• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI MR04 da Monte Mario/Monte Cavo

grazie gherardo e paolo1969 per le risposte.
Concordo sul fatto che sarebbe meglio effettuare misure direttamente sotto l'antenna, ma nel mio caso, non disponendo di idonee specifiche attrezzature , misuratore di campo adatto al digitale terrestre, analizzatore di spettro o altro, non sono in grado di effettuare misure in questo modo (antenna, cavo ricevitore) in quanto, proprio perchè il segnale in zona è basso, il semplice TV collegato direttamente non rileverebbe alcun segnale.

Quindi potrei fare una misura approssimativa, con il TV, all'uscita, dopo preamplificatori e amplificatore e prima della diramazione delle prese, è già qualcosa, lo farò.

Rimane il fatto che il fenomeno si presenta saltuariamente solo su MR04 ch 30, mentre gli altri sono stabili. Tra l'altro ho provato varie prese dell'impianto e la situazione non cambia.
Guardando l'elenco dei ripetitori: https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTHX&posto=Capranica noto che il ch 32, ch 33, ch 54, ch57 che sono trasmessi solo da Monte Cavo e non anche da Roma io li ricevo alla perfezione.

Comincio a pensare che il problema che sto rilevando sia legato al fatto che molto probabilmente ci sia una ricezione di livello simile dei due ripetitori MR04, quello di Monte Cavo e di Roma monte Mario e questo possa dar luogo a un problema di ritardi di fase, oppure che in questo momento ci sia un problema di disallineamento del sincronismo tra i due ripetitori.
Va detto che se eventualmente vi fosse un problema di sincronismo tra ripetitori , sarebbero in pochi ad accorgersene, perchè verrebbe evidenziato solo da chi, come me, li ha nella stessa direzione dell'antenna e li riceve entrambi a livello paragonabile , per gli altri utenti nulla cambierebbe.

detto questo sarebbe opportuno se tu riuscissi a collegare antenna<pre<tv e ricomporre la tabella.

ti dico subito che coi Rai non ci sono problemi di fuori intervallo di guardia, ma ci sono problemi di isolivello che in pratica fanno impazzire alcuni tipi di tv.

puoi entrare un po in dettaglio sulla composizione impianto, antenne, pre, ampli, distribuzione con n.prese?
 
solito discorso: Cavo Costarelle è più basso di Cavo Vetta...e quando hai ostacoli in mezzo si sente...
prima avevi il VHF e un 25 mfn (non puoi fare paragoni...)
 
Si, ma il fatto di riceverlo a singhiozzo, da cosa è determinato?

lui è coperto anche verso Roma tanto che ha inserito dei pre per far spiccare i segnali dal rumore e ci è riuscito abbastanza bene direi perchè la maggior parte dei segnali ha qualità 100.

i problemi potrebbero essere 2:

1. che sta amplificando troppo in quanto ha tutti i mux a potenza 100% e alcune volte il 30 vacilla in qualità o scompare addiritture in potenza
2. ha problemi di isolivello* sui segnali Rai che fanno impazzire alcuni tv

*non è un problema solo di Velo Veronese ma come vediamo riguarda molti bacini di utenza. con un angolo di circa 45° nella mia zona sudovest di roma ho dovuto spuntare di molto m.mario verso ovest per abbassare m.cavo di 18dB nella finestra di ricezione.
 
per il problema 1 potrebbe provare a scendere di gain per portare la potenza a 95 del signal info dei tv
 
che è sulla soglia... o abbassi il rumore o alzi il segnale...
Ma intestardirsi a risolvere problemi in zone complicate lavorando alla cieca ha poco senso

...ma, per mettere fuori m.cavo costarelle a lui potrebbe bastare abbassare di poco l'antenna...

ma il problema potrebbe essere invece che tra pre e ampli sta amplificando troppo, quindi tentare anche una riduzione di gain.
 
grazie gherardo e paolo1969 per le risposte.
Concordo sul fatto che sarebbe meglio effettuare misure direttamente sotto l'antenna, ma nel mio caso, non disponendo di idonee specifiche attrezzature , misuratore di campo adatto al digitale terrestre, analizzatore di spettro o altro, non sono in grado di effettuare misure in questo modo (antenna, cavo ricevitore) in quanto, proprio perchè il segnale in zona è basso, il semplice TV collegato direttamente non rileverebbe alcun segnale.

Non credo...e se davvero un televisore direttamente in antenna non ricevesse nessun segnale significa che il segnale é proprio insufficiente.
 
Non posso credere che in antenna non ci sia segnale rilevabile direttamente dalla tv con uno spezzone corto di cavo, altrimenti non si spiegherebbe che dopo l'amplificazione ci siano quei livelli e qualità. L'amplificatore non se lo inventa il segnale, quindi qualcosa deve esserci, pur basso ma deve esserci, ricordiamoci che il tuner di una tv, se la qualità è accettabile, decodifica senza problemi anche sotto i 40 dbuV.
 
Non credo...e se davvero un televisore direttamente in antenna non ricevesse nessun segnale significa che il segnale é proprio insufficiente.

...no, ho un impianto con tre antenne, dirette nella stessa direzione, tre preamplificatori e un ampificatore, non ricordo se offel o Fracarro, a tre bande, per terza, quarta e quinta banda.
L'uscita dell'amplificatore si dirama sulle prese presenti in due piani, circa dodici prese. Tutte le prese si comportano nello stesso modo.
Stamattina ho provato a disalimentare i preamplificatori delle antenne terza e quinta banda, pensando ad un problema di intermodulazione, ma nulla è cambiato.
Forse potrebbe essere un problema legato al ritardo di fase dovuto alla ricezione simultanea dei due ripetitori? Rersta il fatto che in precedenza non ho avuto mai problemi

esatto, altrimenti non avrebbe i preamplificatori prima dell'amplificatore...
 
si, infatti direi di aspettare qualche misura in antenna o antenna+pre
 
...ma, per mettere fuori m.cavo costarelle a lui potrebbe bastare abbassare di poco l'antenna...

ma il problema potrebbe essere invece che tra pre e ampli sta amplificando troppo, quindi tentare anche una riduzione di gain.
Che è la prima che ho detto...abbassando il guadagno abbassi il rumore di intermodulazione.
Ma in ogni caso i rai li sono disastrosi perché non on ottica
Monte Mario poi è ancora piu ostruito...
 
Ultima modifica:
Grazie a chi è intervenuto e alle considerazioni, BillyClay,Venue2,Paolo1969,snipermosin, gherardo.

...ho fatto varie prove, con antenna, preampi e amplificatore, che sintetizzo come segue:

-solo antenna + TV, segnali in pratica insufficienti per essere adeguatamente rilevati dalla TV;

-antenna + preampli + TV, segnali più bassi, in media intorno a 40/50 per cento, con qualità paragonabile con quella dei segnali rilevati in precedenza alle prese;

-antenna + amplificatore (ecluso preampli) situazione simile a quella con solo preampli.

La costante è il malfunzionamento di MR04, canale 30, che in ogni caso crea problemi, segnale che di colpo sparisce ricompare, qualità che balla di continuo, ma comunque, anche nelle migliori condizioni, mai vista sopra il 60/70%.

Di scarsissima se non di nessuna efficacia il tentativo di ruotare leggermete l'antenna per tentare di eliminare uno dei due segnali concorrenti di MR04 (sto ricevendo simultaneamente montecavo e Roma Monte Mario).

anche la riduzione del livello di amplificazione per portare intorno al 90 percento il livello di segnale ricevuto da MR04 non ha modificato il problema.

Osservazioni: -
-non sembra essere il preamplificatore che intermodula, se non altro perchè in quel caso avrebbe dovuto essere disturbato anche qualche altro canale, e così non è;

-non è l'amplificatore, per gli stessi motivi.

-prima di giorno 16 giugno l'impianto funzionava perfettamente, infatti ricevevo i canali RAI alla perfezione.

-dato l'allineamento dell'antenna, che, come detto in precedenza sulla stessa direzione riceve MR04 da due posizioni distanti da me rispettivamente 43 e 73km, dovrei trovare, a causa dei 30 km di differenza, i due segnali ritardati tra loro di circa 100 microsecondi, che forse potrebbero essere sufficienti a creare problemi. Questo anche se i due ripetitori MR04 sono in questo momento sincroni.

-è anche vero che se vi fosse problema di sincronismo dovuto al ritardo dovuto alla differente distanza, poichè sto ricevendo, sempre dagli stessi due siti, anche altri ripetitori, diversi da MR04 RAI, dovrei rilevare lo stesso problema anche su qualcuno degli altri, ma invece non è così.

Non mi resta che pensare ad un (momentaneo?) problema di allineamento/sincronismo tra i due trasmettitori RAI MR04, cioè un problema RAI che da solo oppure sommato ai 100 microsecondi dovuti al ritardo di ricezione tra i due MR04 per la differente distanza, potrebbe essere causa di ciò che sto notando.

In attesa di risolvere mi accontenterò di ricevere uno dei rimanenti 290 canali/programmi TV...
 
Grazie a chi è intervenuto e alle considerazioni, BillyClay,Venue2,Paolo1969,snipermosin, gherardo.

...ho fatto varie prove, con antenna, preampi e amplificatore, che sintetizzo come segue:

-solo antenna + TV, segnali in pratica insufficienti per essere adeguatamente rilevati dalla TV;

-antenna + preampli + TV, segnali più bassi, in media intorno a 40/50 per cento, con qualità paragonabile con quella dei segnali rilevati in precedenza alle prese;

-antenna + amplificatore (ecluso preampli) situazione simile a quella con solo preampli.

La costante è il malfunzionamento di MR04, canale 30, che in ogni caso crea problemi, segnale che di colpo sparisce ricompare, qualità che balla di continuo, ma comunque, anche nelle migliori condizioni, mai vista sopra il 60/70%.

Di scarsissima se non di nessuna efficacia il tentativo di ruotare leggermete l'antenna per tentare di eliminare uno dei due segnali concorrenti di MR04 (sto ricevendo simultaneamente montecavo e Roma Monte Mario).

anche la riduzione del livello di amplificazione per portare intorno al 90 percento il livello di segnale ricevuto da MR04 non ha modificato il problema.

Osservazioni: -
-non sembra essere il preamplificatore che intermodula, se non altro perchè in quel caso avrebbe dovuto essere disturbato anche qualche altro canale, e così non è;

-non è l'amplificatore, per gli stessi motivi.

-prima di giorno 16 giugno l'impianto funzionava perfettamente, infatti ricevevo i canali RAI alla perfezione.

-dato l'allineamento dell'antenna, che, come detto in precedenza sulla stessa direzione riceve MR04 da due posizioni distanti da me rispettivamente 43 e 73km, dovrei trovare, a causa dei 30 km di differenza, i due segnali ritardati tra loro di circa 100 microsecondi, che forse potrebbero essere sufficienti a creare problemi. Questo anche se i due ripetitori MR04 sono in questo momento sincroni.

-è anche vero che se vi fosse problema di sincronismo dovuto al ritardo dovuto alla differente distanza, poichè sto ricevendo, sempre dagli stessi due siti, anche altri ripetitori, diversi da MR04 RAI, dovrei rilevare lo stesso problema anche su qualcuno degli altri, ma invece non è così.

Non mi resta che pensare ad un (momentaneo?) problema di allineamento/sincronismo tra i due trasmettitori RAI MR04, cioè un problema RAI che da solo oppure sommato ai 100 microsecondi dovuti al ritardo di ricezione tra i due MR04 per la differente distanza, potrebbe essere causa di ciò che sto notando.

In attesa di risolvere mi accontenterò di ricevere uno dei rimanenti 290 canali/programmi TV...

la domanda:

prima del 16 giugno il mux MR04 era trasmesso sui canali 9 e 25 da m.mario e 11 da m.cavo.

tu li ricevevi tutti correttamente?
 
-dato l'allineamento dell'antenna, che, come detto in precedenza sulla stessa direzione riceve MR04 da due posizioni distanti da me rispettivamente 43 e 73km, dovrei trovare, a causa dei 30 km di differenza, i due segnali ritardati tra loro di circa 100 microsecondi, che forse potrebbero essere sufficienti a creare problemi. Questo anche se i due ripetitori MR04 sono in questo momento sincroni.
Questo sarebbe vero se i due impianti trasmettessero con stesso delay iniziale. Ma ciascun impianto ha un suo delay iniziale impostato (che si somma a quello di propagazione).

Quasi sicuramente, dopo switch off è cambiato il delay iniziale e/o la potenza di trasmissione di uno o di entrambi i siti trasmisssivi e ora magari hai un pre-eco che ti dà fastidio, oppure ora i due contributi sul 30 UHF ti arrivano con identica intensità (isolivello) e questo crea seri problemi al tuner del TV. Se è così (e credo sia così), non puoi fare nulla. E' RaiWay che deve intervenire (cercando di non creare problemi in altre aree)
 
Questo sarebbe vero se i due impianti trasmettessero con stesso delay iniziale. Ma ciascun impianto ha un suo delay iniziale impostato (che si somma a quello di propagazione).

Quasi sicuramente, dopo switch off è cambiato il delay iniziale e/o la potenza di trasmissione di uno o di entrambi i siti trasmisssivi e ora magari hai un pre-eco che ti dà fastidio, oppure ora i due contributi sul 30 UHF ti arrivano con identica intensità (isolivello) e questo crea seri problemi al tuner del TV. Se è così (e credo sia così), non puoi fare nulla. E' RaiWay che deve intervenire (cercando di non creare problemi in altre aree)

in effetti cè sia l'uno che l'altro:



antenna su montecavo, zona di ricezione sudovest provincia di Roma:

preecho di montemario a-29.40uS su 26, 40 e 41 (isolivello sul 26)

preecho isolivello di montemario a -114.33uS sul 30
 
Indietro
Alto Basso