Rai Tre in 16:9 - situazione attuale e sviluppi futuri

Stefano Riccio ha scritto:
anche qui rai tre in 16:9, probabilmente lo fanno in tutta italia per la partita.

[O.T]Ciao a tutto il forum! Sono stato un po (molto;) ) alla finestra e nei giorni scorsi altri impegni mi hanno occupato.

Tornando in argomento vi informo che la partita che sta trasmettendo Rai 3 sul DTT è in 16:9 sia sul Mux 1 (VHF) che sul Mux corrispondente in UHF (Mux 6 in Sardegna)

Sul sat (Raitre Freq. 10992) è in 16:9 mentre (Rai 3 Freq. 11765) è in 4:3.

Ciao belli

Stefano Riccio ha scritto:
anche qui rai tre in 16:9, probabilmente lo fanno in tutta italia per la partita.
Purtroppo no, io aggiorno solo la lista e mi vedo i "francobolli" su Rai Tre... :eusa_wall: :crybaby2:

Piuttosto, nell'aggiornarla, a qualcuno ho cercato di interpretare dalle vostre località che avete scritte nel profilo o dal canale su cui ricevete il mux A o il mux 1 della Rai che avete scritto in firma qual è il ripetitore dal quale ricevete il segnale di questo mux, ma ad altri sinceramente non l'ho capito quale sia.
Ricapitolando, se ho capito bene, Novram riceve da Andrate (TO), ZoroEntoni da Bari (BA), BlackPearl da Ca' del Vento (RE), M. Daniele da Monte San Nicola (BA), Stefano Riccio da Firenze Terrarossa (FI) e mariolino84 da Monte Scuro (CS). Se ho sbagliato, correggetemi. ;)
Invece per dado88 (Palermo), pipione (Cagliari), Philou5 (Bolzano) non ho la minima idea di quale sia il ripetitore, perché in questi capoluoghi ce ne sono più di uno che irradiano i mux in questione. :eusa_think:

Pertanto, rinnovo l'invito a scrivere sempre il nome esatto del ripetitore dal quale ricevete il segnale del mux Rai A o Rai 1 così com'è riportato sul sito di RaiWay in modo che non mi debba mettere a fare lo Sherlock Holmes ogni volta... :D

mariolino84 ha scritto:
Io non lo so da dove trasmette.Quiindi non so se quello che hai scritto è giusto
Sei di Cosenza città?
Ricevi il mux A sul ch. H2 o 12? (se il decoder usa una canalizzazione diversa da quella europea potrebbe anche riportarlo come 14 o 15, però la frequenza è sempre la stessa, cioè 226,5 MHz)

Se la risposta ad entrambe le domande è sì, allora è Monte Scuro. ;)

Ultima modifica:
@ale83_webmaster
Da alcuni giorni anche in Trentino dall'impianto della Paganella (e trasmettitori collegati) Rai Tre in 16:9 anamorfico (per i programmi e pubblicità trasmessi in questo formato). ;)

Da Torino Eremo, ch 22, ieri sera la partita era in "VERO" 16:9, così come pure il programma della Dandini trasmesso successivamente.

Verificherò se anche oggi e nei prox giorni la situazione rimarrà la stessa o se si è trattato di un'eccezione fatta per la partita di calcio.

Confermo che da firenze terrarossa si riceve in 16:9 (verificato ieri sera con la partita)

ale83_webmaster ha scritto:
Purtroppo no, io aggiorno solo la lista e mi vedo i "francobolli" su Rai Tre... :eusa_wall: :crybaby2:

. pipione (Cagliari), Philou5 (Bolzano) non ho la minima idea di quale sia il ripetitore, perché in questi capoluoghi ce ne sono più di uno che irradiano i mux in questione. :eusa_think:

Pertanto, rinnovo l'invito a scrivere sempre il nome esatto del ripetitore dal quale ricevete il segnale del mux Rai A o Rai 1 così com'è riportato sul sito di RaiWay in modo che non mi debba mettere a fare lo Sherlock Holmes ogni volta... :D

A Cagliari si ricevono un Trasmettitore (M. Serpeddì) che serve la maggior parte di Cagliari e Provincia con estensioni anche in altre provincie vicine e un Ripetitore (Capoterra) che serve Cagliari lato mare o lato Stagno di S.Gilla.

Io da sempre ho l'antenna, una logaritmica con annesso amplificatore per compensare circa 50 mt di cavo e alimentare 4 prese, direzionata a Monte Serpeddì a circa 20 Km, segnale ottimo (potenza segnale 97%; qualità 100%)

Spero di essere stato esaurientemente chiaro ;) ;)

Ciao belli

Philou5 ha scritto:
Anche a Bolzano - capoluogo dell'Alto Adige - Rai Tre trasmette in 16:9 :)

Confermo.. ieri sera era 16:9.
@ale83_webmaster: per quanto riguarda Bolzano il ripetitore è quello di Penegal ;)

Grazie ad entrambi! ;)
Aggiornata la lista.

@ pipione: Comunque il ripetitore di Monte Serpeddì già l'avevo inserito. :)
Ma quindi Capoterra ripete lo stesso segnale trasmesso dal Serpeddì e quindi anche lì sarà in 16:9?

Ultima modifica:
Brescia vedetta rai3 in 16:9
ho appena visto la pubblicità prima del tg ed era a schermo intero sul mio tv lcd....

ale83_webmaster ha scritto:
Sei di Cosenza città?
Ricevi il mux A sul ch. H2 o 12? (se il decoder usa una canalizzazione diversa da quella europea potrebbe anche riportarlo come 14 o 15, però la frequenza è sempre la stessa, cioè 226,5 MHz)

Se la risposta ad entrambe le domande è sì, allora è Monte Scuro. ;)

Non sto a Cosenza Città ma appena fuori, il ch. è il 15.Quindi dovrebbe essere giusto

Ho controllato tre trasmettitori abbastanza importanti della Campania (Caserta, Montevergine e Monte Taburno), ma ancora niente.
Sempre e solo 4:3 letterbox... :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso