RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'immagine sul 101 è più chiara rispetto a RAI1 HD, e non vedo differenze abissali. In considerazione poi, dell'assenza dello score Board, guardo le partite su RAI1 HD. Non cerco la perfezione.

Per vedere una differenza sensibile tra HD e UHD (4K) bisogna avere almeno un 50 pollici e quasi tutti i decimi di vista [emoji6]
Discuto spesso con i miei perché dicono che loro non vedono differenza, per me invece è abissale!

Anche per la partita della Polonia c'è il solito problema del logo poco trasparente. Nei primi 3 giorni dei mondiali non si è mai verificato questo problema, poi sicuramente qualcuno ha messo mano e causa notevole disagio. Vai Ercolino con l'ennesima segnalazione!

Salve a tutti, è possibile sapere se il TV Sony xg8396b è compatibile con Hbbtv per vedere Rai 4k?

Per vedere una differenza sensibile tra HD e UHD (4K) bisogna avere almeno un 50 pollici e quasi tutti i decimi di vista [emoji6]
Discuto spesso con i miei perché dicono che loro non vedono differenza, per me invece è abissale!
per me è abissale. e anche se mi allontano dalla TV me ne accorgo. È più coinvolgente se mi siedo vicino, ma si nota anche da lontano.

Salve a tutti. Volevo capire, se qualcuno mi può aiutare, per quale motivo da ieri sera sul mio smart tv LG non riesco più a vedere la Rai 4K. Fino a a ieri pomeriggio ho visto il canale senza problemi, mentre in seguito sul 101 sto vedendo solo il cartello informativo ma il canale non parte. La cosa strana che ho notato è che mi pare sia assente anche l'ìnterattività se vado ad esempio su Rai1 HD; invece su Mediaset o altri l'interattività è presente senza problemi. Qualcuno può per caso aiutarmi a capire da cosa può dipendere questo inconveniente? Grazie.

P.s.: comunque l'assenza della grafica è una cosa che personalmente non "digerisco"... :eusa_naughty::D

Allora io ho un 55" della Hitachi (non è Hbbtv) collegato al digiquest Q60 è sicuramente sul 101 si vede decisamente meglio che su Rai 1 HD.

Preciso che non ho assolutamente 10/10 anzi porto gli occhiali e dal sinistro mi manca parecchio...

La differenza comunque si vede.

Distanza di visione dal 55" (1.8 metri)

Raf720, Hai provato a spegnere e riaccendere la tv? E magari spegnere e riaccendere il router?

Rispondendo a tutti, allora sono io che non riesco a vedere la differenza abissale (non ci vedo comunque bene), non ho detto che non ci sono differenze, ma non tali da preferire Rai1 HD con scoreboard, rispetto a RAI 4K senza scoreboard. Distanza 2 metri circa.

Probabilmente da te si vede male l'HD, qui si vede bene come si è visto tutta la vita. Certo su un 75 pollici è meglio UHD ma te ne manca comunque sempre un pezzo.

Per tutta la vita è stato visto in sd e sembrava buono fino a quando non è apparso l'hd e in confronto l'sd ha iniziato a sembrare brutto. Bene, ora con l'uhd, l'hd ha un aspetto peggiore. è normale che ciò accada.

Raf720, Hai provato a spegnere e riaccendere la tv? E magari spegnere e riaccendere il router?

Rispondendo a tutti, allora sono io che non riesco a vedere la differenza abissale (non ci vedo comunque bene), non ho detto che non ci sono differenze, ma non tali da preferire Rai1 HD con scoreboard, rispetto a RAI 4K senza scoreboard. Distanza 2 metri circa.

Paolo, ho appena provato ma niente.
Anch'io comunque noto sì la differenza, anche se non abissale, rispetto all'HD...però c'è di sicuro. E comunque io sono meno affidabile nel dare pareri perché ho un 43" :D

Per tutta la vita è stato visto in sd e sembrava buono fino a quando non è apparso l'hd e in confronto l'sd ha iniziato a sembrare brutto. Bene, ora con l'uhd, l'hd ha un aspetto peggiore. è normale che ciò accada.

Io non ho mai detto che il 4K non sia migliore, certo che lo è, la discussione però negli ultimi messaggi verte su scoreboard sì o scoreboard no. Io preferisco ancora per questo mondiale guardare l'HD con i dati che non mi fa così schifo e spero che per i prossimi Europei, o anche prima, il problema non sussista più così sarò felice di passare al'UHD visto che i mezzi li ho.
Mettessero lo scoreboard oggi stesso l'HD lo saluto all'istante.
Certo che però la RAI avrebbe dovuto svegliarsi un po' prima e non col mondiale alle porte.

EDIT: aggiungo che il passaggio da SD a HD è stato graduale e indolore e ha subito funzionato bene, il 4K no e il fatto che stiamo qui a discuterne lo dimostra.

Ultima modifica:
Il problema non è tanto il 4K, ma l'HDR.

Spesso molti lamentano che è troppo scuro ecc....

Sul 101 è in 4K HDR

Il problema non è tanto il 4K, ma l'HDR.

Spesso molti lamentano che è troppo scuro ecc....

Sul 101 è in 4K HDR

L’HDR del 101 durante la partita è ottimo, molto meglio di Sky!

Ovviamente bisogna avere il televisore ben regolato. I preset (Standard, Cinema, Sport, etc.) spesso fanno schifo, con colori troppo saturi,
contrasto automatico che funziona male, etc.

Non dico di dover calibrare il colore e il punto di bianco a livello professionale (come farò io a breve) ma consiglio almeno di cercare in rete i migliori preset per il proprio modello.

Poi alcuni modelli entry-level (es. Samsung Crystal AU/BU/TU, Lg UN/UP/UQ, etc.) non raggiungono proprio valori di luminosità (nits) adeguati all’HDR e sarebbe meglio disattivarlo. Colpa del marketing…

Salve a tutti. Volevo capire, se qualcuno mi può aiutare, per quale motivo da ieri sera sul mio smart tv LG non riesco più a vedere la Rai 4K. Fino a a ieri pomeriggio ho visto il canale senza problemi, mentre in seguito sul 101 sto vedendo solo il cartello informativo ma il canale non parte. La cosa strana che ho notato è che mi pare sia assente anche l'ìnterattività se vado ad esempio su Rai1 HD; invece su Mediaset o altri l'interattività è presente senza problemi. Qualcuno può per caso aiutarmi a capire da cosa può dipendere questo inconveniente? Grazie.

Indica il modello esatto del tuo tv. Non mi pare ci siano state modifiche ieri ma comunque la Rai ci legge e magari riescono a fare qualcosa.

Intanto prova a disattivare e riattivare l’interattività dal menu ed eventualmente un reset di fabbrica.

In un post che sinceramente non ricordo dove, sono state scritte tutte le versioni dell'HbbTV di ogni nazione europea. Li potete riscrivere qui sotto ? Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso