Rai 3 in analogico prov. di Pavia: esiste ancora !

lucabar

Digital-Forum Junior
Si...avete letto bene, non chiedetemi come sia possibile (ecco perché mi rivolgo a voi cari amici del forum) ma abito a Sommo (comune appena switchato l'altro ieri e con una ricezione dei segnali "normale" con un IV banda puntata su Monte Penice e una V banda puntata su Valcava) e, con un antenna da interni, collegata a un televisore con sintonizzatore analogico riesco a ricevere, seppur con un certo effetto neve, Rai 3 sulla frequenza 42 !!!
Com'è possibile ? Da dove proviene il segnale ?
Non mi risulta che in provincia di Pavia la Rai abbia mai usato tale frequenza...Rai 3 era trasmessa, in analogico, sul 35 e sul 36 c'era la versione con il telegiornale del Piemonte.
Facendo una ricerca sul forum l'unica notizia che ho trovato è che esiste un trasmettitore che irradia Rai 3 da Acquaviva (RSM) che dovrebbe servire la parte nord della romagna e parte della valmarecchia dalla Romagna fin dentro le Marche...possibile che il segnale arrivi fin da quella postazione così remota ?
Un caro saluto a voi tutti.

Lo ricevo anch'io, ma non ho capito da dove ... potebbe essere qualche postazione emiliana.

noir4 ha scritto:
Lo ricevo anch'io, ma non ho capito da dove ... potebbe essere qualche postazione emiliana.
Guarda questo non è possibile, raitre Emilia Romagna da Bologna sta sul 48, le altre frequenze sono addirittura più alte..

Seè sul 42 è quello del Beigua (SV). Provate a controllare domani pomeriggio o domani sera nell'ora del tg regionale e vedete subito da quale regione arriva. Il 42 dal Beigua è abbastanza potente unito al fatto che il Beigua è abbastanza alto e "spara" anche verso nord/nord-est. Ma lo vedete bene?

Confermo.
Il Beigua riesce ad essere in ottica con una buona parte di Piemonte e Lombardia, incluse le zone pianeggianti del Milanese.
Pensate che uno degli amici coi quali ho seguito le operazioni di switch riesce, con la sua direttiva montata su rotore, a ricevere dal Beigua il 55 analogico di La7. Cosa oltretutto facilitata dal fatto che, come molti sanno, nelle zone switchate il ch. 55 è generalmente libero, in quanto da assegnare tramite beauty contest... ;)

Stefano83 ha scritto:
Seè sul 42 è quello del Beigua (SV). Provate a controllare domani pomeriggio o domani sera nell'ora del tg regionale e vedete subito da quale regione arriva. Il 42 dal Beigua è abbastanza potente unito al fatto che il Beigua è abbastanza alto e "spara" anche verso nord/nord-est. Ma lo vedete bene?
basta anche il televideo x vedere da dove arriva !!
ciao

Beh io di segnali analogici riesco a intravedere sul 28 mi sembra un rai1 e un rai1 anche sul 25.. mentre sul 55 c'è la7 :D

Ultima modifica:
sonosoloio ha scritto:
basta anche il televideo x vedere da dove arriva !!
ciao

Sempre se il segnale è abbastanza pulito e potente da riuscire ad agganciare il televideo senza errori. Il 55 non so perchè, pur ricevendolo anch'io dal Beigua, mi arrivi tutto sdoppiato.

Indietro
Alto Basso