Rai Sport più da mercoledì 18/03 solo in 16:9

donelio ha scritto:
Ok, quindi per esempio su Fox, che non vedo barre, in realtà non c'è il 16:9, perchè comunque sono tutti grassocci...mi sbaglio?

Si esatto, sono grassocci perchè usi la funzione "wide" o "panoramico" dove non dovresti, cioè nelle trasmissioni 4/3. Se invece di allargare mantieni il 4/3 normale vedrei due bande nere ai lati ma le immagini in proporzione, io ti consiglio di fare così, come faccio anch'io, non sopporto vedere le immagini allungate o deformate.

BlackPearl ha scritto:
Si esatto, sono grassocci perchè usi la funzione "wide" o "panoramico" dove non dovresti, cioè nelle trasmissioni 4/3. Se invece di allargare mantieni il 4/3 normale vedrei due bande nere ai lati ma le immagini in proporzione, io ti consiglio di fare così, come faccio anch'io, non sopporto vedere le immagini allungate o deformate.
ma queste bande nere laterali non si possono eliminare cambiando le impostazioni se non si ha una tv già in 16/9 che dovrebbe eliminarle automaticamente invece da quanto ho capito? Durante la pubblicità ho notato che non ci stanno adesso queste bande laterali...:doubt:

STARDUST ha scritto:
Formato in cui l'evento é prodotto: 4/3
Modalità emissione: 16/9 con bande nere a destra e sinistra.

Come volevasi dimostrare :eusa_wall:

Ne azzeccassero una !
O tutto 4:3 o tutto 16:9.
Ma è così difficile switchare in presenza di materiale registrato o in diritta anamorfico e tornare al 4:3 in tutta la sua risoluzione quando il materiale non è in quel formato come da anni fanno i lettori di DVD, le videocamere che registrano in 16:9 e qualsiasi altro dispositivo 16:9 ? :crybaby2:

forzagranata ha scritto:
ma queste bande nere laterali non si possono eliminare cambiando le impostazioni se non si ha una tv già in 16/9 che dovrebbe eliminarle automaticamente invece da quanto ho capito? Durante la pubblicità ho notato che non ci stanno adesso queste bande laterali...:doubt:
mi autoquoto, basta impostare il decoder in 4/3 PAL e letterbox Off e Centro come opzione dello schermo per eliminare le barre laterali e visualizzare correttamente la schermata...;)

BlackPearl ha scritto:
Non ho capito se la pubblicità è 16/9 con bande a destra o sinistra o puro 4/3... :doubt:

la pubblicità viene trasmessa in 4:3

StarKnight ha scritto:
Come volevasi dimostrare :eusa_wall:

Ne azzeccassero una !
O tutto 4:3 o tutto 16:9.
Ma è così difficile switchare in presenza di materiale registrato o in diritta anamorfico e tornare al 4:3 in tutta la sua risoluzione quando il materiale non è in quel formato come da anni fanno i lettori di DVD, le videocamere che registrano in 16:9 e qualsiasi altro dispositivo 16:9 ? :crybaby2:
Io ti posso dire che sinceramente preferisco il 16:9 permanente, sulla tv 16/9 almeno i contenuti 4/3 mantengono il loro formato originale senza deformazioni di alcun tipo, anche se hanno le bande nere laterali. Trasmettendo in 4/3 in quelle occasioni invece le trasmissioni 4/3 verrebbero deformate per adattarle al 16/9.

Certo sulla tv 4/3 vedi l'immagine a francobollo, ma sinceramente mi interessa poco, mettendo pan e scan si ottiene l'immagine perfetta e penso sia più giusto che nell'era del 16/9 e dell'hd siano le tv 4/3 a doversi adattare e non l'esatto contrario....

STARDUST ha scritto:
Direi dunque che il passaggio al 16/9 é assolutamente definitivo, lo usano anche quando non dovrebbero :D

Motivo molto semplice: per evitare casini nell'attivazione/disattivazione lasciano sempre in anamorfico :D
Poi, man mano che passerà il tempo i nuovi eventi andranno in 16/9, e chissà, forse quelli vecchi li riadatteranno correttamente come è accaduto coi filmati d'epoca di Claudio Villa durante Sanremo.

STARDUST ha scritto:
Io ti posso dire che sinceramente preferisco il 16:9 permanente, sulla tv 16/9 almeno i contenuti 4/3 mantengono il loro formato originale senza deformazioni di alcun tipo, anche se hanno le bande nere laterali. Trasmettendo in 4/3 in quelle occasioni invece le trasmissioni 4/3 verrebbero deformate per adattarle al 16/9.

Certo sulla tv 4/3 vedi l'immagine a francobollo, ma sinceramente mi interessa poco, mettendo pan e scan si ottiene l'immagine perfetta e penso sia più giusto che nell'era del 16/9 e dell'hd siano le tv 4/3 a doversi adattare e non l'esatto contrario....

Si però hai di contro che più pixel vengono persi per le bande nere

Tanto é solo una cosa di transizione sandro... ormai ci si avvia verso il 16/9 per tutto.

STARDUST ha scritto:
Tanto é solo una cosa di transizione sandro... ormai ci si avvia verso il 16/9 per tutto.

Nel mondo consumer (DVD, televisori, videocamere ecc...) è così da tempo.

Ma nel vetusto mondo delle produzioni televisive non esserne così certo... vi sono in circolazione ancora troppe telecamere, troppi mixer e troppe apparecchiature che conoscono un solo formato: il 4:3. Poiché gli operatori televisivi tendono più a bombardarti di pubblicità o chiederti 106 Euro di canone annuo per fare soldi piuttosto che spenderne per aggiornare tutto il proprio parco dispositivi il 4:3 resisterà ed esisterà ancora per moltissimi anni... soprattutto in Italia.

Ma perchè non fanno come prima, cioè impostano il flag in 4:3 o 16:9 a secondo del formato dell'immagine?
Invece, trasmettendo così le immagini 4:3 ma con flag 16:9, nelle TV con decoder incorporato non si possono eliminare le barre laterali, e ciò è una grave limitazione visto che i televisori più moderni (es i Sony) hanno una funzione che permette di allargare le immagini 4:3 a tutto schermo con una deformazione minima e un ritaglio minimo.

cicsu ha scritto:
Ma perchè non fanno come prima, cioè impostano il flag in 4:3 o 16:9 a secondo del formato dell'immagine?
Invece, trasmettendo così le immagini 4:3 ma con flag 16:9, nelle TV con decoder incorporato non si possono eliminare le barre laterali, e ciò è una grave limitazione visto che i televisori più moderni (es i Sony) hanno una funzione che permette di allargare le immagini 4:3 a tutto schermo con una deformazione minima e un ritaglio minimo.

anche i canali SKY 16:9 funzionano cosi.

Cosa te ne frega, per vedere la pubblicità con maggiore ampiezza di campo? :D :D :D

STARDUST ha scritto:

Anche se mi nausea leggermente che stiamo ancora facendo questi discorsi del genere e pregare per avere eventi in 16:9...no? Lo so che meglio tardi che mai però stiamo sempre troppo indietro, e ora si è pure rovesciata la situazione Rai, la più arretrata in assoluto ora sta diventando la più avanzata e Mediaset la rete della compressione

Comunque in RaiSport hanno fatto un cambiamento radicale. Le pubblicità sono in stereo (mai visto su Rai) con una qualità non indifferente mi è sembrato per i pochi secondi e non ci sono più i soliti difetti video Rai, ovviamente a parte i vecchi prodotti sport che mantengono tutti i difetti

Comunque potrebbero evitare di cambiare logo e formato dell'immagine per le pubblicità :/

Indietro
Alto Basso