• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai non in 16:9 su tivusat

fabcat

Bannato
BANNATO
Registrato
29 Maggio 2003
Messaggi
3.059
mi chiedo perchè i programmi della rai non vengono trasmessi in 16:9 su tivusat come invece avviene sul dtt e dobbiamo ancora sorbirci quelle orribili bande nere sopra e sotto l'immagine.
 
ale89 ha scritto:
Ci sarebbe peró da dire che, come giá hanno evidenziato nella apposita discussione sul 16/9, ultimamente la rai sta trasmettendo molte volte in 4/3 (con le barre nere soprasoto),
almeno mi pare piú che altro in prima serata dopo cena.
Poi in seconda serata e di notte si hanno molti piú 16/9
(non ho statistiche rigorose, ma impressione a sentimento mi pare sia cosí)
 
cavallone ha scritto:
Ci sarebbe peró da dire che, come giá hanno evidenziato nella apposita discussione sul 16/9, ultimamente la rai sta trasmettendo molte volte in 4/3 (con le barre nere soprasoto),
almeno mi pare piú che altro in prima serata dopo cena.
Poi in seconda serata e di notte si hanno molti piú 16/9
(non ho statistiche rigorose, ma impressione a sentimento mi pare sia cosí)
No beh solo le fiction su rai1 stanno andando in 4:3 letterbox... poi per altro non è cambiato nulla ;)
 
ale89 ha scritto:
No beh solo le fiction su rai1 stanno andando in 4:3 letterbox...
Sinceramente non capisco perchè, visto che poi si tratta di nuove produzioni, e che i trailers di quelle stesse fiction (intendo la presentazione delle puntate successive) vengono mandati in onda in 16/9...
 
che io sappia è Rai Fiction che manda loro i master in formato 4:3. Bisogna vedere se è la Rai che glieli chiede cosi, o se sono loro che prendono questa geniale iniziativa!
 
Fatemi capire una cosa, chi segue i canali rai dalla frequenza 10992 vede le bande nere sopra e sotto? chi invece la segue dalla frequenza 11766 vede i canali a schermo intero senza bande nere sopra e sotto? :eusa_think:
 
carontel ha scritto:
Fatemi capire una cosa, chi segue i canali rai dalla frequenza 10992 vede le bande nere sopra e sotto? chi invece la segue dalla frequenza 11766 vede i canali a schermo intero senza bande nere sopra e sotto? :eusa_think:
No è il contrario ;)
10992 -> 16:9
11766 -> 4:3
 
Quindi se io mi guardo milleluci il martedì notte dalla frequenza 10992 lo vedo a schermo intero? :eusa_think:
 
carontel ha scritto:
milleluci il martedì notte dalla frequenza 10992 lo vedo a schermo intero? :eusa_think:
Scusa cosa sarebbe Milleluci ?
Perché se parli della vecchia trasmissione con Mina degli anni '70 che evidentemente era stata prodotta in formato squadrato 4/3 per i televisori di qualla epoca storica,
allora se la vuoi vedere senza alcuna banda nera da nessuna parte alora la dovrai vedere su un televisore squadrato 4/3, se la guardi su un televisore come vanno di moda adesso che sono rettangolari larghi, avrai dei margini neri laterali destra sinistra (obbligatori per un discorso di geometria)

cioè senza le bande nere sopra e sotto

ecco, con i margini laterali neri e basta, non circondato di nero tutto attorno...

Dovrebbe (probabilmente) essere in quel modo, peró non te lo garantisco perché a volte la Rai cambia formato senza una apparente ragione...
 
10992 RAI1 ora sottovoce e' in 16:9
quindi trasmette in 16:9
 
Cavallone, io la vedo su un televisore 4:3 e la vedo con le bande nere sopra e sotto, grazie all'incompetenza di chi lavora nella tv di stato
 
carontel ha scritto:
Cavallone, io la vedo su un televisore 4:3 e la vedo con le bande nere sopra e sotto, grazie all'incompetenza di chi lavora nella tv di stato

Ma che frequenza guardi tu la 10992?
 
carontel ha scritto:
Quella della piattaforma tvsat 10992

Mi sembra strano che tu lo veda così, sicuro che non dipenda da un'impostazione del tuo decoder/tv?
 
Ma in una tv 4:3 è normale che vedi con le bande nere sopra e sotto! Puoi decidere di mettere pan&scan dal menu del decoder ;)
Sulla frequenza 11766 te la devi tenere come è trasmesso da loro non essendoci flag ;)
 
ale89 ha scritto:
Ma in una tv 4:3 è normale che vedi con le bande nere sopra e sotto! Puoi decidere di mettere pan&scan dal menu del decoder ;)
Sulla frequenza 11766 te la devi tenere come è trasmesso da loro non essendoci flag ;)

Ma non ci stiamo riferendo al programma MilleLuci?
 
Indietro
Alto Basso