EdiM69
Digital-Forum Master
Dal 18 aprile dovrebbe essere attivato da quello che ho capito il PID dinamico in Veneto. Ma per il teletext regionale sapete come funzionerà? Sarà presente il teletext regionale 24 ore su 24 al canale 3 dtt?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Dal 18 aprile dovrebbe essere attivato da quello che ho capito il PID dinamico in Veneto. Ma per il teletext regionale sapete come funzionerà? Sarà presente il teletext regionale 24 ore su 24 al canale 3 dtt?
se non è cambiato nulla, le sedi regionali vanno in autonomia su tutta la regione sulla "Bassa Frequenza"
Esatto. Il televideo regionale è presente 24 ore su 24 (come adesso) anche con Rai 3 nazionale in HD.
Credo che non sia più così da quando hanno attivato i Mux MR (che coprono più regioni). Potrebbe essere simile alla gestione dei Mux Regionali (Rai - Mediaset).![]()
Grazie!Esatto. Il televideo regionale è presente 24 ore su 24 (come adesso) anche con Rai 3 nazionale in HD.
Credo che non sia più così da quando hanno attivato i Mux MR (che coprono più regioni). Potrebbe essere simile alla gestione dei Mux Regionali (Rai - Mediaset).![]()
vivo a Roma. ho un problema con lo sky platinum. il canale che trovo al 103 ( e che ion on posso scegliere, sceglie Sky) è quello che trasmette il tgr della Toscana. Che posso fare per avere al 103 il rai 3 hd lazio?
Da Roma viene inviata alle sedi regionali Rai 3 con la versione con il countdown quindi il tempo che hanno le sedi regionali per trasmettere il proprio tg, quindi la sede regionale a sua volta rinvia a Roma la versione di Rai 3 personalizzata con il tg durante il countdown. Quindi a Roma vengono impacchettati i vari mux con i canali regionali e poi irradiati sui satelliti. Quindi il pid dinamico viene gestito dalle sedi regionali che lo staccano e lo riattaccano, però sempre tutto passa per Roma. Quindi secondo me il segnale viene trasportato con cavi in fibra.La gestione dei Mux regionali è: il FSMA locale invia a Lissone (Eit) o a Roma via Teulada (RW) il proprio segnale, o via fibra o in bassa frequenza (credo sia tutto su fibra) e l'operatore di rete impacchetta il Mux che invia poi ai ripetitori terrestri.
La gestione di Rai 3 a me sembra fosse anche prima centralizzata a Roma, con il segnale di Rai3 "rilavorato" da ogni sede regionale
Grazie per il chiarimento.Sul 3 vedrai sempre il TGR Piemonte, come sull'802. L'802 è una copia del 3
Buongiorno a tutti , abito in toscana e adesso rai 3 è in HD al numero 3 e il tgr è quello della toscana ma in SD. Se metto all'812 è ancora in SD. Solo TGR Lazio è in HD. Non dicevano che dal 13 aprile si sarebbe visto TGR in HD all'812? Grazie mille a chi vorrà rispondere
No, solo il Lazio e il Sudtirol al momento trasmettono anche i contenuti regionali in HD (720p). A breve si aggiungerà qualche altra regione ma di certo solo un regionale per ciascun mux MR può passare in HD perché non c’è spazio. Quindi nel mux MR04 Toscana e Umbria resteranno in SD durante la programmazione regionale, almeno fino a quando non si passerà al DVB-T2.
dopodomani toccherà a noi...
Mi pare di aver sentito sul tgr Veneto che dal 18/04 il tg Veneto sarà in HD. Qualcuno sa qualcosa?
Attivano nella notte?
Da quello che si comprende dal servizio del TGR Emilia-Romagna anche i tg regionali verranno trasmessi in HD
Ma il TGR dell'Emilia Romagna questa mattina diceva il 18 aprile. Hanno già cambiato?Poi c'è uno slittamento del pid dinamico in Emilia-Romagna e Veneto non verrà attivato domani 18 ma il giorno dopo il 19 aprile
Aggiorno la data di attivazione del pid dinamico nel RAI Mux MR 6 (Emilia-Romagna e Veneto) che non sarà il 18 aprile bensì slitterà al giorno dopo il 19 aprile.
Rai MUX MR # Regioni interessate Stato PID dinamico Rai 3 TGR 1 TGR 2 TGR 3 1 Lombardia e Piemonte canale Test 102 dal 13/4, PID dinamico dal 27/4 Lombardia Piemonte Emilia-Romagna 2 Trentino-Alto Adige attivo dal 31/01/2023 Rai 3 Südtirol HD Trentino Alto Adige 3 Abruzzo e Molise attivo dal 21/03/2023 Lazio Abruzzo Molise 4 Lazio, Toscana e Umbria attivo dal 13/04/2023 Lazio Toscana Umbria 5 Puglia e Basilicata attivo dal 21/03/2023 Puglia Basilicata Molise 6 Veneto e Emilia-Romagna canale Test 102 dal 4/4, PID dinamico dal 19/4 Emilia-Romagna Veneto Lombardia 7 Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia canale Test 102 dal 18/4, PID dinamico dal 3/5 FVG Rai 3 Bis Valle d'Aosta 8 Liguria e Sardegna attivo dal 04/04/2023 Liguria Sardegna Toscana 9 Marche attivo dal 28/03/2023 Marche Umbria Abruzzo 10 Sicilia e Calabria attivo dal 28/02/2023 Calabria Sicilia Basilicata 11 Campania attivo dal 07/03/2023 Campania Basilicata Calabria
A conclusione dell’attivazione del PID dinamico in tutte le regioni potrà essere disattivato Rai 3 HD LCN 103 sul MUX RAI B, liberando circa 8 Mb/s, che potranno essere utilizzati per migliorare la qualità di altri canali Rai.
Fonte: https://www.rai.it/portale/Al-via-la-nuova-Tv-digitale-f3599d33-ad06-4f49-9334-415b13b7e18b.html
Mi pare di aver sentito sul tgr Veneto che dal 18/04 il tg Veneto sarà in HD. Qualcuno sa qualcosa?
Attivano nella notte?
Da quello che si comprende dal servizio del TGR Emilia-Romagna anche i tg regionali verranno trasmessi in HD