RAI 3 HD regionali

Ho appena verificato il PID Dinamico nel mux MR08 Liguria, tutto ok non ho praticamente percepito lo stacco avvenuto appena finito il TG3 ad inizio pubblicità.. Il 12 verificherò quello Toscano

Il mio post lo potete cancellare. La mia unica colpa é che sul TV lo visto ora. E l'ho inserito non vedendo che era già stato detto. Cosí va bene?

Te lo puoi eliminare / cancellare anche da solo
Vai su modifica post , clicchi su elimina poi metti la spunta su elimina messaggio e clicchi sotto a destra Elimina messaggio

Ho appena verificato il PID Dinamico nel mux MR08 Liguria, tutto ok non ho praticamente percepito lo stacco avvenuto appena finito il TG3 ad inizio pubblicità.. Il 12 verificherò quello Toscano
Si, Giusto.

Scusate ma ho preso una cantonata io con l'lcn.

Chiedo scusa!

Verrà velocizzato anche televideo ercolino Nicola da prato

Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk

No, i canali regionali di giorno trasmetteranno Rai 3 HD, mentre i TGR saranno in SD, tranne qualche caso di altre regioni.

Guardavo ora qui in Liguria ma vedo il tg3 della Campania...sbaglio?

Nel test funzionava tutto

E' probabile che tu abbia messo sul N. 3, magari per un ordinamento preferito, il RAI 3 HD normalmente memorizzato sul 103 (quello del Mux B).
Risintonizzando, dovrebbe andare tutto a posto con RAI 3 HD con suddivisione regionale corretta, tutto sul Mux regionale o "MR".

E' probabile che tu abbia messo sul N. 3, magari per un ordinamento preferito, il RAI 3 HD normalmente memorizzato sul 103 (quello del Mux B).
Risintonizzando, dovrebbe andare tutto a posto con RAI 3 HD con suddivisione regionale corretta, tutto sul Mux regionale o "MR".
Si, come ho scritto più su mi sono incasinato io, chiedo venia

Ieri ho effettuato qualche registrazione dopo l'attivazione del PID dinamico in Sardegna...
Inizialmente Rai 3 HD era attivo sui tre regionali con un bitrate di 6,4 Mbps (costante). L'ho confrontato con Rai 3 HD sul 103, e quest'ultimo si vedeva meglio (il bitrate però in quel momento era di circa 9 Mbps) e si sentiva leggermente meglio (il 103).
Quando il TGR Toscana è tornato in SD, Rai 3 HD sui regionali Sardegna e Liguria ha un bitrate (quello attuale) di 4,5 Mbps (costante).

Durante l'edizione del TGR delle 19:35, lo "switch" è avvenuto (durante il nero) alla fine della sigla del TG3. Durante i TGR, Rai 3 HD "minimo" aveva un bitrate di 0,75 Mbps e trasmetteva il riempitivo ma senza countdown. Ecco uno dei migliori fotogrammi :D

Una cosa curiosa... Ieri lo switch del TGR Liguria delle 14 è avvenuto durante il bumper di Rai 3 a inizio pubblicità, invece su Rai 3 TGR Sardegna, durante il nero tra uno spot e l'altro, 55 secondi dopo quello Liguria.

In questo minuto Rai 3 HD (TGR Sardegna) aveva un bitrate di 2,6 Mbps (costante). Ecco qualche fotogramma per apprezzare la "qualità" della codifica Rai. :icon_rolleyes:

Immagine 1
Immagine 2

Questo bitrate è lo stesso che utilizzerà (soltanto) la prossima domenica la versione Liguria di Rai 3 HD tra le 9:30 e le 10:30, quando in Sardegna andrà in onda la programmazione regionale.

Oggi lo switch delle 14 è avvenuto contemporaneamente (TGR Sardegna e Liguria) prima dell'inizio della pubblicità, e dopo la fine del meteo (esattamente durante il nero).

Cioè con 2,6 mbps la qualità era quella?
Ma che encoder ha la Rai? che con quel bitrate questa qualità pietosa, qualcuno li avverta se c'è li hanno efficienti di programmarli bene, sennò che se li cambino, HD de che

Indietro
Alto Basso