AndreG97
Digital-Forum Gold Master
Ripeto, si cominci con un cambio canale quando si vedono gli squadrettmenti su Rai 3.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Poco fa mi chiama mia zia lamentando che quando su Rai 3 va il TGR Piemonte vede solo delle righe colorate. Ha un decoder D-Color acquistato (dal figlio) circa un anno fa. Posso avanzare due ipotesi: la prima è che il decoder non riesca a gestire i cambi del pid passando dalla programmazione nazionale a quello regionale (in questi caso occorre attendere che il produttore rilasci gli aggiornamenti del firmware). Seconda ipotesi: problema di ricezione del segnale...ma perché solo quando commuta sul TGR? Relativamente a questi problemi, l’altro giorno quando sono passato da lei a farle la scansione canali mi ha detto che la sera La5 squadretta. Quando ero io li si vedeva senza problemi…ma in questo caso non dipende dal decoder ma dall’impianto TV: se così fosse le consiglio di sentire se altri del palazzo hanno lo stesso problema o no...se lo hanno anche altri, probabilmente è l’impianto d’antenna condominiale che da noie, altrimenti è l’impianto interno alla casa si mia zia...in entrambi i casi occorre contattare un tecnico.
Domattina quando passo provo a dare un’occhiata ai livelli col menu del decoder oltre che modello.
Preciso che mia zia è una signora di 81 anni...che sta benissimo, ma non sa come fare a rifare la scansione dei canali, deve sempre chiedere aiuto a qualcuno.
Secondo me basta un veloce cambio canale quando inizia/finisce il regionale (P-/P+)
Anche a me il cambio di pid non funziona, devo cambiare canale quando finisce o comincia la programmazione regionale.
Niente di così stravolgente però.
Poco fa mi chiama mia zia lamentando che quando su Rai 3 va il TGR Piemonte vede solo delle righe colorate. Ha un decoder D-Color acquistato (dal figlio) circa un anno fa. Posso avanzare due ipotesi: la prima è che il decoder non riesca a gestire i cambi del pid passando dalla programmazione nazionale a quello regionale (in questi caso occorre attendere che il produttore rilasci gli aggiornamenti del firmware). Seconda ipotesi: problema di ricezione del segnale...ma perché solo quando commuta sul TGR? Relativamente a questi problemi, l’altro giorno quando sono passato da lei a farle la scansione canali mi ha detto che la sera La5 squadretta. Quando ero io li si vedeva senza problemi…ma in questo caso non dipende dal decoder ma dall’impianto TV: se così fosse le consiglio di sentire se altri del palazzo hanno lo stesso problema o no...se lo hanno anche altri, probabilmente è l’impianto d’antenna condominiale che da noie, altrimenti è l’impianto interno alla casa si mia zia...in entrambi i casi occorre contattare un tecnico.
Domattina quando passo provo a dare un’occhiata ai livelli col menu del decoder oltre che modello.
Preciso che mia zia è una signora di 81 anni...che sta benissimo, ma non sa come fare a rifare la scansione dei canali, deve sempre chiedere aiuto a qualcuno.
Il decoder https://1drv.ms/i/s!AnzCbWo7xmUbgo95TKpL4PCjfJEzGw?e=r3amZn è un IZAP T366. Ecco la foto sella schermata.
Per i decoder della ZAP qui ci sono gli aggiornamenti sw incluso il T336
https://www.zaptv.info/software_updates.zip
E' un file .zip va scompattato e all'interno ci sono i vari sw.
Comunque qui siamo andati OT
Scusate, ma volevo capire una cosa.
Ieri sera ho provato a guardare Rai 3, generalmente non guardo mai i canali Rai.
Quindi mi pare che la situazione sia questa:
durante il TG nazionale l'emissione è in HD, poi quando passa la pubbicità ho avuto l'impressione che l'emissione si sia trasformata in SD dopo una breve schermata a nero o almeno la qualità che ho percepito è inferiore, anche il logo rimandava al canale 103 per l'HD, poi quando parte in TG Lombardia si torna in HD.
E ' corretto o ho avuto una percezione errata?
Devono mandare dalla sede centrale di Roma il flusso di Rai 3 HD a 1920×1080i alla sede centrale di Milano, alla sede regionale di Bolzano e a quella di Bologna. Dal centro di via Teulada al centro Saxa Rubra viene già inviato il flusso HD.Sì e no.
La risoluzione passa da full HD 1080i a HD 720p appena dopo il termine del TG3.
La pubblicità, che si vede con logo Rai 3 (HD ch 103), è in quel momento gestita dall'emissione regionale, che non si sa perchè, la prende dalla fonte Rai 3 nazionale SD e risulta quindi SD upscalata a HD 720p.
Il TGR successivo è invece in HD nativo.
Però da notare una cosa nel canale Rai 3 TGR Lazio sia SD che HD, che nello streaming del sito TGR Lazio, poco prima del tgr avviene uno swicth non di pid ma di flusso sempre con logo Rai 3 HD. È come si passasse dal flusso nazionale a quello regionale. però non ha molto senso farlo quello swicth senza cambio pid la possono lasciare sempre flusso regionale.Devono mandare dalla sede centrale di Roma il flusso di Rai 3 HD a 1920×1080i alla sede centrale di Milano, alla sede regionale di Bolzano e a quella di Bologna. Dal centro di via Teulada al centro Saxa Rubra viene già inviato il flusso HD.
https://www.rainews.it/tgr/lazio/no...930-f7e24f7a-8a02-42ee-a903-119801bb5b62.html notate la linea nera in altoPerò da notare una cosa nel canale Rai 3 TGR Lazio sia SD che HD, che nello streaming del sito TGR Lazio, poco prima del tgr avviene uno swicth non di pid ma di flusso sempre con logo Rai 3 HD. È come si passasse dal flusso nazionale a quello regionale. però non ha molto senso farlo quello swicth senza cambio pid la possono lasciare sempre flusso regionale.
Nel canale Rai 3 TGR Lazio si verifica cambio di pid da nazionale a regionale, poi sempre nel momento del emissione regionale si cambia flusso non pid da nazionale a regionale, poi a fine tgr si rifà lo swicth sia di pid che di flusso al nazionale.
Io questo l'ho notato dallo streaming del sito TGR Lazio un altro particolare, quando passano al flusso regionale non pid si nota in alto una linea nera.
Questi test su che piattaforma li hai effettuati, DTT o SAT?Però da notare una cosa nel canale Rai 3 TGR Lazio sia SD che HD, che nello streaming del sito TGR Lazio, poco prima del tgr avviene uno swicth non di pid ma di flusso sempre con logo Rai 3 HD. È come si passasse dal flusso nazionale a quello regionale. però non ha molto senso farlo quello swicth senza cambio pid la possono lasciare sempre flusso regionale.
Nel canale Rai 3 TGR Lazio si verifica cambio di pid da nazionale a regionale, poi sempre nel momento del emissione regionale si cambia flusso non pid da nazionale a regionale, poi a fine tgr si rifà lo swicth sia di pid che di flusso al nazionale.
Io questo l'ho notato dallo streaming del sito TGR Lazio un altro particolare, quando passano al flusso regionale non pid si nota in alto una linea nera.
DTT e streaming.Questi test su che piattaforma li hai effettuati, DTT o SAT?
sulla tv o decoder? a me lo fa un decoder, ovvio capita solo quando c'è il TGR, non un grosso problema, del mio decoder Strong forse hanno modificato un vecchio aggiornamento ma non indicato, non l'ho fatto perchè spesso cambiano in peggio il software per altre cose, anche un Digiquest che non ha bisogno di un fix per il TGR sono dovuto tornare al firmware che c'era perchè hanno introdotto un bug fastidioso e non ci sono altri aggiornamenti seguenti.
Io credo che il solo logo di Rai 3 senza HD o HD ch 103 non si sia visto perché se per puro caso, a fine TGR Roma ritarda a mandare in onda Rai 3 HD, continua a vedersi la versione di Rai 3 in SD inviata alle sedi regionali con il logo Rai 3 / HD ch 103 (visto proprio ieri sera sull'804).Quindi sui canali TGR dovrebbero essersi viste, fra inizio e fine del TG, tre versioni dello stesso logo: Rai 3 HD, Rai 3 / HD ch.103, Rai 3 e di nuovo Rai 3 HD.![]()