RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come anticipato, direi anche ovviamente, il MIO canale 101 trasmette SOLO il cartello con i canali sintonizzabili, una volta selezionato non succede 1 fico secco. Mi "accontenterò" del caro vecchio FULL HD anche perchè, dal vento che tira sullo streaming in generale, temo che quei pochi che avranno un device adatto a ricevere e trasmettere il segnale vedranno poco e niente, spero x loro di sbagliarmi specialmente perchè saranno veramente in pochi e magari qualche speranza cè.:)

NB: comunque la RAI, che ricordo paghiamo tutti per vederla, ha ancora 1 volta confermato quanto bene riesca a spendere i nostri soldi, un plauso!
Il tuo TV, del 2019, ha HbbTV 1.5.
Con Sony per poter sperare di vedere qualche app HbbTV funzionante bisogna andare su modelli post 2020...

Rai non c'entra in questo caso. E' il TV che non supporta HbbTV 2.0.1 ... che è il requisito minimo per HbbTV previsto in Italia.

Peraltro, credo che nessun Sony abbia bollino LaTivu/LaTivu 4k.

Esatto, Sony nelle Sue Slide ha scritto che "Pur non avendo il Bollino LaTivù/LaTivù 4K, le TV Recenti supportano le Caratteristiche ad esso Associate"
Cmq per TV "recenti" loro intendono quelli dal 2021 in poi (alcuni dei quali sono HbbTV 2.0.2, anche se non scritto da nessuna parte) ...

Come detto, quelli fino al 2020 sono HbbTV 1.5 ... quindi sulla carta non compatibili (e non certificabili) con HbbTV Rai e Mediaset

Cmq per TV "recenti" loro intendono quelli dal 2021 in poi (alcuni dei quali sono HbbTV 2.0.2, anche se non scritto da nessuna parte) ...

Come detto, quelli fino al 2020 sono HbbTV 1.5 ... quindi sulla carta non compatibili (e non certificabili) con HbbTV Rai e Mediaset

Si esatto :)

Sony si è comportata in modo inqualificabile, soprattutto tenendo conto della storia del marchio. Mi meraviglio molto meno di Philips, tenendo conto CHI veramente costruisce a nome di un marchio che non esiste più da decenni.

La tv LG modello 49UJ701V è compatibile con Rai 4K?
A me non lo apre. Rimane la schermata blu con le altre numerazioni dei canali Rai Radio.
La serie UJ non è certificata LaTivu.
E' un TV del 2017 ... con tante limitazioni su HbbTV.

Serie UK e UM sono certificate laTivu; serie UN è certificata LaTivu 4k
Nel mio caso (LG 49UJ750V), invece, sin dal primo giorno in cui è stato inserito, Rai 4K si apre regolarmente senza alcun problema.
Anche ora, dopo l'attivazione del DRM.
Quindi come si può spiegare questa differenza tra modelli di TV dello stesso produttore e addirittura della stessa serie?

Nel mio caso (LG 49UJ750V), invece, sin dal primo giorno in cui è stato inserito, Rai 4K si apre regolarmente senza alcun problema.
Anche ora, dopo l'attivazione del DRM.
Quindi come si può spiegare questa differenza tra modelli di TV dello stesso produttore e addirittura della stessa serie?
sembrerebbe che UJ750V si comporti meglio di UJ701V, pur essendo del 2017 e non certificato…

Controllando alcuni user agent della tua serie in rete:
https://whatmyuseragent.com/device/lg/lg-49uj750v
… il TV risulterebbe Hbbtv/1.4.1 (HbbTV 2.0.1), con supporto DRM … quindi sulla carta compatibile con le specifiche minime.

Stessa cosa sembrerebbe valere per la serie UJ701J:
https://whatmyuseragent.com/device/lg/lg-43uj701v … sempre che il TV di Antonio789 sia aggiornato all’ultima versione FW disponibile.

Bisognerebbe a questo punto chiedere chiarimenti a LG. Sempre che rispondano. Normalmente evitano di farlo… e di scrivere ufficialmente …

Oppure il modello di Antonio789, a differenza del tuo, è stato inserito in blacklist da Rai ? Questo spiegherebbe perchè l’app HbbTV non parta proprio (e il tv rimanga sul cartello del canale lineare broadcast)…

Ultima modifica:
Il tuo TV, del 2019, ha HbbTV 1.5.
Con Sony per poter sperare di vedere qualche app HbbTV funzionante bisogna andare su modelli post 2020...

La mia Sony AG-9 è del 2019 ed ha la versione HbbTV che consente di sintonizzare Rai4K via streaming. (Se ricordo bene l’aggiornamento fu fatto quasi un anno dopo l’uscita sul mercato).

Mi riferisco a chi affermava che LG Italia, non risponda alle richieste di informazioni postate dai clienti possessori dei lori prodotti, posso confermare che recentemente ho richiesto diverse volte dei suggerimenti vari sulle Smart TV LG, risposte ricevute entro 48 ore.

Ma esiste un modo per capire quali sarebbero le caratteristiche "mancanti" del proprio modello di TV?
Per dire, il mio Philips ha Android come S.O. e l'app DRM Info mi diche che almeno per quel che riguarda i protocolli di criptazione menzionati nel post #180 sono supportati sia quello Google L1 che quello Microsoft.
Però per capire gli altri requisiti menzionati in quel post? Ad esempio la versione HBBTV non l'ho trovata da nessuna parte e non credo ci sia un modo di vedere qual'è la versione supportata. Idem, credo, per il meccanismo di distribuzione dei token.
Perché se uno sa cosa "manca" al proprio modello può scrivere al supporto del produttore mentre così con una stupidissima rotellina che continua a girare e neppure un misero messaggio d'errore nessuno potrà mai capire "perché" quello stream non funziona.

Ma esiste un modo per capire quali sarebbero le caratteristiche "mancanti" del proprio modello di TV?
Per dire, il mio Philips ha Android come S.O. e l'app DRM Info mi diche che almeno per quel che riguarda i protocolli di criptazione menzionati nel post #180 sono supportati sia quello Google L1 che quello Microsoft.
Però per capire gli altri requisiti menzionati in quel post? Ad esempio la versione HBBTV non l'ho trovata da nessuna parte e non credo ci sia un modo di vedere qual'è la versione supportata. Idem, credo, per il meccanismo di distribuzione dei token.
Perché se uno sa cosa "manca" al proprio modello può scrivere al supporto del produttore mentre così con una stupidissima rotellina che continua a girare e neppure un misero messaggio d'errore nessuno potrà mai capire "perché" quello stream non funziona.
Se vai su un canale Mediaset, apri il loro servizio hbbtv e scorri con le frecce fino ad impostazioni e poi info ti apparirà una schermata delle specifiche se vedi scritto 1.5.1 su versione hbbtv allora vuol dire che hai hbbtv 2.0.2

Se vai su un canale Mediaset, apri il loro servizio hbbtv e scorri con le frecce fino ad impostazioni e poi info ti apparirà una schermata delle specifiche se vedi scritto 1.5.1 su versione hbbtv allora vuol dire che hai hbbtv 2.0.2

Su quella pagina mi dice "Profilo HbbTV: HbbTV/1.6.1".

Quindi che versione sarebbe?

Consolante sapere che neppure con una TV che ha l'ultimissima versione di HbbTV ed il supporto ai vari codec DRM il canale RAI 4K in streaming non si vede :badgrin:

Ennesima dimostrazione di come vengono spesi i nostri soldi in questo Paese...

Consolante sapere che neppure con una TV che ha l'ultimissima versione di HbbTV ed il supporto ai vari codec DRM il canale RAI 4K in streaming non si vede :badgrin:

Ennesima dimostrazione di come vengono spesi i nostri soldi in questo Paese...
È certificata la tivù? Se sì puoi richiedere un intervento risolutivo

È certificata la tivù? Se sì puoi richiedere un intervento risolutivo

Sì, stando al sito "https://www.lativu.tv/" per il modello Philips 65OLED706/12 la certificazione è "lativù 4K"... ciò nonostante quel canale non si vede... e non saprei neppure come e dove segnalarlo alla RAI sempre che non cestinino in automatico tutte le segnalazioni...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso