RAI 3 HD regionali

Dal 18 aprile dovrebbe essere attivato da quello che ho capito il PID dinamico in Veneto. Ma per il teletext regionale sapete come funzionerà? Sarà presente il teletext regionale 24 ore su 24 al canale 3 dtt?

Dal 18 aprile dovrebbe essere attivato da quello che ho capito il PID dinamico in Veneto. Ma per il teletext regionale sapete come funzionerà? Sarà presente il teletext regionale 24 ore su 24 al canale 3 dtt?

Esatto. Il televideo regionale è presente 24 ore su 24 (come adesso) anche con Rai 3 nazionale in HD.

se non è cambiato nulla, le sedi regionali vanno in autonomia su tutta la regione sulla "Bassa Frequenza"

Credo che non sia più così da quando hanno attivato i Mux MR (che coprono più regioni). Potrebbe essere simile alla gestione dei Mux Regionali (Rai - Mediaset). :eusa_think:

Esatto. Il televideo regionale è presente 24 ore su 24 (come adesso) anche con Rai 3 nazionale in HD.

Credo che non sia più così da quando hanno attivato i Mux MR (che coprono più regioni). Potrebbe essere simile alla gestione dei Mux Regionali (Rai - Mediaset). :eusa_think:

La gestione dei Mux regionali è: il FSMA locale invia a Lissone (Eit) o a Roma via Teulada (RW) il proprio segnale, o via fibra o in bassa frequenza (credo sia tutto su fibra) e l'operatore di rete impacchetta il Mux che invia poi ai ripetitori terrestri.

La gestione di Rai 3 a me sembra fosse anche prima centralizzata a Roma, con il segnale di Rai3 "rilavorato" da ogni sede regionale

vivo a Roma. ho un problema con lo sky platinum. il canale che trovo al 103 ( e che ion on posso scegliere, sceglie Sky) è quello che trasmette il tgr della Toscana. Che posso fare per avere al 103 il rai 3 hd lazio?

E’ già stato segnalato, ma se vuoi scrivi anche tu sul thread “Segnalazione problemi e richieste a Sky”, così non sono l’unico che si lamenta…
Intanto puoi trovare Rai 3 TGR Lazio HD sul 5003 di Sky.

La gestione dei Mux regionali è: il FSMA locale invia a Lissone (Eit) o a Roma via Teulada (RW) il proprio segnale, o via fibra o in bassa frequenza (credo sia tutto su fibra) e l'operatore di rete impacchetta il Mux che invia poi ai ripetitori terrestri.

La gestione di Rai 3 a me sembra fosse anche prima centralizzata a Roma, con il segnale di Rai3 "rilavorato" da ogni sede regionale
Da Roma viene inviata alle sedi regionali Rai 3 con la versione con il countdown quindi il tempo che hanno le sedi regionali per trasmettere il proprio tg, quindi la sede regionale a sua volta rinvia a Roma la versione di Rai 3 personalizzata con il tg durante il countdown. Quindi a Roma vengono impacchettati i vari mux con i canali regionali e poi irradiati sui satelliti. Quindi il pid dinamico viene gestito dalle sedi regionali che lo staccano e lo riattaccano, però sempre tutto passa per Roma. Quindi secondo me il segnale viene trasportato con cavi in fibra.

Buongiorno a tutti , abito in toscana e adesso rai 3 è in HD al numero 3 e il tgr è quello della toscana ma in SD. Se metto all'812 è ancora in SD. Solo TGR Lazio è in HD. Non dicevano che dal 13 aprile si sarebbe visto TGR in HD all'812? Grazie mille a chi vorrà rispondere

Buongiorno a tutti , abito in toscana e adesso rai 3 è in HD al numero 3 e il tgr è quello della toscana ma in SD. Se metto all'812 è ancora in SD. Solo TGR Lazio è in HD. Non dicevano che dal 13 aprile si sarebbe visto TGR in HD all'812? Grazie mille a chi vorrà rispondere

No, solo il Lazio e il Sudtirol al momento trasmettono anche i contenuti regionali in HD (720p). A breve si aggiungerà qualche altra regione ma di certo solo un regionale per ciascun mux MR può passare in HD perché non c’è spazio. Quindi nel mux MR04 Toscana e Umbria resteranno in SD durante la programmazione regionale, almeno fino a quando non si passerà al DVB-T2.

Comunque la sede di Firenze non è ancora in grado di trasmettere in HD. Rai ha aperto da pochi giorni un bando per aggiornare la sede toscana per la produzione in HD.

No, solo il Lazio e il Sudtirol al momento trasmettono anche i contenuti regionali in HD (720p). A breve si aggiungerà qualche altra regione ma di certo solo un regionale per ciascun mux MR può passare in HD perché non c’è spazio. Quindi nel mux MR04 Toscana e Umbria resteranno in SD durante la programmazione regionale, almeno fino a quando non si passerà al DVB-T2.

Grazie, adesso è chiaro

Da quello che si comprende dal servizio del TGR Emilia-Romagna anche i tg regionali verranno trasmessi in HD

Poi c'è uno slittamento del pid dinamico in Emilia-Romagna e Veneto non verrà attivato domani 18 ma il giorno dopo il 19 aprile

Rai MUX MR #Regioni interessateStato PID dinamico Rai 3TGR 1TGR 2TGR 3
1Lombardia e Piemontecanale Test 102 dal 13/4, PID dinamico dal 27/4LombardiaPiemonteEmilia-Romagna
2Trentino-Alto Adigeattivo dal 31/01/2023Rai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3Abruzzo e Moliseattivo dal 21/03/2023LazioAbruzzoMolise
4Lazio, Toscana e Umbriaattivo dal 13/04/2023LazioToscanaUmbria
5Puglia e Basilicataattivo dal 21/03/2023PugliaBasilicataMolise
6Veneto e Emilia-Romagnacanale Test 102 dal 4/4, PID dinamico dal 19/4Emilia-RomagnaVenetoLombardia
7Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giuliacanale Test 102 dal 18/4, PID dinamico dal 3/5FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8Liguria e Sardegnaattivo dal 04/04/2023LiguriaSardegnaToscana
9Marcheattivo dal 28/03/2023MarcheUmbriaAbruzzo
10Sicilia e Calabriaattivo dal 28/02/2023CalabriaSiciliaBasilicata
11Campaniaattivo dal 07/03/2023CampaniaBasilicataCalabria

A conclusione dell’attivazione del PID dinamico in tutte le regioni potrà essere disattivato Rai 3 HD LCN 103 sul MUX RAI B, liberando circa 8 Mb/s, che potranno essere utilizzati per migliorare la qualità di altri canali Rai.

Fonte: https://www.rai.it/portale/Al-via-la-nuova-Tv-digitale-f3599d33-ad06-4f49-9334-415b13b7e18b.html
Aggiorno la data di attivazione del pid dinamico nel RAI Mux MR 6 (Emilia-Romagna e Veneto) che non sarà il 18 aprile bensì slitterà al giorno dopo il 19 aprile.
Fonte: Articolo sito web https://www.rainews.it/tgr/emiliaro...ere-5280284a-0b7a-4f9e-8ce1-5ecf131564ed.html

Mi pare di aver sentito sul tgr Veneto che dal 18/04 il tg Veneto sarà in HD. Qualcuno sa qualcosa?
Attivano nella notte?

Da quello che si comprende dal servizio del TGR Emilia-Romagna anche i tg regionali verranno trasmessi in HD

È la stessa comunicazione data anche in Sardegna, infatti il TGR è ...... in SD. La solita chiarezza Rai, infatti parla anche di DVB-T2. :lol: :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso