RAI 3 HD regionali

Tutti, propio tutti, i miei parenti, amici e conoscenti con TV da 50" e oltre, Smart e T2 non guardano i canali 50x, né hanno mai pensato di scambiarli con i primi due.
Ovviamente tutti ricevono il Mux 40.
Beh, allora suppongo che non si siano nemmeno lamentati della qualità video che si abbassa durante i tg regionali...

Beh, allora suppongo che non si siano nemmeno lamentati della qualità video che si abbassa durante i tg regionali...

Supponi male. Mia madre si è accorta benissimo della scarsa qualità di Rai 2 quando in onda c’era Fiorello e su Rai 3 partiva Buongiorno Regione, o dell’Eredità su Rai 1 durante il TGR serale. Ovviamente non aveva capito la causa. Né si è mai sognata di mettere il 502 o il sat.
E nel Lazio ne abbiamo solo uno di TGR in HD, non oso immaginare nelle regioni dove ce ne sono due…

Supponi male. Mia madre si è accorta benissimo della scarsa qualità di Rai 2 quando in onda c’era Fiorello e su Rai 3 partiva Buongiorno Regione, o dell’Eredità su Rai 1 durante il TGR serale. Ovviamente non aveva capito la causa. Né si è mai sognata di mettere il 502 o il sat.
E nel Lazio ne abbiamo solo uno di TGR in HD, non oso immaginare nelle regioni dove ce ne sono due…
Potresti aiutarla tu scambiando al posto suo il 501 502 su 1 e 2.

Potresti aiutarla tu scambiando al posto suo il 501 502 su 1 e 2.

Su Sky Q puoi scambiare quello che vuoi ma sulla numerazione principale (101-102-103) continua a pescare il mux MR. Le ho detto di mettere sul 5501-5502 quando vede male ma non si ricorderà mai (come il 99% degli italiani). E quando sei abituato dal 2007 (primo My Sky bianco SD) a mettere in pausa e andare indietro se ti perdi una battuta non ne puoi più fare a meno (prima che qualcuno dica di usare il tuner della tv)

Ps. Per giunta 2 regioni su 3 per ciascun mux MR vedono il TGR sbagliato sul 103 (per scelta di Sky), quindi oltre al danno la beffa…

Ultima modifica:
.................
In tutte le regioni ce n'è solo uno, in HD o in SD, sempre uno solo è ...
Ma forse vuoi dire che in certe regioni si sintonizza anche quelli di altre regioni: io sintonizzo anche quelli della Toscana e della Sardegna (non so se sono HD o SD), stasera provo a vedere cosa succede ...

Ma forse vuoi dire che in certe regioni si sintonizza anche quelli di altre regioni: io sintonizzo anche quelli della Toscana e della Sardegna (non so se sono HD o SD), stasera provo a vedere cosa succede ...

Ogni mux MR trasmette 3 versioni regionali. Ad esempio nel mux MR 1 hanno sia Lombardia che Piemonte in HD ed Emilia-Romagna in SD (per la provincia di Piacenza). Risultato disastroso su Rai 1 e Rai 2 quando in onda ci sono i contenuti regionali perché la banda residua non è sufficiente

Sono SD, da te non ce n'è neanche uno in HD, quindi la qualità sugli altri due canali Rai non dovrebbe abbassarsi. È da un po' di anni che è così...

Su Sky Q puoi scambiare quello che vuoi ma sulla numerazione principale (101-102-103) continua a pescare il mux MR. Le ho detto di mettere sul 5501-5502 quando vede male ma non si ricorderà mai (come il 99% degli italiani). E quando sei abituato dal 2007 (primo My Sky bianco SD) a mettere in pausa e andare indietro se ti perdi una battuta non ne puoi più fare a meno (prima che qualcuno dica di usare il tuner della tv)

Ps. Per giunta 2 regioni su 3 per ciascun mux MR vedono il TGR sbagliato sul 103 (per scelta di Sky), quindi oltre al danno la beffa…
Grazie ai produttori di TV che non vogliono pagare la SIAE o alla SIAE che vuol essere pagata, io con un TV LG del 2016 con T2 e HEVC riesco a mettere in pausa e a tornare indietro (Registra ancora e ha il Time-Shift).

Grazie ai produttori di TV che non vogliono pagare la SIAE o alla SIAE che vuol essere pagata, io con un TV LG del 2016 con T2 e HEVC riesco a mettere in pausa e a tornare indietro (Registra ancora e ha il Time-Shift).

Se è per quello, su alcuni tv (es. Sony) basta selezionare Svizzera anziché Italia in fase di setup e le funzioni di registrazione su USB si attivano ugualmente. Ma l’esperienza utente (facilità d’uso) non è minimamente paragonabile a quella di Sky Q o dei vecchi My Sky HD. Fine off topic.

Non è una scelta di Sky: sul 103 va il primo semplicemente in ordine di PID.

Magari fosse in ordine di PID, invece il match avviene in base al channel name. Tant’è che quando Rai Sport perse il + nel nome non lo pescava più. Prima c’erano delle liste separate in base alla provincia/regione del cliente per far vedere il regionale giusto sul 103, ma ormai la gestione di quella funzione è diventata troppo complicata e Sky ha abbandonato l’idea. Argomento di cui ho ampiamente trattato nella discussione apposita. /OT

Con Rai TV+ HbbTV su Rai 3 che permette lo switch sul tg della regione scelta, che su Tivùsat è l'unico automatismo visto che non c'è il pid dinamico, lo switch alla fine del TGR dovrebbe essere posticipato di almeno un minuto perché se no viene tagliato il meteo, passando troppo presto su quello di una regione diversa in onda su Rai 3 HD.

Con Rai TV+ HbbTV su Rai 3 che permette lo switch sul tg della regione scelta, che su Tivùsat è l'unico automatismo visto che non c'è il pid dinamico, lo switch alla fine del TGR dovrebbe essere posticipato di almeno un minuto perché se no viene tagliato il meteo, passando troppo presto su quello di una regione diversa in onda su Rai 3 HD.
Questa cosa purtroppo capita anche nel canale lineare. L'avevo anche segnalato tempo fa proprio su questo 3D.

Quello è un problema della redazione regionale che non è in grado di gestire il tempo che ha a disposizione!
Quindi c'è qualcuno o qualcosa che gestisce lo switch nel canale lineare e altro per il canale via RaiTV+. Ed entrambi fanno il cambio tagliando la trasmissione? Sarei più propenso a pensare che sia qualcosa programmato a monte che li pilota entrambi.

Quindi c'è qualcuno o qualcosa che gestisce lo switch nel canale lineare e altro per il canale via RaiTV+. Ed entrambi fanno il cambio tagliando la trasmissione? Sarei più propenso a pensare che sia qualcosa programmato a monte che li pilota entrambi.

Esatto, gli orari sono programmati a monte nel file rea.json dell’app RaiTv+
Sono le varie redazioni regionali che devono rispettare gli orari del palinsesto di Rai 3 nazionale…

Esatto, gli orari sono programmati a monte nel file rea.json dell’app RaiTv+
Sono le varie redazioni regionali che devono rispettare gli orari del palinsesto di Rai 3 nazionale…
A discapito delle previsioni. Che non ho capito dove si possano rivedere perché ho un vago ricordo che siano tagliate anche quelle che poi rivedi da RaiPlay. Lo trovo comunque insensato: parliamo di secondi. Avrebbe più senso, anche se capisco che perdere x secondi di pubblicità sarebbero soldi persi, lasciare un cuscinetto di x secondi di nero prima e dopo. Anzi potrebbero allargare quello già presente, visto che il nero c'è. Tra l'altro tagliano pure le pubblicità prima di iniziare il tgr. E questo invece, a discapito dell'inserzionista.. che sarei curioso di sapere che ne pensa..

Indietro
Alto Basso