Rai Mux-b Ch61 Valcava

Io a 2 passi da Milano ricevo VideoStar che trasmette sul 61 da Nerviano (MI) e se non sbaglio anche sul 61 da Valcava.
Però può darsi che la RAI faccia uno scambio con Videostar così può creare un isocanale, già VideoStar ha il 22 dalla Roncola (BG) in dvb-T.
Sul sito della RAI non segna nessun 61 da Valcava!

Comeee?!? :5eek: :5eek: :icon_wink:
No, qui da Pavia sul 61 si sovrappongono vari segnali e non si vede nulla... Ho verificato anch'io il sito e son rimasto sorpreso: certo che sarebbe proprio bello il mux B Rai su questa frequenza e soprattutto da Valcava, dato che il 22 da Milano Sempione non arriva (è interferito da alcune emissioni da Giarolo e Santa Giuletta)...
Se non ricordo male, comunque, molto tempo fa (e parliamo di una quindicina d'anni) sul 61 trasmetteva TeleMonteCarlo da Valcava ed era la frequenza che si agganciava da queste parti. Poi, d'un tratto è sparito tutto... Qualcuno si ricorda?
L'impianto trasmittente che fine ha fatto: è rimasto lì inutilizzato? (non penso sia quello che attualmente modula Videostar, dato che qua non si riceve...) Magari potrebbe essere stato acquisito dalla Rai per una sua futura riattivazione...

Ciao Maxxym

la voce sul passaggio del mux B RAI su Valcava era già attiva tra il 2004 ed il 2005, se ben ricordo lo si dava in calendario per l'estate del 2005. Così come nell'autunno 2005 doveva partire la sperimentazione del canale RaiFamiglia....

Ad ogni modo vista la precisione della notizia (quel sito riporta il canale UHF ma anche i dati del trasponder) speriamo che sia la volta buona e speriamo lo sia in tempi rapidi! Il segnale da Milano, infatti, è piuttosto debole. In alto le antenne!

Ho appena effettuato una rilevazione e resto sorpreso nel vedere che la ricezione di Videostar sul canale 61 è attualmente possibile anche qui, con una qualità discreta. Seppure giunga ancora disturbata, non ricordo sia mai stata così incisiva. La cosa è stata rilevata anche dall'Osservatorio a Milano.
A questo punto mi viene da pensare che qualcosa stia davvero "bollendo in pentola"... :D

Può darsi che il 61 prima o poi vada in Valcava (lato Milano), ma sicuramente non come Rai...
Ci sono una serie di emissioni di Videostar (Nerviano, Valcava lato Valle Imagna), Videonovara a Novara, Telelibertà al Penice. Troppo complicato!!

maxxym ha scritto:
Chi FUMA ROBA BUONA????? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Ovviamente il signor AntennaClub.
Nessun riferimento a te, Maxxym. Ci mancherebbe altro!! Anzi, grazie per l'inoltro del link. :icon_wink:

Trovo abbastanza logico che il mux B della Rai passi a Valcava, visto che è l'unico segnale di tv nazionali a non provenire da là.
Sarebbe il caso che si muovano, visto che il segnale da corso Sempione fa cagare, e da settembre RaiSport sarà un canale molto richiesto dagli sportivi che al sabato vorranno vedere la Juve.

Il problema non è l'impianto bensì il diritto a trasmettere su quella frequenza

Otg Tv ha scritto:
Può darsi che il 61 prima o poi vada in Valcava (lato Milano), ma sicuramente non come Rai...
Ci sono una serie di emissioni di Videostar (Nerviano, Valcava lato Valle Imagna), Videonovara a Novara, Telelibertà al Penice. Troppo complicato!!

Ho un dubbio:ma non c'è il rischio che le altre emittenti facciano ricorso contro l'assegnazione del ch61 alla rai?

Ho un dubbio anch'io. Ma si capisce che non c'è stata alcuna assegnazione di canale alla Rai? SE&O

Se è vero che la svizzera spegnerà il canale 36 e visto che parrebbe esserci un accordo col nostro ministero si potrebbe facendo il gioco delle fantafrequenze pensare che forse il ministero potrà regalare un 36 a valcava alla rai

Esistono una serie di canali 36 in giro, anche Rai. Improbabile!!!

Otg Tv ha scritto:
Esistono una serie di canali 36 in giro, anche Rai. Improbabile!!!
però quelli sono "abusivi"

A roma ricordo che quando morì telepiu3 un canale venne occupato da una tv romana che aveva pure avuto la concessione con quel canale

Poi quando iniziò il digitale il ministero regalò alcune frequenze che aveva ancora lui ex telepiu3 tra cui quella e la rai accese il digitale per un po trasmisero entrambi uno in analogico la rai e l'altra in digitale
Poi la locale chiuse non ricordo bene la vicenda se si accordoarono o cosa

Quindi il Tv3 Piemonte da Monte Penice (10 kw) secondo te è abusivo?... lasciamo perdere

OT: se ben ricordo si vociferava, tempo addietro, del trasloco del mux B Rai dal 22 cittadino allo sbarco in Valcava sul 40.
Poi tutto è andato a remengo... quindi trovo alquanto strano che si vociferi un passaggio sul 61...

P.S. Comunque sia, senza una serie pianificazione delle frequenze, dei siti di trasmissione, delle potenze di emissione e di un bel repulisti dell' immondezzaio cartomantesco via etere, siamo sempre punto e a capo.
Italia, il terzo mondo dell' etere...

Otg Tv ha scritto:
Quindi il Tv3 Piemonte da Monte Penice (10 kw) secondo te è abusivo?... lasciamo perdere

Che c'entra quello li?? io intendevo le varie telestrett cittadine

Certo se poi alla rai vanno ad accendere altri 10 kW a valcava allora farebbero di sicuro una strage su i 36 di mezza pianura padana

Dovrebbero limitarsi a coprire fino a milano e hinterland e poco altro

Comunque era solo fantafrequenza non so alla fine se sarebbe possibile una nuova attivazione non conoscendo quella zona

10 kW come sono? è la potenza del finale :5eek: o sono 10kW erp??

liebherr ha scritto:
Dovrebbero limitarsi a coprire fino a milano e hinterland e poco altro

Valcava non serve solo Milano: accendere un Mux nazionale da quella postazione e lasciare scoperte le zone servite da lì non ha senso...

Considera che il piacentino, cremonese, parte del parmense, del mantovano e la parte nord dell' appennino ricevono da Valcava, se io dovessi attivare un Mux digitale da quella postazione farei in modo di raggiungere anche quelle zone che altrimenti rimarrebbero scoperte.
Se l' attivassero solamente per Milano e Hinterland tutte queste zone rimarrebbero scoperte, non avrebbe un gran senso a mio parere...

Indietro
Alto Basso