RAI 3 HD regionali

Chi ha lunga memoria ricorderà tuttavia che anni fa si era ipotizzato di mettere Rai 3 sui MUX regionali... poi la cosa è stata abbandonata ed è stato messo sul MUX MR con PID dinamico.
Chi ha una memoria ancora più lunga ricorderà che si era detto che due TGR in HD nello stesso mux non si sarebbero mai visti.
La realtà ha poi raccontato un epilogo molto diverso ma soprattutto orribile per la resa finale.

Questo penso di potertelo suggerire io. E credo sia per vicinanza del punto di trasmissione al confine (la logica mi dice questo, non la conoscenza dell'argomento.. non abbiatene a male). Per esempio chi è vicino al confine dell'Emilia Romagna col Veneto, potrebbe ricevere il segnale da un punto che si trova nella propria regione o appena fuori, dall'altra parte. In questo modo il segnale irradiato serve tutta quella zona che è compresa in due regioni.
La tua ipotesi potrebbe essere realistica se ad esempio in Liguria ricevessimo Rai 3 Toscana a La Spezia, Rai 3 Emilia Romagna nella riviera di levante e Rai 3 Piemonte nella riviera di ponente ...
Ma Rai 3 Toscana lo ricevono pure a Ventimiglia, che è dalla parte opposta ...

La tua ipotesi potrebbe essere realistica se ad esempio in Liguria ricevessimo Rai 3 Toscana a La Spezia, Rai 3 Emilia Romagna nella riviera di levante e Rai 3 Piemonte nella riviera di ponente ...
Ma Rai 3 Toscana lo ricevono pure a Ventimiglia, che è dalla parte opposta ...
Come scritto, la mia era una ipotesi legata a quanto vedo nella mia regione. Non saprei, dovrei verificare, che TGR dispongono per esempio nel Bellunese.
Poi.. può anche essere che a Ventimiglia non sia un problema distribuire anche quello toscano: da me ne ho 3.. Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. Oltre ovviamente al nazionale. Non so cosa ci sia nella parte alta od orientale della regione, dove ci sono regioni diverse. Sicuramente qui c'è qualcuno che può rispondere puntualmente.
;)

Come scritto, la mia era una ipotesi legata a quanto vedo nella mia regione. Non saprei, dovrei verificare, che TGR dispongono per esempio nel Bellunese.
Poi.. può anche essere che a Ventimiglia non sia un problema distribuire anche quello toscano: da me ne ho 3.. Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. Oltre ovviamente al nazionale. Non so cosa ci sia nella parte alta od orientale della regione, dove ci sono regioni diverse. Sicuramente qui c'è qualcuno che può rispondere puntualmente.
;)
Ho avuto modo di buttare un occhio nel sito OTGTV. A Portogruaro ci sono 2 mux, MR06 e MR07. Il primo è quello che prendo da casa mia e contiene i Rai 3 della Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il mux MR07 ha il TGR Veneto e quello del Friuli Venezia Giulia. Ho visto che riporta pure il TGR Valle d'Aosta e questo non me lo spiego..

Ultima modifica:
Ho avuto modo di buttare un occhio nel sito OTGTV. A Portogruaro ci sono 2 mix, MR06 e MR07. Il primo è quello che prendo da casa mia e contiene i Rai 3 della Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il mux MR07 ha il TGR Veneto e quello del Friuli Venezia Giulia. Ho visto che riporta pure il TGR Valle d'Aosta e questo non me lo spiego..
Il mux MR7 NON ha il Veneto. È il mux per FVG (con tgr FVG e Rai3Bis) e Valle d'Aosta.

Le frequenze a disposizione di Rai per il mux MR sono poche e hanno dovuto fare dei raggruppamenti gioco forza.
Il FVG ha da sempre due versioni di Rai3. Avrebbero potuto mettere come terzo tgr il Veneto, ma essendo la Valle d'Aosta "isolata" e non avendo senso fare un mux con VdA+Piemonte+Lombardia(?) vista la carenza di frequenze, hanno deciso di mettere insieme queste due regioni geograficamente distanti tra loro.

Ho avuto modo di buttare un occhio nel sito OTGTV. A Portogruaro ci sono 2 mix, MR06 e MR07. Il primo è quello che prendo da casa mia e contiene i Rai 3 della Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il mux MR07 ha il TGR Veneto e quello del Friuli Venezia Giulia. Ho visto che riporta pure il TGR Valle d'Aosta e questo non me lo spiego..
Farà parte di un accordo di scambio culturale, in val d'Aosta ricevono il Rai 3 FVG ;)

Il mux MR7 NON ha il Veneto. È il mux per FVG (con tgr FVG e Rai3Bis) e Valle d'Aosta.

Le frequenze a disposizione di Rai per il mux MR sono poche e hanno dovuto fare dei raggruppamenti gioco forza.
Il FVG ha da sempre due versioni di Rai3. Avrebbero potuto mettere come terzo tgr il Veneto, ma essendo la Valle d'Aosta "isolata" e non avendo senso fare un mux con VdA+Piemonte+Lombardia(?) vista la carenza di frequenze, hanno deciso di mettere insieme queste due regioni geograficamente distanti tra loro.
Hai ragione, ho sbagliato a riportare quanto presente nel sito. È chi sta a Portogruaro che ha sia i TGR del Veneto che del Friuli Venezia Giulia. Ma sono su mux diversi. Non hanno messo i TGR in un unico mux o impostato un solo mux contenente TGR per il Veneto e per il Friuli. Questo perché comunque ricevono sia dal Venda che dal Visentin e dal mux del Friuli di Aviano.

Pensate che, quando ci sarà, se mai ci sarà (io ho perso le speranze), il passaggio al DVB-T2, in Valle d'Aosta sarà visibile il TGR del Trentino-Alto Adige (tutte e tre le versioni) e in Friuli-Venezia Giulia sarà visibile il TGR Liguria (insieme al TGR Toscana).

Mi sfugge il motivo per cui non hanno creato i mux MR tutti con regioni adiacenti fra loro...
I Mux MR non sono casuali. Il primo motivo sono le aree di copertura con le stesse frequenze, che non coincidono sempre con i confini regionali. Il secondo motivo è che la maggior parte dei segnali irradiati dai vari ripetitori televisivi, viaggia attraverso il satellite (e la banda costa), quindi hanno creato il minor numero possibile di Mux MR, accorpando ad esempio la Sardegna con la Liguria, e aggiungendo anche la Toscana per le zone "oltre" la Liguria (che ricevono questo Mux).

Con il DVB-T2 era prevista la riduzione dei Mux MR da 11 a 7, con 4 TGR invece di 3, e regioni diverse dalla composizione attuale dei Mux.
Esempio per la Sardegna:
Attuale DVB-T: TGR Liguria - Sardegna (e Toscana per alcune zone confinanti)
Con il DVB-T2: TGR Calabria - Sicilia -Sardegna (e Basilicata per alcune zone confinanti)

Pensate che, quando ci sarà, se mai ci sarà (io ho perso le speranze), il passaggio al DVB-T2, in Valle d'Aosta sarà visibile il TGR del Trentino-Alto Adige (tutte e tre le versioni) e in Friuli-Venezia Giulia sarà visibile il TGR Liguria (insieme al TGR Toscana).
RAI Mux MR 1: Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna
RAI Mux MR 2: Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige
RAI Mux MR 3: Lazio, Toscana, Marche e Umbria
RAI Mux MR 4: Liguria e Friuli-Venezia Giulia
RAI Mux MR 5: Calabria, Sicilia e Sardegna
RAI Mux MR 6: Puglia, Basilicata e Campania
RAI Mux MR 7: Abruzzo e Molise

Ie 4 versioni di Rai 3 regionali nei 7 Mux MR saranno così raggruppate:

RAI Mux MR 1: Rai 3 TGR Lombardia HD, Rai 3 TGR Piemonte HD, Rai 3 TGR Veneto HD e Rai 3 TGR Emilia-Romagna HD
RAI Mux MR 2: Rai 3 TGR Valle d’Aosta, Rai 3 TGR Trentino HD, Rai 3 TGR Alto Adige e Rai 3 Südtirol HD
RAI Mux MR 3: Rai 3 TGR Lazio HD, Rai 3 TGR Toscana, Rai 3 TGR Marche e Rai 3 TGR Umbria
RAI Mux MR 4: Rai 3 TGR Liguria, Rai 3 TGR Toscana, Rai 3 TGR FVG e Rai 3 Bis
RAI Mux MR 5: Rai 3 TGR Calabria, Rai 3 TGR Sicilia, Rai 3 TGR Basilicata e Rai 3 TGR Sardegna
RAI Mux MR 6: Rai 3 TGR Puglia, Rai 3 TGR Basilicata, Rai 3 TGR Molise e Rai 3 TGR Campania
RAI Mux MR 7: Rai 3 TGR Abruzzo, Rai 3 TGR Molise, Rai 3 TGR Marche e Rai 3 TGR Lazio

Ovviamente ogni MUX MR conterrà anche Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai News 24 HD e anche le 4 versioni radiofoniche di Rai Radio 1 regionali

RAI Mux MR 1: Rai Radio 1 Lombardia, Rai Radio 1 Piemonte , Rai Radio 1 Veneto e Rai Radio 1 Emilia-Romagna
RAI Mux MR 2: Rai Radio 1 Valle d’Aosta, Rai Radio 1 Trentino, Rai Radio 1 Alto Adige e Rai Radio Südtirol
RAI Mux MR 3: Rai Radio 1 Lazio, Rai Radio 1 Toscana, Rai Radio 1 Marche e Rai Radio 1 Umbria
RAI Mux MR 4: Rai Radio 1 Liguria, Rai Radio 1 Toscana, Rai Radio 1 Friuli-Venezia Giulia e Rai Radio Trst A
RAI Mux MR 5: Rai Radio 1 Calabria, Rai Radio 1 Sicilia, Rai Radio 1 Basilicata e Rai Radio 1 Sardegna
RAI Mux MR 6: Rai Radio 1 Puglia, Rai Radio 1 Basilicata, Rai Radio 1 Molise e Rai Radio 1 Campania
RAI Mux MR 7: Rai Radio 1 Abruzzo, Rai Radio 1 Molise, Rai Radio 1 Marche e Rai Radio 1 Lazio

Ovviamente ogni MUX MR conterrà anche Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai News 24 HD e anche le 4 versioni radiofoniche di Rai Radio 1 regionali

RAI Mux MR 1: Rai Radio 1 Lombardia, Rai Radio 1 Piemonte , Rai Radio 1 Veneto e Rai Radio 1 Emilia-Romagna
RAI Mux MR 2: Rai Radio 1 Valle d’Aosta, Rai Radio 1 Trentino, Rai Radio 1 Alto Adige e Rai Radio Südtirol
RAI Mux MR 3: Rai Radio 1 Lazio, Rai Radio 1 Toscana, Rai Radio 1 Marche e Rai Radio 1 Umbria
RAI Mux MR 4: Rai Radio 1 Liguria, Rai Radio 1 Toscana, Rai Radio 1 Friuli-Venezia Giulia e Rai Radio Trst A
RAI Mux MR 5: Rai Radio 1 Calabria, Rai Radio 1 Sicilia, Rai Radio 1 Basilicata e Rai Radio 1 Sardegna
RAI Mux MR 6: Rai Radio 1 Puglia, Rai Radio 1 Basilicata, Rai Radio 1 Molise e Rai Radio 1 Campania
RAI Mux MR 7: Rai Radio 1 Abruzzo, Rai Radio 1 Molise, Rai Radio 1 Marche e Rai Radio 1 Lazio
Aspetta, davvero i mux DVB-T2 avranno anche le versioni regionali di Radio 1? Perché finora era solo presente sui mux nazionali. Ah, ma questo è solo un sogno, lo sappiamo tutti che Rai non ha intenzione di passare al DVB-T2, e useranno come scusa il fatto che perdono ascolti🤬.

Indietro
Alto Basso