• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo [Rai Sport] Anticipazioni e programmazione

Comunque non ho capito perchè in questi giorni è andato in onda lo spot dei Campionati Europei Under 21 che indicava 12 squadre e 24 partite. :5eek:
Se la matematica non è un'opinione, le partite in questi Europei sono 21 e non 24, dato che dopo aver giocato le 18 partite dei gironi, si sono svolte le 2 semifinali e poi venerdì ci sarà la finale. ;)
 
Comunque non ho capito perchè in questi giorni è andato in onda lo spot dei Campionati Europei Under 21 che indicava 12 squadre e 24 partite. :5eek:
Se la matematica non è un'opinione, le partite in questi Europei sono 21 e non 24, dato che dopo aver giocato le 18 partite dei gironi, si sono svolte le 2 semifinali e poi venerdì ci sarà la finale. ;)
non l'ho visto, quello che vedo è relativo a dove andranno le partite, ma non ho notato il n° squadre...
certo questi sono 4 conti che si fanno in 20 secondi...:laughing7:
 
A me interessava vedere Danimarca-Repubblica Ceca non sapendo il risultato. ;)

Infatti già sapendo in anticipo che avrebbero spoilerato il risultato dell'altra partita, mi sono visto Germania-Italia senza audio e anche se ho visto l'esultanza degli azzurri alla fine della partita, io che sono molto ingenuo, ho pensato che fosse unicamente per la vittoria prestigiosa contro la Germania e non per la qualificazione alla semifinale.

Quindi all'oscuro del risultato di Repubblica Ceca-Danimarca, mi sono visto integralmente la partita in differita come fosse in diretta. :)
Solo alla fine ho capito che l'esultanza degli azzurri non era soltanto per la vittoria, ma anche per la qualificazione alla semifinale. :D

Cosa che si sarebbe potuta tranquillamente evitare in uno di questi modi:
-) trasmettendo Repubblica Ceca Danimarca su Rai 4 e diretta Euro Under 21 su Rai Sport

-) trasmettendo Repubblica Ceca Danimarca su Rai Sport e diretta euro Under 21 su uno dei canali web

-) trasmettendo Repubblica Ceca in Danimarca in differita non dando aggiornamenti sull'altra partita a meno che a partita finita dicendo che in base al risultato della partita successiva (" che vi invitiamo a seguire su Raisport subito dopo di noi") c'è stata la qualificazione come prima o come seconda.

È possibile mai che non ci sia rispetto per gli appassionati oppure per chi come me vuole avere possibilità di scelta più ampia??
 
Stiamo toccando il surreale....
Ripeto, volere è potere.
E non c'è bisogno di essere per forza una paytv per trasmettere tutto.

OT
SuperTennis ad esempio la settimana scorsa aveva i diritti per trasmettere i più importanti due tornei ATP ed i 2 più importanti WTA della settimana.
Ovviamente con un solo canale diventava difficile trasmettere anche solo il big match per ogni turno di gare di ognuno dei quattro i tornei.
La soluzione che hanno trovato, in realtà già da qualche mese, è trasmettere gli eventi di interesse che non riescono a mandare in onda per colpa delle contemporaneità sul canale DTT /sat sulla loro pagina Facebook.
Fine OT

Questo esempio per spiegare, come ho già detto prima, che se si vuole fare il proprio lavoro cercando di sfruttare al meglio i diritti che si hanno ed avendo rispetto per chi ti paga il canone le soluzioni si trovano (ad esempio in occasione delle Olimpiadi pur non essendo una pay-tv hanno a mio parere offerto un servizio all'altezza per le tv generaliste).

Invece, in questo caso la Rai con altri due canali generalisti, due canali semi generalisti, il canale sportivo e 3 canali web sportivi a disposizione non ha offerto un servizio all'altezza (in realtà anche per i gruppi A e B, ma ripeto in quel caso non c'era il problema che la qualificazione di una squadra potesse dipendere anche dall'altra partita in maniera così importante) ma anzi ha persino deriso l'appassionato che si sarebbe visto in differita l'altra partita spoilerandogli durante la partita che stava vedendo in diretta il risultato dell'altra.

Se per voi questa è la maniera corretta di lavorare ne prendo atto...
 
Anticipo brevemente la sofferenza di avere un canale solo nei giorni del 14 e 15 Luglio, dove si sovrappongono mondiali Paralimpici di atletica, Tour, Mondiali di Nuoto e prove di Silverstone:

Di fatto tuffi solo su Rai2
Tour e processp praticamente solo su Raitre
Prove incastrate tra il sincronizzato che poi per un pezzo va in sintesi su Rai2

Poi darò dettagli
 
La notizia di oggi che il tour de France in chiaro sarà i prossimi cinque anni sulla Rai è una gran cosa. Sino a nn molti anni fa nn ci sarebbe stata partita, ma negli ultimi anni, con le pay tv sempre più agguerrita e con l'offerta in chiaro sempre più striminzita, nn era così scontato. Che bello in queste giorni vedere le maratone ciclistiche sui canali Rai: dirette fiume per tutti con ascolti che le pay nemmeno vedono con il binocolo. E così è stato per il Giro d'italia, così è stato per gli europei under 21 con quasi 8 milioni di italiani a vedere la semi, così sarà per i mondiali di nuoto ed atletica. Penso che eventi così siano goduria per gli appassionati e goduria per il servizio pubblico.
Ci sono state nell'estate in corso alcune pecche (vergognoso interrompere una finale di tuffi per lasciare spazio alle prime stoccate di una finale di scherma,), ma nel complesso ritengo eccellente la copertura dei grandi eventi, sperando che a breve anche vuelta e Roland Garros tornino parzialmente visibili a tutti.
 
con ascolti che le pay nemmeno vedono con il binocolo.

Confrontare ascolti di emittenti in chiaro ed emittenti pay (con l'evidente sbilanciamento di "potenziali telespettatori" in favore della prima, 60 milioni vs 4.7 milioni di Sky e/o 2 milioni di Premium) è quanto di più sbagliato si possa fare...
 
Confrontare ascolti di emittenti in chiaro ed emittenti pay (con l'evidente sbilanciamento di "potenziali telespettatori" in favore della prima, 60 milioni vs 4.7 milioni di Sky e/o 2 milioni di Premium) è quanto di più sbagliato si possa fare...

Non è equo il tuo raffronto. Come funziona? Per la Rai calcoli i telespettatori potenziali e per la pay gli abbonati effettivi? No no, seguendo il tuo ragionamento dovresti dire che Sky ha una platea potenziale di circa 25 milioni di italiani.
Ti ricordo che la Rai conta, se non ricordo male, circa 20 milioni di abbonati...non è che tutti gli abitanti della penisola hanno l'abbonamento al servizio pubblico. ;)
 
Non è equo il tuo raffronto. Come funziona? Per la Rai calcoli i telespettatori potenziali e per la pay gli abbonati effettivi? No no, seguendo il tuo ragionamento dovresti dire che Sky ha una platea potenziale di circa 25 milioni di italiani.
Ti ricordo che la Rai conta, se non ricordo male, circa 20 milioni di abbonati...non è che tutti gli abitanti della penisola hanno l'abbonamento al servizio pubblico. ;)

Hai mai visto dei dati Auditel di ascolto di Sky superiori a 8 milioni di ascolto per un singolo evento? No (al massimo si arriva ai 2,5 milioni nei big match di campionato), perché il dato è relativo soltanto, per così dire, ai "decoder" sintonizzati su quel rispettivo evento (necessari per fruire di Sky) e non, come nel caso della RAI, al numero di effettivi telespettatori (dato che per vedere la RAI NON serve un abbonamento e una parabola satellitare ma basta TV e antenna di casa)...quindi quei numeri citati nel mio paragone sono quelli da prendere in considerazione...
 
Hai mai visto dei dati Auditel di ascolto di Sky superiori a 8 milioni di ascolto per un singolo evento? No (al massimo si arriva ai 2,5 milioni nei big match di campionato), perché il dato è relativo soltanto, per così dire, ai "decoder" sintonizzati su quel rispettivo evento (necessari per fruire di Sky) e non, come nel caso della RAI, al numero di effettivi telespettatori (dato che per vedere la RAI NON serve un abbonamento e una parabola satellitare ma basta TV e antenna di casa)...quindi quei numeri citati nel mio paragone sono quelli da prendere in considerazione...

Abbi pazienza, sono duretto di comprendonio :D Mi stai dicendo che l'ascolto di Sky è calcolato sui decoder? Quindi un decoder sintonizzato vale un telespettatore? Una clausola nell'abbonamento vieta assembramenti di più persone davanti al prezioso decoder? Boh, mi sembra assai strano...una famiglia in media consta, per dire, di 4 persone. Secondo i miei calcoli 5 milioni di abbonamenti con decoder unico in casa valgono 20 milioni potenziali di telespettatori. Senza contare eventuali "invasori" extra familiari che, in nome di antiche amicizie, sono ospitati per vedere un film o un evento sportivo.
Ad ogni modo nessun problema, se hai deciso che i tuoi numeri sono gli unici da prendere in considerazione va benissimo. Personalmente ho disdetto da tempo ogni abbonamento a pay tv italiane, così non corro il rischio di essere calcolato tra i potenziali telespettatori...non sia mai aumentassero i numeri in maniera sproporzionata. :)
 
La platea di Sky secondo le ultime stime è di 14.5 milioni di persone, io penso che sia sottostimata appunto da Sky stessa (che effettivamente ha ascolti al ribasso per quanto riguarda il pack Sport, frutto di disinteresse e dispersione: troppi canali e troppa frammentazione degli ascolti). Secondo me Sky arriva a una platea di 17 milioni nei primetime. Sicuramente nei weekend di partite di Serie A di certo ci arriva.
 
Abbi pazienza, sono duretto di comprendonio :D Mi stai dicendo che l'ascolto di Sky è calcolato sui decoder? Quindi un decoder sintonizzato vale un telespettatore? Una clausola nell'abbonamento vieta assembramenti di più persone davanti al prezioso decoder? Boh, mi sembra assai strano...una famiglia in media consta, per dire, di 4 persone. Secondo i miei calcoli 5 milioni di abbonamenti con decoder unico in casa valgono 20 milioni potenziali di telespettatori. Senza contare eventuali "invasori" extra familiari che, in nome di antiche amicizie, sono ospitati per vedere un film o un evento sportivo.
Ad ogni modo nessun problema, se hai deciso che i tuoi numeri sono gli unici da prendere in considerazione va benissimo. Personalmente ho disdetto da tempo ogni abbonamento a pay tv italiane, così non corro il rischio di essere calcolato tra i potenziali telespettatori...non sia mai aumentassero i numeri in maniera sproporzionata. :)

Io sono sempre stato assai poco convinto del sistema Auditel applicato a Sky e non solo...come avevo già scritto in precedenza sul forum, è tutto abbastanza opaco, non si capisce quanti meter hanno l'abbonamento a Sky e quale sia la proporzione sia territoriale che di servizi ("quanti dei meterati hanno lo sport"? "quanti dei meterati hanno il cinema?"), se questi hanno l'accesso anche a tutti i canali terrestri (per esempio, se a me arrivasse il meter non potrei mai sintonizzare alcuni canali Rai e altri privati come Pop o Fine Living, vedendoli una volta sì e cento no), etc etc...
PS: se qualcuno sa o trova materiale, parli :D
 
Che c'entra tutto questo qui? Intanto spiego meglio quanto avevo anticipato:

Venerdì 14:

11.00 Nuoto sincronizzato e tuffi
15.00 Tour - Arrivo e Processo solo su Rai3
15.45 Formula 1
17.15 Tuffi e sincronizzato (le gare iniziano alle 16.00:sad:)
18.45 Formula 1
20.40 Disabili Londra - Diretta

Sabato 15:


10.00 Nuoto di fondo alternato a tuffi
11.00 Disabili Londra
13.30 Tuffi solo su Rai2 - Commenta Tania Cagnotto
13.45 Tour (Che poi continua solo su Rai3)
15.15 Formula 1
16.00 Tuffi solo su Rai2
16.30 Nuoto sincronizzato (Maxidifferita della finale delle 11.00 che va solo sul Web:sad:)
18.50 Tuffi solo su Rai2
19.00 Sincronizzato in diretta su Raisport
20.00 Sintesi del sincro su Rai2
20.00 Disabili Londra su Raisport

Ah... il secondo canale...
 
Ah... il secondo canale...
ma come? Quando dicevamo che togliere il secondo canale sportivo sarebbe stata una sciagura che avrebbe danneggiato enormemente gli spettatori veniva risposto che tanto la Rai non avrebbe mai avuto abbastanza eventi per riempirlo e al massimo c'erano le generaliste dove mandarli... (non è un attacco a te eh, ovviamente, è un commento geenrale).
 
Indietro
Alto Basso