Per rispondere @ marcobremb e Villans riguardo ai commenti di Franco Bragagna...
Premessa: a me Bragagna piace ed è sempre piaciuto, per il modo che ha di commentare, gestire la telecronaca, ecc... (de gustibus...) e anche chi non lo conosce, basta che lo ascolti una volta per capire che è una persona che non ha paura di dire le cose, anche in una certa maniera; ma il significato dell'attacco pubblico a Sky di stasera?
Almeno io l'ho interppretato così, perchè c'è modo e modo di fare le cose pubblicamente e questa è stata fatta in un momento in cui era alta la possibilità che ci potessero essere potenzialmente molte persone a sentirlo.
Evidentemente, ne fa una colpa a Sky per publicizzare un evento che trasmetterà in esclusiva dopo averlo ben pagato per ottenerlo, magari gli sembrerà un reato...
Abbastanza controverso comunque: prima elogia i commentatori Sky per l'atletica (meritati e riconosciuti un po da tutto l'ambiente degli addetti ai lavori) e poi attacca Caressa, di fatto, che deve aver fatto qualcosa che esula da quella che potrà essere la sua competenza, comunque da verificare, in fatto di nuoto.
Sarà vero che sarà stata data soprattutto dalla frustrazione di non disporre più di un'esclusiva (però, come detto, sarebbe da imputarlo ai suoi dirigenti, appunto), ma secondo me vuol essere anche una frecciata a tutti quei telespettatori che colgono sempre l'occasione di attaccare la RAI ad ogni minima possibilità (vedi le twitterate della Formula Uno, praticamente una serie di insulti).
Che poi è anche vero (ed è anche parte della cultura/mentalità italiana), che c'è la tendenza a lamentarsi nonappena si nota "un capello fuori posto", e la Rai è un bersaglio mirato di frequente; però, tra le tante che vengono elencate, anche stasera dovevano iniziare alle 19.30 e partono 20 minuti dopo e al passaggio da Rai Sport 1 a Rai 3/HD, mettono la sigla di chiusura su RS1 proprio durante la gara dei 100 donne; 10 secondi di gara, 10 secondi di sigla...
Sbagliare è umano (per carità), perseverare (nei giorni/settimane/mesi/anni...) ...
In un altro 3d, avevo espresso
questo pensiero, parlando di altri argomenti, e credo che anche lo sfogo di stasera di Bragagna sia riconducibile a quel "senso di guerra fredda".
Infine, non mi pare d'aver mai sentito personale di Sky parlare male di colleghi di altre tv, anzi Roggero come detto ha elogiato la Caporale (una delle poche insieme a Bragagna che mi piacciono di più di tutto il team RAI, de gustibus come sopra...) ed in altre occasioni ho sentito giornalisti di Sky che hanno parlato bene dei colleghi della RAI: mah...