In Rilievo [Rai Sport] Anticipazioni e programmazione

Anche oggi il buon vecchio rai sport 2 sarebbe stato veramente utile...

Sarebbe stato ancora più utile che gli italiani vedessero in tanti le dirette sportive, probabilmente adesso avremmo anche un terzo canale.;) Diamo sempre la colpa ad altri, ma ognuno ha quello che si merita alla fine.
Ad esempio, in Germania continuano a dare sui due principali canali pubblici le maratone di sport invernali ma fanno una media del 20% di share con picchi oltre il 30. Stanne certo che se gli ascolti scendessero a livelli minimi lo sport sparirebbe dagli schermi per dare spazio ad altri programmi.

certo che ci vuole un bel coraggio per spacciare la seconda manche del Salto con gli Sci alle 22 come una diretta...:eusa_whistle: :eusa_doh:

e poi scioperano perchè i padroni cattivi non gli fanno più fare la vacanza pagata a spese degli Italiani al mondiale di calcio e/o a Montecarlo per il GP di formula1...poverini...:eusa_whistle: :eusa_doh: :eusa_wall:

certo che ci vuole un bel coraggio per spacciare la seconda manche del Salto con gli Sci alle 22 come una diretta...:eusa_whistle: :eusa_doh:

e poi scioperano perchè i padroni cattivi non gli fanno più fare la vacanza pagata a spese degli Italiani al mondiale di calcio e/o a Montecarlo per il GP di formula1...poverini...:eusa_whistle: :eusa_doh: :eusa_wall:

Quello della diretta relativa al salto è chiaramente un errore. A dire il vero da nessun'altra parte compare la dicitura "diretta" accanto alla seconda manche da Oberstdorf.
Per quanto riguarda i comunicati dell'Usigrai ormai sono da considerare fuori dalla realtà. Il sindacato dei giornalisti Rai assomiglia a quel giapponese nella giungla...:laughing7:

Quello della diretta relativa al salto è chiaramente un errore. A dire il vero da nessun'altra parte compare la dicitura "diretta" accanto alla seconda manche da Oberstdorf.
Per quanto riguarda i comunicati dell'Usigrai ormai sono da considerare fuori dalla realtà. Il sindacato dei giornalisti Rai assomiglia a quel giapponese nella giungla...:laughing7:

allora bisogna tirare le orecchie a @SATRED in questo caso...:eusa_whistle: :laughing7:

Con tutto il dovuto rispetto per i giornalisti della RAI, è un bene che i Mondiali siano finiti su Mediaset così la RAI può fare shopping prendendo la Champions League (stavolta Juventus ogni tanto presente), F1 (9 dirette se hanno un minimo di dignità) e tanti altri sport... e soprattutto la riapertura del secondo canale sportivo (si dice chiuso per motivi finanziari).

allora bisogna tirare le orecchie a @SATRED in questo caso...:eusa_whistle: :laughing7:

Visto che come sapete sono sempre trasparente nei vostri confronti vi riporto ciò che è presente nel palinsesto ufficiale che mi hanno mandato:

21:59:51 Salto con gli Sci: Coppa del Mondo 2017/18 HS 137 - 2^ Manche
Modalita' di trasmissione: diretta
Localita': Oberstdorf
Telecronista: Nicola Sangiorgio

Io a quello faccio sempre riferimento, quindi eventuali errori (a meno che non siano di trascrizione) non sono a me imputabili :evil5:

Visto che come sapete sono sempre trasparente nei vostri confronti vi riporto ciò che è presente nel palinsesto ufficiale che mi hanno mandato:

Io a quello faccio sempre riferimento, quindi eventuali errori (a meno che non siano di trascrizione) non sono a me imputabili :evil5:

Non avevo dubbi che l'errore fosse a monte. ;) A te semmai è imputabile il fatto di non averlo corretto, come sai chi legge il portale dirà che la notizia imprecisa è di "digital news" non della Rai.
L'equivoco di fondo è semplice e si è creato anche in altre occasioni: il portale fa giornalismo o marketing? Nel primo caso il comunicato dovrebbe essere rielaborato e pulito da eventuali inesattezze, anzi il giornalista vecchia maniera l'articolo lo redige direttamente e il comunicato finisce nel cestino della spazzatura. Nel secondo caso il tuo ragionamento non fa una grinza, l'azienda stila il comunicato e il portale si limita a fare da cassa di risonanza in maniera pedissequa senza intervenire su eventuali errori.

ovviamente neanch'io ho dubbi sul fatto che l'errore sia a monte...;)

però continuo a pensare che, in casi evidenti come questo, anche chi riporta un comunicato esterno avrebbe giovamento dall'aggiungere un asterisco in cui si fa notare l'inesattezza di quel particolare nel comunicato originale (fedelmente riportato)...
anche perchè lasciando un errore del genere senza la minima nota di accompagnamento si rischia di creare confusione/disagio agli spettatori interessati...

ovviamente neanch'io ho dubbi sul fatto che l'errore sia a monte...;)

però continuo a pensare che, in casi evidenti come questo, anche chi riporta un comunicato esterno avrebbe giovamento dall'aggiungere un asterisco in cui si fa notare l'inesattezza di quel particolare nel comunicato originale (fedelmente riportato)...
anche perchè lasciando un errore del genere senza la minima nota di accompagnamento si rischia di creare confusione/disagio agli spettatori interessati...

La doverosa premessa è che ogni azienda (o in questo caso ogni broadcaster che sia Rai, che sia Sky, che sia Mediaset, che sia Premium, che sia Eurosport e potete metterci tutti gli esempi che volete) è diversa dall'altra anche la comunicazione di ognuna differisce nelle forme, nei contenuti e nelle tempistiche l'una dall'altra, quindi non sempre è possibile uniformare le info ricevute nelle stesso modo.

Cerco di essere il più chiaro possibile nel caso specifico, i due articoli con il palinsesto del weekend (sabato e domenica) su Rai Sport non sono ne "comunicati stampa" e ne "marketing" perchè questo tipo di dettaglio non viene ufficialmente comunicato ma solamente alcune settimane prima in forma sommaria e spesso mai aggiornata come potete trovare in qualsiasi guida tv o nel Televideo ad esempio...

Quello che pubblichiamo non è un semplice copia-incolla ma una rielaborazione di alcune note (nella forma che avete visto quale sia) che gentilmente ci vengono concesse quotidianamente la sera prima con il rischio sempre presente che tutto possa essere cambiato o modificato senza alcun tipo di preavviso sia in termini di dirette/differite sia in qualità di telecronisti perchè appunto non si tratta di una comunicazione ufficiale all'esterno da parte di Rai o Rai Sport.

Vorrei spezzare un'arancia (come direbbe Frassica) per Simone/Satred: per lo staff è difficile poi scoprire se ci sono degli errori.nella news, dovrebbero stare davanti alla tv per vedere se orari, dirette o nomi dei telecronisti vengono rispettati. Loro devono fidarsi di quello che le reti televisive gli comunicano, è impossibile sapere in anticipo cambiamenti dell'ultimo momento se nessuno li avvisa o non seguono l'evento in tv come fanno gli appassionati all'orario indicato.

Indietro
Alto Basso