RAI 3 HD regionali

Unica TV al mondo che per trasmettere in HD anche solo mediocre servono 8mbps pieni altrimenti si vede lo scempio più totale. Io alzo le mani

Comunque lo switch alla programmazione regionale lo potrebbero anche fare quando va in onda il cartello "Ed ora trasmettiamo i tg regionali"

Una cosa curiosa... Ieri lo switch del TGR Liguria delle 14 è avvenuto durante il bumper di Rai 3 a inizio pubblicità, invece su Rai 3 TGR Sardegna, durante il nero tra uno spot e l'altro, 55 secondi dopo quello Liguria.

In questo minuto Rai 3 HD (TGR Sardegna) aveva un bitrate di 2,6 Mbps (costante).

Nell'edizione delle 19:35 di oggi, lo switch di Rai 3 TGR Liguria è avvenuto in ritardo a metà pubblicità, tagliando lo spot dell'Umbria. :icon_rolleyes:

In Liguria il decoder Dcolor mi fa questo "scherzo": se sintonizzo il Mux Rai MR08 quando trasmette in rete nazionale vedo tutti i canali senza problemi, ma quando va in onda il TGR l'audio è quello di RaiNews24 sia per la Liguria che per la Sardegna (è ok solo la Toscana). Se sintonizzo quando va in onda il TGR si vedono e si sentono tutti e 3 i TGR, ma quando trasmette su rete nazionale manca l'audio... :BangHead: e sì che ho aggiornato il firmware del decoder. Spero che arrivi un nuovo aggiornamento firmware, altrimenti c'è poco da stare allegri!
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Scusate ma non ho capito questa cosa: come mai sul can.30 del dtt ci sono ben sei canali regionali che si ripetono? A cosa servono?

scusatemi una domanda ma il canale test 102 su quale mux andra' nella mia regione il 12.4 e poi volevo sapere se e' una cosa auromatica oppure no. e poi se scompaiano i tre rai3 delle altre regioni ad es. emilia romagna piemonte che sono allocate alle lcn 811 812 802 rai regione lombardia grazie della spuegazione.

scusatemi una domanda ma il canale test 102 su quale mux andra' nella mia regione il 12.4 e poi volevo sapere se e' una cosa auromatica oppure no. e poi se scompaiano i tre rai3 delle altre regioni ad es. emilia romagna piemonte che sono allocate alle lcn 811 812 802 rai regione lombardia grazie della spuegazione.

Andrà nel mux MR ovvero quello dove ci sono Rai 1, Rai 2 e Rai 3 Lombardia. No i Rai 3 delle altre regioni rimangono.

Ok, io farei un pò di pulizia e farei una scansione da zero, così da vedere se lo rifà. Attendendo risposta dagli altri possessori se hanno il medesimo problema.

Scusate ma non ho capito questa cosa: come mai sul can.30 del dtt ci sono ben sei canali regionali che si ripetono? A cosa servono?

È MacroRegionale perché lo stesso Mux MR è presente in più regioni, e quindi contiene tre TGR. I Mux MR sono 11, meno delle regioni (con il DVB-T2 saranno 7 Mux MR con 4 TGR).

I tre regionali poi li trovi su LCN 3 e LCN 8xx (come da tabella sul sito Rai). Ecco perché sono sei.

Indietro
Alto Basso