull'MR, che non occuperà NESSUNA banda in più, perché si tratterebbe di rendere visibile ciò che comunque c'è.

Okay, allora mi è chiara la tua proposta.

Però c’è questo punto:

Quel Rai 3 HD nazionale andrebbe spento durante i TGR. Se no in quel momento ci sarebbero 4 HD e 3 SD, credo troppo in nemmeno 20 MB/s.

Tecnicamente quel flusso nazionale non viene spento ma viene ridotto all’osso, il PID video deve rimanere sempre attivo seppur alla fin dei conti non sia fruibile da un punto di vista umano, altrimenti lo switch non sarebbe così automatico o addirittura fattibile

Quindi, rendendo fruibile al grande pubblico l’attuale 203 sarebbe utile solo in caso fallisca lo switch sui canali regionalizzati perché essi continuerebbero a trasmettere sostanzialmente il nulla (così come il flusso nazionale è minimizzato durante i programmi locali, i programmi locali sono assenti (a livello di contenuti, non di flusso!) durante la programmazione nazionale

In conclusione, completando, lo switch DEVE NON fallire. Anche perché in caso di fallimento dell’automazione nessuno ci garantisce che sul 203 il flusso nazionale torni a pieno bitrate e quindi godibile
 
In conclusione, completando, lo switch DEVE NON fallire. Anche perché in caso di fallimento dell’automazione nessuno ci garantisce che sul 203 il flusso nazionale torni a pieno bitrate e quindi godibile
Questi switch sono complessi da gestire (e sono / saranno una sfida continua per i tecnici Rai) perché i possibili disservizi potrebbero infatti verificarsi in più punti della catena. Per ridurre al minimo i disagi si potrebbe tanto tenere sempre raggiungibile la versione nazionale standard su una LCN a tre cifre, quanto avere sempre raggiungibili i TGR regionali sulle LCN 8xx come avviene già ora. Un eventuale disservizio potrebbe infatti verificarsi anche in avvio di collegamento, se ad esempio alle 14 la LCN 3 non commuta come dovrebbe sul regionale.
Poi resta inteso che se il disservizio si verifica in fase di riassegnazione della banda all'HD è un altro paio di maniche ancora... ma di sicuro rendere raggiungibili i flussi da telecomando anziché tenerli nascosti non può creare alcun danno.
 
Questi switch sono complessi da gestire (e sono / saranno una sfida continua per i tecnici Rai) perché i possibili disservizi potrebbero infatti verificarsi in più punti della catena. Per ridurre al minimo i disagi si potrebbe tanto tenere sempre raggiungibile la versione nazionale standard su una LCN a tre cifre, quanto avere sempre raggiungibili i TGR regionali sulle LCN 8xx come avviene già ora. Un eventuale disservizio potrebbe infatti verificarsi anche in avvio di collegamento, se ad esempio alle 14 la LCN 3 non commuta come dovrebbe sul regionale.
Poi resta inteso che se il disservizio si verifica in fase di riassegnazione della banda all'HD è un altro paio di maniche ancora... ma di sicuro rendere raggiungibili i flussi da telecomando anziché tenerli nascosti non può creare alcun danno.

Anche qui, se non avviene lo switch in avvio di collegamento, anche sulle copie 8xx avrai Rai 3 HD nazionale, non i regionali!
Se vuoi un sistema a prova d’errore, devi avere la ridondanza, ovvero due copie separate ed indipendenti della stessa cosa. E la ridondanza costa e usa il doppio delle risorse: siamo sicuri che ne valga la pena per Rai 3 e i TGR? Per me il piano B c’è già: Rai Play! Se perdo qualcosa per colpa di problemi tecnici sul canale lineare, ho lo stream e il vod a disposizione
 
Anche qui, se non avviene lo switch in avvio di collegamento, anche sulle copie 8xx avrai Rai 3 HD nazionale, non i regionali!
Se vuoi un sistema a prova d’errore, devi avere la ridondanza, ovvero due copie separate ed indipendenti della stessa cosa.

Come tu stesso hai sottolineato dicendo che il flusso HD in realtà non muore mai (neanche durante i regionali perché viene solo ridotto al minimo), allo stesso modo i flussi SD regionali non moriranno mai e andranno al minimo nelle fasce nazionali. Quella ridondanza di cui tu parli nessuno si sogna di chiederla perché non c'è banda a sufficienza per tutto, ma la disponibilità di più LCN invece può esserci come c'è già (e per motivi molto meno importanti se non quello di tenere occupate numerazioni). Qui la motivazione per avere più versioni di Rai 3 su diverse LCN sarebbe più sensata eppure alcuni ora se lo pongono come un problema...
 
Ultima modifica:
allo stesso modo i flussi SD regionali non moriranno mai e andranno al minimo nelle fasce nazionali.

I flussi regionali spariscono proprio, https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=11012-Stream-5&liste=1&live=62&lang=en.
Puoi mettere tutte le LCN del caso ma non hai garanzia della corretta associazione ad un flusso video se il PID non commuta/commuta male. Rendere quel 203 fruibile a conti fatti potrebbe essere una complicazione il cui gioco non vale la candela.
 
Puoi mettere tutte le LCN del caso ma non hai garanzia della corretta associazione ad un flusso video se il PID non commuta/commuta male.

Amen, questo è scontato.

Rendere quel 203 fruibile a conti fatti potrebbe essere una complicazione il cui gioco non vale la candela.
E questo invece non lo capisco. Che male può fare un 203 fruibile se comunque deve esserci? Non è un flusso che crei apposta, ce lo hai comunque.

I flussi regionali spariscono proprio.
dei flussi SD sempre attivi ma a nero quando non sono in onda i regionali, per come li immagino io, andrebbero a occupare la stessa banda dei cartelli per l'hbbtv che si vedono su alcune LCN a tre cifre, e cioè molto poco.
 
E questo invece non lo capisco. Che male può fare un 203 fruibile se comunque deve esserci?

Che, probabilmente, è stato valutato che i casi in cui quel 203 sia effettivamente fruibile in caso di problemi siano molto scarsi se non addirittura nulli. Affari di RaiWay se aprire quella LCN o meno alla fine...
 
Che, probabilmente, è stato valutato che i casi in cui quel 203 sia effettivamente fruibile in caso di problemi siano molto scarsi se non addirittura nulli. Affari di RaiWay se aprire quella LCN o meno alla fine...

Ovvio che siano pur sempre affari di Rai Way...
 
E questo invece non lo capisco. Che male può fare un 203 fruibile se comunque deve esserci? Non è un flusso che crei apposta, ce lo hai comunque.
Ma che serve avere una copia sul 203 dei 3 HD durante la programmazione nazionale, che diventa "quasi nulla" durante i TgR? Meglio nascondere per evitare rotture di scatole da utenti rompi...

I flussi regionali spariscono proprio, https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=11012-Stream-5&liste=1&live=62&lang=en.
Puoi mettere tutte le LCN del caso ma non hai garanzia della corretta associazione ad un flusso video se il PID non commuta/commuta male. Rendere quel 203 fruibile a conti fatti potrebbe essere una complicazione il cui gioco non vale la candela.

assolutamente d'accordo
 
Ultima modifica:
Ma che serve avere una copia sul 203 dei 3 HD durante la programmazione nazionale, che diventa "quasi nulla" durante i TgR? Meglio nascondere per evitare rotture di scatole da utenti rompi...
C'è stata un ampia discussione a riguardo che puoi leggere, non stiamo a rifare ragionamenti già fatti più volte ieri. Se non sei d'accordo amen ma almeno leggi prima di porre domande a cui ho già risposto.
 
ma tecnicamente questo switch dove avviene?
andranno modificati tutti i ripetitori che trasmettono il canale Rai regionale oppure solo le 20 sedi regionali che inviano il flusso tgr?

grazie
 
Ultima modifica:
C'è stata un ampia discussione a riguardo che puoi leggere, non stiamo a rifare ragionamenti già fatti più volte ieri. Se non sei d'accordo amen ma almeno leggi prima di porre domande a cui ho già risposto.
era una domanda retorica se non l'avessi capito!!!
Non cercavo certo risposte da te!!! Conosco come funziona
E ti ribadisco che NON SERVE UN TUBO RENDERLO VISIBILE FISSO SUL 203. MA DEVE ESSERE SOLO DI SERVIZIO.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso