RAI 3 HD regionali

Potrebbero tutte le regioni uniformarsi e trasmettere per un'ora la domenica la programmazione regionale. E' assurdo ma Rai 3, tv regionale ha ben poco di locale. Su 24 ore neanche un'ora é destinata a programmi regionali

Ultima modifica:
La Sardegna mi risulta nuova. E cosa trasmettono?
Programmi in lingua sarda... documentari, film, cartoni animati, ...
Da poco disponibile anche su Raiplay.

Ultimamente sì. Circa 50-60 minuti (9:30-10:30)... Può capitare anche solo mezz'ora o 20 minuti. In passato trasmetteva anche il sabato mattina.

Potrebbero tutte le regioni uniformarsi e trasmettere per un'ora la domenica la programmazione regionale. E' assurdo ma Rai 3, tv regionale ha ben poco di locale. Su 24 ore neanche un'ora é destinata a programmi regionali

Ci sono degli accordi tra la Rai e Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, per la salvaguardia delle minoranze linguistiche e della lingua sarda e friulana.

Oltre alla programmazione televisiva, c'è anche la programmazione radiofonica regionale (Radio 1).
Nel caso della Sardegna, da lunedì a sabato dalle 12:25 alle 13:00, e la domenica dalle 9:05 alle 9:30.

Stamattina presto ho notato che Rai 3 TGR Sardegna, stava trasmettendo la versione SD "regionale" di Rai 3.
Anche le sonde di Sardegnahertz, nella scansione delle 6:00 (canale 43) confermano i PID regionali. :icon_rolleyes:

Si saranno dimenticati di fare lo switch alla sera prima, oppure il tecnico che lo gestisce arrivava dopo le 07.30 stamattina e hanno direttamente lasciato la versione SD :D

Si saranno dimenticati di fare lo switch alla sera prima, oppure il tecnico che lo gestisce arrivava dopo le 07.30 stamattina e hanno direttamente lasciato la versione SD :D
Ieri sera lo switch al PID nazionale lo hanno fatto subito dopo il meteo regionale, sicuramente nella sede della Sardegna hanno sbagliato switchando la notte ed è rimasto così sino a Buongiorno Regione. È successo anche ieri mattina prima di Buongiorno regione

Nella scansione delle sonde di mezzanotte, c'era regolarmente la versione HD (e anche nella scansione delle 22 di Digitalbitrate). Io l'ho notato dopo le 5:00. Qualche test mattutino? :eusa_think:

Edit:
È successo anche ieri mattina prima di Buongiorno regione

In effetti anche ieri nella scansione delle 6:00 era presente la versione SD. :eusa_think:

Ultima modifica:

Un ora costosissima per altro per la RAI ... e per noi.

Faccio una domanda non avendo la ricerca automatica notturna abilitata sul tv, anzi gli tolgo la corrente che non potrebbe neanche farla.
Degli amici credo su un decoder non avendo cambiato il tv, si lamentano che il giorno dopo o dopo pochi giorni, si trovano la versione di un'altra regione sul 3.
Quindi, è un comportamento tipico di tutti i tv e decoder che quando scansionano i canali poi mettono la prima versione in ordine alfabetico sul 3, o ci sono dei dispositivi che anche dopo la scansione mantengono la regione che era stata scelta dall'utente? In ogni caso, per togliere il problema credo che basta disattivare la ricerca automatica dei canali.

Faccio una domanda non avendo la ricerca automatica notturna abilitata sul tv, anzi gli tolgo la corrente che non potrebbe neanche farla.
Degli amici credo su un decoder non avendo cambiato il tv, si lamentano che il giorno dopo o dopo pochi giorni, si trovano la versione di un'altra regione sul 3.
Quindi, è un comportamento tipico di tutti i tv e decoder che quando scansionano i canali poi mettono la prima versione in ordine alfabetico sul 3, o ci sono dei dispositivi che anche dopo la scansione mantengono la regione che era stata scelta dall'utente? In ogni caso, per togliere il problema credo che basta disattivare la ricerca automatica dei canali.
Se hanno la scansione automatica abilitata, il tv non mantiene nessuna preferenza. Al termine della scansione mette automaticamente un Rai 3 TGR secondo un criterio di ordine alfabetico o un altro suo criterio

Se hanno la scansione automatica abilitata, il tv non mantiene nessuna preferenza. Al termine della scansione mette automaticamente un Rai 3 TGR secondo un criterio di ordine alfabetico o un altro suo criterio
Allora a che serve quando fai la scansione canali da zero che ti fa scegliere i conflitti?
Da qualche parte deve memorizzare qualcosa, visto che un vecchio philips, del 2010 credo, ad esempio mantiene l'ordine di conflitti che gli ho dato la prima volta

Allora a che serve quando fai la scansione canali da zero che ti fa scegliere i conflitti?
Da qualche parte deve memorizzare qualcosa, visto che un vecchio philips, del 2010 credo, ad esempio mantiene l'ordine di conflitti che gli ho dato la prima volta
Certo
Lo memorizza finché non viene fatta una nuova scansione automatica.
Poi questa non è comunque una regola generale, perché possono esserci anche dispositivi che si comportano diversamente

Certo
Lo memorizza finché non viene fatta una nuova scansione automatica.
Poi questa non è comunque una regola generale, perché possono esserci anche dispositivi che si comportano diversamente
Deve essere così, poichè pensare a chi non è capace di fare una semplice sintonizzazione tv, sarebbe un problema non da poco.
Per non parlare qualche anno fa che non c'era un conflitto, ma anche decine.

E quello è il comportamento corretto che dovrebbero avere tutti i dispositivi, soprattutto quelli recenti, e invece...

Proverei nel caso anche un reset di fabbrica, se ti va di farlo.
A meno che non digerisca bene i pid automatici e ti lascia il nazionale anche quando c'è il regionale.

A me ai primi tempi del Mux, lasciando in automatico mi spostava da Piemonte a Emilia-Romagna, adesso resta sempre Piemonte che è quello che scelgo nei conflitti quando ripeto la sintonizzazione , anche con automatico inserito. Quindi deduco che all'inizio sceglieva in automatico la prima in ordine alfabetico, adesso con ordine alfabetico inverso, siccome sarebbe E...milia L...ombardia P...iemonte. Può essere?

Alcuni tv e decoder (certo non le cinesate da 19 euro) alla prima accensione dopo la scansione automatica ti chiedono di risolvere il conflitto e scegliere il canale che vuoi.
Comunque in questi casi basta disattivare la ricerca automatica.

Va scelta la regione dopo scansione automatica Nicola da prato

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Spesso succede che anche dopo aver scelto la versione della regione giusta, dopo qualche mese il decoder perde la preferenza

Indietro
Alto Basso