RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque non credo vi siano ancora molte persone che non abbiano in casa una TV compatibile con lo standard DVB-T2 dopo tutta la campagna fatta dal precedente governo per correre a rottamare i "vecchi" modelli con tanto di bonus TV o decoder. Potevano iniziare con uno dei loro MUX sacrificando qualcuno dei loro canali secondari e lasciando comunque le reti principali su un MUX DVB-T per coloro che ancora non si sono aggiornati. Tanto prima o poi dovranno farlo comunque.

Comunque non credo vi siano ancora molte persone che non abbiano in casa una TV compatibile con lo standard DVB-T2 dopo tutta la campagna fatta dal precedente governo per correre a rottamare i "vecchi" modelli con tanto di bonus TV o decoder. Potevano iniziare con uno dei loro MUX sacrificando qualcuno dei loro canali secondari e lasciando comunque le reti principali su un MUX DVB-T per coloro che ancora non si sono aggiornati. Tanto prima o poi dovranno farlo comunque.

Intanto in Spagna….

https://www.broadbandtvnews.com/2022/11/15/world-first-dtt-4k-broadcast-for-spains-rtve/

Mah, non so se fosse tramite la pay Infinity via Internet? Anche quella, il 4K (ma solo sui 4tv Sam .... Ng.!).
Comunque vanno avanti come treni dalla Spagna e dalla Francia con emissioni in Hbbtv audio e video Dolby .... E noi qui a dire che è difficile? Ma che Netflix non è anche lei obbligata a proteggere i film che trasmette, suoi o di terzi in licenza? Che ha mai avuto problemi ? Si vede dappertutto e con qualsiasi dispositivo.
E se ci lamentiamo qualcuno dice che non dobbiamo farlo.
Qualcosa non mi torna.
Saluti
Alessandro

Mah, non so se fosse tramite la pay Infinity via Internet? Anche quella, il 4K (ma solo sui 4tv Sam .... Ng.!).
Comunque vanno avanti come treni dalla Spagna e dalla Francia con emissioni in Hbbtv audio e video Dolby .... E noi qui a dire che è difficile? Ma che Netflix non è anche lei obbligata a proteggere i film che trasmette, suoi o di terzi in licenza? Che ha mai avuto problemi ? Si vede dappertutto e con qualsiasi dispositivo.
E se ci lamentiamo qualcuno dice che non dobbiamo farlo.
Qualcosa non mi torna.
Saluti
Alessandro

Non puoi confrontare Netflix e HbbTV RAi.
1)Netflix funziona con una sua APP propietaria e per vedere i film paghi.
2)HbbTV è un protocollo pubblico aperto e non paghi per vedere i mondiali in 4K.
3)Nessun, sino ad ora, ha pubblicato il contratto tra FIFA e RAI per trasmettere in 4K e quindi non sappiamo se il DRM sia da contratto.
4)Quanto ai problemi di interoperabilità Client/Server (DRM e altro) sei sicuro che il problema sia sempre lato Server?

""
Non puoi confrontare Netflix e HbbTV RAi.""
Sono partito dicendo che Hbbtv in altri paesi funziona bene e parecchio, veloce, buona definizione e prosegue con sviluppi lato HDR e Audio multicanale

""
1)Netflix funziona con una sua APP propietaria e per vedere i film paghi.""
Funziona sempre, anche su un PC Windows. Se pago anche un abbonamento vorrei capire cosa stanno facendo
""
2)HbbTV è un protocollo pubblico aperto e non paghi per vedere i mondiali in 4K.""
Non pagano neppure in Spagna, con la loro TV pubblica
""
3)Nessun, sino ad ora, ha pubblicato il contratto tra FIFA e RAI per trasmettere in 4K e quindi non sappiamo se il DRM sia da contratto.""
Bello schermo nasconditutto!

""
4)Quanto ai problemi di interoperabilità Client/Server (DRM e altro) sei sicuro che il problema sia sempre lato Server?
Se non basta un TV certificato del 2021, allora non serve il prodotto. Circa i miei problemi client ho FTTH 1000 e un ping di 11ms.
Buonanotte
Saluti
Alessandro

Grazie a @robpat98 per la segnalazione.
Sarei curioso di andare a vedere su Hispasat 30W se c'è di nuovo qualcosa in 4K!
Comunque il nostro segnale via satellite mi sembra il meglio che si può.
Via Hbbtv non si può guardare. Quando ho scritto erano microblocchi, salto di frames; ora è un blocco continuo e sono le 23.37.
Vedremo con le partite (che sono notoriamente un oggetto difficile da riprendere/diffondere).
Saluti
Alessandro

Ho provato adesso e va abbastanza fluido, a volte si blocca ma meno degli altri giorni. Allora non dipende dalla distanza dal modem ma dalla Rai.
Vedremo domenica sera come andrà.

Ho provato adesso e va abbastanza fluido, a volte si blocca ma meno degli altri giorni. Allora non dipende dalla distanza dal modem ma dalla Rai.
Vedremo domenica sera come andrà.

Credo che abbiano disattivato il DRM o cambiato sostanzialmente qualcosa visto che almeno per ora si vede anche sul mio Philips e persino senza scatti mentre fino a l'altro ieri c'era solo la rotellina che continuava a girare.

buono a sapersi...la mia tv è del 2018 ma siccome è di importazione non posso accedere all'hbbtv quindi proverò così...hai già testato se il canale è vero 4K o upscale?
poi non so se sia già stato chiesto ma perchè non inseriscono RAI 4K sull'app raiplay cosi si evitano tutti sti casini? :D
Anch'io col tv di importazione..
Non saprei come fare a vedere se è upscalato.
L'applicazione ti dice che è 4k ma non saprei come verificare

Non penso abbiano tolto il DRM perché se provo ad aprire il link streaming in MPEG-DASH (che, ricordiamo, è lo stesso flusso usato per l’HbbTV) mi chiede il link alla licenza, provato adesso prima di scrivere il post

Allora avranno cambiato qualcosa nella modalità di DRM o nel codice dello script HbbTV, spero lo lascino così anche durante i mondiali.

Solo per statistica, Samsung q9 in firma, canale 101 Rai 4k visione perfetta al momento, con fibra 100 Tim

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso