RAI4HD audio AC3 ita in fake dolby

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ricevi il DD 2.0 non viene utilizzato come Dolby Surround. Se invece l'evento non è Dolby Digital si decodifica in Surround. Mediaset e tutti i non DD sono in surround.

Mediaset trasmette in Dolby Digital su Hotbird. E in DD+ su Terrestre (solo la la traccia primaria).

Dolby Digital è il nome proprio di questo tipo di codifica audio.

Questo è il report di una registrazione da Italia 1 del film "Grindhouse-Planet terror" di aprile '25. Le tracce audio sono in Dolby Digital, la principale in Stereo 192kbps e la secondaria a 160kbps.

Non è un evento, è la traccia audio fissa 24h/24 codificata in questo formato di compressione audio.

Ho l'impressione che tu ti confonda e pensi che quando non c'è l'audio multicanale, l'audio sia o diventi MP2(quando non lo definisci "fake"), invece rimane in Dolby 2.0 , e non è fake.

General

Complete name : F:\film\gh - planet terror hd\planet terror 20250406.mkv
Format : Matroska
Format version : Version 4
File size : 3.78 GiB
Duration : 1 h 36 min
Overall bit rate : 5 632 kb/s
Frame rate : 25.000 FPS
Writing application : Lavf61.1.100
Writing library : Lavf61.1.100
ErrorDetectionType : Per level 1

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4
Format settings : CABAC / 4 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, Reference frames : 4 frames
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Duration : 1 h 35 min
Bit rate : 5 168 kb/s
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Active Format Description : Full frame 16:9 image
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 25.000 FPS
Standard : Component
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Scan type, store method : Separated fields
Scan order : Top Field First
Bits/(Pixel*Frame) : 0.100
Time code of first frame : 02:40:11:00
Stream size : 3.47 GiB (92%)
Default : No
Forced : No
Color range : Limited
Color primaries : BT.709
Transfer characteristics : BT.709
Matrix coefficients : BT.709

Audio #1
ID : 2
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Commercial name : Dolby Digital
Codec ID : A_AC3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Channel layout : L R

Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 31.250 FPS (1536 SPF)
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : 8 ms
Stream size : 132 MiB (3%)
Language : Italian
Service kind : Complete Main
Dialog Normalization : -25 dB
compr : 4.86 dB
ltrtcmixlev : -3.0 dB
ltrtsurmixlev : -3.0 dB
lorocmixlev : -3.0 dB
lorosurmixlev : -3.0 dB
dialnorm_Average : -25 dB
dialnorm_Minimum : -25 dB
dialnorm_Maximum : -25 dB

Audio #2
ID : 3
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Commercial name : Dolby Digital
Codec ID : A_AC3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 160 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Channel layout : L R

Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 31.250 FPS (1536 SPF)
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : 8 ms
Stream size : 110 MiB (3%)
Language : English
Service kind : Complete Main
Dialog Normalization : -25 dB
compr : 4.86 dB
ltrtcmixlev : -3.0 dB
ltrtsurmixlev : -3.0 dB
lorocmixlev : -3.0 dB
lorosurmixlev : -3.0 dB
dialnorm_Average : -25 dB
dialnorm_Minimum : -25 dB
dialnorm_Maximum : -25 dB

Ultima modifica:
Corsi e ricorsi storici… ;)

È evidente che la gestione delle tracce audio su alcuni canali Rai sia non corretta. La commutazione 2.0/5.1 deve essere fatta con criterio su tutta la catena, utilizzando ad es. sorgenti in Dolby E con metadati, e non improvvisata. Trasmettere solo due canali discreti in un 5.1, continuando a contrassegnarlo come 5.1, non può essere considerato corretto (anche se ovviamente è possibile farlo, così come si può trasmettere un unico canale copiato su tutti gli altri 5…).

In 5.1 andrebbero trasmessi solo i contenuti effettivamente in 5.1 (se ci sono…). Per gli altri contenuti si usa lo stereo (2.0 discreto, oppure matriciale/surround).

Metadati downmix e surround … questi sconosciuti… ;)

Se ricevi il DD 2.0 non viene utilizzato come Dolby Surround. Se invece l'evento non è Dolby Digital si decodifica in Surround. Mediaset e tutti i non DD sono in surround.
Come al solito molta confusione...

Anche se preferirei non appoggiarmi a wikipedia, ecco quanto scritto riguardo il Dolby Surround, Dolby Surround che si estrapolava /decodificava dai 2 canali analogici destro e sinistro...

Trai i vari passi si legge:

L'audio Dolby Surround è implementato codificando il canale anteriore centrale e il canale posteriore nei canali anteriore sinistro e anteriore destro mantenendoli riproducibili come canali stereofonici. L'audio Dolby Surround, come detto all'inizio, si presenta infatti come audio stereofonico riproducibile come audio Dolby Surround attraverso l'apposito decoder oppure, nell'eventualità che non si disponga di tale decoder, riproducibile come audio stereofonico o anche monofonico visto che a sua volta l'audio stereofonico è riproducibile come audio monofonico.

Questa caratteristica è quella che ha decretato il successo dell'audio Dolby Surround in quanto tutti gli standard di registrazione o di trasmissione dell'audio stereofonico, sia esso analogico o digitale, sono automaticamente compatibili con il Dolby Surround

per poi proseguire:

Sempre a proposito di DVD-Video, tutti i lettori di DVD-Video sono in grado di trasformare l'audio multicanale Dolby Digital di un DVD-Video in audio Dolby Surround

Quindi secondo me, il Dolby Surround (forse) :eusa_think: si dovrebbe poter ricavare sia che i due canali sono in DD 2.0 sia che sono in altro formato, l'unica cosa importante è che l'audio del programma trasmesso era codidificato in origine in Dolby Surround.

Una questione che c'entra relativamente con il discorso Rai4HD Dolby Digital 2.0 e 5.1.

Per me il discorso del 5.1 è valido solo se il programma è stato prodotto all'origine in questo formato... ma se è stato prodotto solo in Stereo preferisco quest'ultimo ad un falso 5.1 ricreato artificialmente.

La maggior parte dei concerti degli anni '80 '90 2000 il cui audio su DVD é disponibile anche in 5.1 ma non so se realmente sono stati prodotti così :eusa_think: preferisco ascoltarli sempre in PCM 2 canali stereo piuttosto che in 5.1.

Ultima modifica:
Come tutti i formati proprietari e commerciali di successo... spingono molto sul nome e logo, per cui a ogni caratteristica viene anteposto il nome "Dolby"...per indicare aspetti molto diversi e questo può contribuire alla confusione se non si approfondiscono questi aspetti.... ma la confusione della gente può esser funzionale ai profitti... Ci sarebbero altri esempi anche nel video... ma si andrebbe OT.

comunque mediaset non trasmette
in 5.1 da nessuna fonte
Nessuno ha mai detto che Mediaset trasmette in 5.1. Io ho specificato con certezza sempre i tematici per fugare dubbi, che sono in 2.0
Anni fa mi mi sembra di ricordare qualche evento, forse sportivo, come una partita di calcio, in 5.1 su uno dei tre canali principali (C5, I1 e R4), quando ancora gli altri erano in SD e avevano a livello video un bitrate decisamente più alto... in pratica appena approdarono sul satellite, nel 2018 circa. Poi in effetti non l'ho più visto il 5.1 sui Mediaset (ammesso che l'abbia mai visto).
Del resto su questo siamo tutti d'accordo, penso, che il DD (quindi come puro codec audio) dà il meglio col 5.1 per cui perché aggiungerlo se poi non lo si sfrutta (anche solo come previsione) nemmeno per singoli eventi (se sono in 5.1)?

Nessuno ha mai detto che Mediaset trasmette in 5.1. Io ho specificato con certezza sempre i tematici per fugare dubbi, che sono in 2.0
Anni fa mi mi sembra di ricordare qualche evento, forse sportivo, come una partita di calcio, in 5.1 su uno dei tre canali principali (C5, I1 e R4), quando ancora gli altri erano in SD e avevano a livello video un bitrate decisamente più alto... in pratica appena approdarono sul satellite, nel 2018 circa. Poi in effetti non l'ho più visto il 5.1 sui Mediaset (ammesso che l'abbia mai visto).
Del resto su questo siamo tutti d'accordo, penso, che il DD (quindi come puro codec audio) dà il meglio col 5.1 per cui perché aggiungerlo se poi non lo si sfrutta (anche solo come previsione) nemmeno per singoli eventi (se sono in 5.1)?
Anche sky ricordo all inizio in hd era perfetto ,prima che uscisse il 4k adesso lo vedo poco limpido e sgranato

A volte appena arrivati i canali sono al meglio... poi si acciaccano...
Boh io ricordo un bitrate bello alto sui tre canali HD di Mediaset, almeno appena sbarcati su tivusat... e lo stesso pure l'audio. Ho qualche registrazione e confermo sul bitrate video... ma l'audio era 2.0 almeno nella mie registrazioni.

Edit: praticamente mi riferisco al periodo iniziale su sat quando avevano le tracce audio invertite (originale, italiano), che durarono per un bel po' di tempo, qualche anno...

In questo momento su TV svizzera La2 c'è un programma da studio monofonico con solo il canale centrale più rimanendo l'indicazione 5.1
Ebbene con il mio Home Theater Pioneer non sento NESSUN FRUSCIO O RUMORE SUI CANALI "FAKE" come dice di sentire Spinner

Scusate il semi-ot... ma perché mi ricordavo che i Mediaset principali hanno trasmesso in 5.1
Un tempo facevano così! Ora invece solo 2.0, ma sempre ac3 è no? A me segnala dolby digital

L'utente Azaba00 in questo post di 10 anni fa accenna proprio a questo, non me l'ero sognato... :) ...certo è passato un po' di tempo ::D

Comunque al tempo l'avevo proprio constatato e mi sembra si commentasse nei post un evento in 5.1 e da allora pensavo che ogni tanto magari lo usassero, ma semplicemente non mi capitavano i rari eventi che potevano avercelo.

In questo momento su TV svizzera La2 c'è un programma da studio monofonico con solo il canale centrale più rimanendo l'indicazione 5.1
Ebbene con il mio Home Theater Pioneer non sento NESSUN FRUSCIO O RUMORE SUI CANALI "FAKE" come dice di sentire Spinner
Non c'è fruscio durante il fake. Solo un falso e fastidiono effetto dalle posteriori create dal processsore HT a seconda dell'effetto impostato. Ma davvero non mi è mai capitato di avere audio solo da centrale e non dai canali dx sx. La svizzera talvolta usa i tre canali, una sorta di 3.0 come
spesso usa il canale centrale per il parlato. All'eurofestival ad esempio, che non era 5.1, usava 3.0 con commento e sottofondo dalla centrale.

Ma mediaset ne altri mai ma
proprio mai sono stati trasmessi con 5.1 canali separati. L'audio, comunque molto buono, viene decodificato in surround ma le due posteriori sono uguali quindi sarebbe un 4.1 surround ma creato dal HT usando la trasmissione originale in stereo.

Per avere 5.1 deve essere accesa l'indicazione Dolby Digital non il
semplice simbolo DD presente sempre sulle tracce AC3 stereo.

Il fake avviene quando accende Dolby Digital ma gli altri canali (centrale e posteriori) sono muti o esce a bassissimo volume porcheria generata dal processore che cerca di fare senza successo gli effetti impostati sulle casse
dietro.

Se dici che ci sono tracce AC-3 c'è anche Dolby Digital, capisci?
Dolby Digital è il nome commerciale dell'AC-3.

Se poi il tuo impianto chiama Dolby Digital solo il Dolby Digital 5.1... è un errore.

Ultima modifica:
Non c'è fruscio durante il fake. Solo un falso e fastidiono effetto dalle posteriori create dal processsore HT a seconda dell'effetto impostato. Ma davvero non mi è mai capitato di avere audio solo da centrale e non dai canali dx sx. La svizzera talvolta usa i tre canali, una sorta di 3.0 come
spesso usa il canale centrale per il parlato. All'eurofestival ad esempio, che non era 5.1, usava 3.0 con commento e sottofondo dalla centrale.

proprio mai sono stati trasmessi con 5.1 canali separati. L'audio, comunque molto buono, viene decodificato in surround ma le due posteriori sono uguali quindi sarebbe un 4.1 surround ma creato dal HT usando la trasmissione originale in stereo.

Il fake avviene quando accende Dolby Digital ma gli altri canali (centrale e posteriori) sono muti o esce a bassissimo volume porcheria generata dal processore che cerca di fare senza successo gli effetti impostati sulle casse
dietro.
Ti assicuro che era acceso il 5.1 e non c'era nessun effetto strano o porcheria sulle posteriori e LR che rimanevano mute. Il problema è il tuo HT in tale situazione

Ti assicuro che era acceso il 5.1 e non c'era nessun effetto strano o porcheria sulle posteriori e LR che rimanevano mute. Il problema è il tuo HT in tale situazione
Possibile che alcuni HT abbiano caratteristiche e settaggi diversi. In particolare. Ma il mio rilpoduce solo i canali audio presenti. L'effetto sui posteriori probabilmente deriva dal settaggio usato. Può essere che non mi sia accorto del caso che hai indicato.

:eusa_whistle:

Grazie Bobbys, eccheccavolo mi ricordavo bene l'uso del 5.1 sui Mediaset generalisti! :D

Ieri ho cercato se trovavo post, ma avevo trovato solo quell'accenno che ho riportato.

Si era all'inizio delle trasmissioni HD, quando ancora si pensava a dare maggior qualità ..

Grazie Bobbys, eccheccavolo mi ricordavo bene l'uso del 5.1 sui Mediaset generalisti! :D

Ieri ho cercato se trovavo post, ma avevo trovato solo quell'accenno che ho riportato.

Si trattava dei canali PAY criptati su Mediaset Premium. Forse per poco tempo su Premium Cinema era stato provato ma ho un ricordo vago. Sicuramente non è durato. Canale 5, Italia1, Rete 4 mai li ho sentiti trasmettere 5.1 ma solo Stereo. Io ho impianto DD 5.1 dal 1995 quando neppure esisteva la TV digitale in Italia ed avevo sinto sat analogico. Arrivata poi solo l'anno successivo. Purtroppo anche allora in analogico funzionava solo in Dolby Surround sulle trasmissioni in Stereo.

Se dici che ci sono tracce AC-3 c'è anche Dolby Digital, capisci?
Dolby Digital è il nome commerciale dell'AC-3.

Se poi il tuo impianto chiama Dolby Digital solo il Dolby Digital 5.1... è un errore.

Il Dolby Digital non è un errore. Appare unicamente quando sono presenti le 5 portanti separate + 1. Poi ribadisco che il termine Dolby è molto variegato ed usato come marchio viso che già si usava con le piastre negli anni 70 ovviamente in analogico.

Chiama pure Dolby Stereo la trasmissione di Mediaset ma il Dolby Digital 2.0 è differente in quanto rappresenta il famoso fake tenendo funzionanti, ma muti, gli altri 3 canali. In questa modalità hai 2.0 3.0 3.1 5.1 e 7.1 (non presente in etere) puoi in pratica gestire le 7 tracce massime realizzabili come si crede.

Esistono altre tecnologie multicanale ma che io sappia non diffuse in etere. Tipo il DTS ma anche altri. Io ho anche il DTS peraltro ma c'era solo sui Blue Ray.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso