Rainews nel Mux 1 Rai e Mux Rai A (dal 18/05/10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Boh... si sta creando tanto rumore per nulla. Hanno solamente spostato un canale da un mux all'altro come accade spesso... in questo caso è stato fatto per dare proprio più visibilità a "RAINEWS24"... in ogni caso entro pochi mesi tutto il nord vedrà sicuramente il mux1 della RAI.

Ho sempre letto post di gente che si lamentava dell'assenza del mux RAI-B, si è sempre discusso della scarsa penetrazione del mux-B, ora pare che lo prendono tutti... :eusa_think:

cicsu ha scritto:
Non capisco cosa hanno da protestare.
Rai News si vede perfettamente nel Mux A Rai nelle zone no-digital e nel Mux 1 Rai delle zone swicth-off.

L'unico problema è nella piattaforma satellitare sky dove la frequenza dell'ex Rai news 24 è stata presa da Rai Sport 2, pertanto si tratta solo di aggiornare la frequenza satellitare per far comparire Rai News su Sky
Io sono in un area all digital da 2 anni e il mux rai 1 ancora non si vede. E su sky non si vede, gli è stata tolta anche la fascia mattutina di rai3...
poi io non so se voi avete ben in mente il concetto di VISIBILITA, ma per me mettere un canale dopo l'800 non è dargli visibilità, e poi si stanno lamentando anche per altri provvedimenti precedenti che stanno indebolendo il canale

Lo scrivo anche qui che è più appropriato, bastava sostituire il canale con un piccolo cartello che avvisasse dello spostamento.
Sky, che è un privato, in caso di spostamento è obbligato per legge ad inserire un avviso per 30 giorni, la Rai che è servizio pubblico qualcosina di simile poteva anche farla.

Ad esempio 2 anni fa per lo spostamento di Rai Italia il cartello l'avevano messo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=53565

Boothby ha scritto:
Lo scrivo anche qui che è più appropriato, bastava sostituire il canale con un piccolo cartello che avvisasse dello spostamento.
Sky, che è un privato, in caso di spostamento è obbligato per legge ad inserire un avviso per 30 giorni, la Rai che è servizio pubblico qualcosina di simile poteva anche farla.

Ad esempio 2 anni fa per lo spostamento di Rai Italia il cartello l'avevano messo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=53565

Non potevano mettere il cartello, perchè per evitare problemi e velocizzare le operazioni di cambiamento hanno semplicemente sostituito nel mux B Rai news 24 con Rai Sport2.... al limite potrebbero far scorrere un messaggio in basso sullo schermo

Comunque sono ottimista, con la nuova numerazione gli verra riconosciuta una posizione piu decente, e su sky è una questione di poche ore (massimo giorni) speriamo:D

adriaho ha scritto:
Io sono in un area all digital da 2 anni e il mux rai 1 ancora non si vede. E su sky non si vede, gli è stata tolta anche la fascia mattutina di rai3...
poi io non so se voi avete ben in mente il concetto di VISIBILITA, ma per me mettere un canale dopo l'800 non è dargli visibilità, e poi si stanno lamentando anche per altri provvedimenti precedenti che stanno indebolendo il canale

Il numero di canale Lcn non conta assolutamente nulla per ciò che riguarda la visibilità. Io per esempio l'ho memorizzato sul 10

cicsu ha scritto:
Non potevano mettere il cartello, perchè per evitare problemi e velocizzare le operazioni di cambiamento hanno semplicemente sostituito nel mux B Rai news 24 con Rai Sport2.... al limite potrebbero far scorrere un messaggio in basso sullo schermo
Per evitare problemi e velocizzare le operazioni? Ma se è proprio l'assenza di qualsiasi tipo di avviso che ha creato problemi :D

Ripeto, potevano benissimo mettere un cartello come fatto per Rai Italia.

intanto molta gente che prima vedeva il canale oggi non lo vede più... il che è comunque cosa molto grave.

un canale come questo al massimo deve essere raggiunto da più persone... senza perdere nessuno!

Non so se è già stata data la risposta, nel caso mi scuso.
Io abito in una zona che ancora non è stata digitalizzata, fino a ieri vedevo perfettamente RaiNews24, ora al suo posto c'è un cartello con un count-down per la partenza di Raisport2, ma di RaiNews nessuna traccia :eusa_wall:

sapete qual'è il problema? è la nostra arroganza (di noi tutti) e la nostra poca umiltà nel non capire che non tutti sono pratici di tecnologia e digitale.

Leggendo gli interventi sul blog di rainews mi sono accorto che il 90% degli utenti:

- non sa cos'e LCN
- non sa cos'e un conflitto di numerazione
- non sa come risolverlo
- non sa cos'e un mux
- non sa cos'e una frequenza

la maggiorparte degli utenti sa a malapena rilanciare la sintonizzazione ed è abituata a trovare un canale su un determinato numero.

E' da qui che nasce "l'oscuramento" del canale, vero o falso che sia (che poi è falso alla fine, non è stato oscurato).

E' alla luce di queste considerazioni che l'agcom e il ministero DEVONO SMETTERLA DI DORMIRE, è arrivato il momento di DIRE BASTA A QUESTI BUFFONI!!!! create un cavolo di regolamento LCN e STOP BASTA, chi non si adegua MULTA MILIONARIA E SE ENTRO 24 ore non ti levi dalla posizione a te NON assegnata TI RITIRO LA LICENZA PER SEMPRE A VITA!!!

che paese di buffoni l'italia

marcolino ha scritto:
Leggendo gli interventi sul blog di rainews mi sono accorto che il 90% degli utenti:

- non sa cos'e LCN
- non sa come risolverlo
- non sa cos'e un mux
Quoto:
Un commento diceva: non riesco più a sintonizzare il vostro canale: premetto che possiedo uno dei satelliti Hot Bird :D
Poi si grida allo scandalo eh

marcolino ha scritto:
sapete qual'è il problema? è la nostra arroganza (di noi tutti) e la nostra poca umiltà nel non capire che non tutti sono pratici di tecnologia e digitale.

- non sa cos'e LCN
- non sa come risolverlo
- non sa cos'e un mux

la maggiorparte degli utenti sa a malapena rilanciare la sintonizzazione ed è abituata a trovare un canale su un determinato numero.

E' da qui che nasce "l'oscuramento" del canale, vero o falso che sia (che poi è falso alla fine, non è stato oscurato).

E' alla luce di queste considerazioni che l'agcom e il ministero DEVONO SMETTERLA DI DORMIRE, è arrivato il momento di DIRE BASTA A QUESTI BUFFONI!!!! create un cavolo di regolamento LCN e STOP BASTA, chi non si adegua MULTA MILIONARIA E SE ENTRO 24 ore non ti levi dalla posizione a te NON assegnata TI RITIRO LA LICENZA PER SEMPRE A VITA!!!

che paese di buffoni l'italia

Infatti è così. Nessuno ha oscurato niente? Non importa, la polemica è pronta

marcolino ha scritto:
- non sa cos'e LCN
- non sa come risolverlo
- non sa cos'e un mux

Quoto.

Comunque se è l'ultimo canale (900 o 800 che sia) è meglio, basta andare indietro da RAI1... io faccio così.

LorenzX ha scritto:
Quoto:
Un commento diceva: non riesco più a sintonizzare il vostro canale: premetto che possiedo uno dei satelliti Hot Bird :D
Poi si grida allo scandalo eh

ammazza, chissa quanto spazio gli occupa in salotto considerando i pannelli solari estesi! :D ahah

scherzi a parte, questo testimonia che il 90% sono come dei bambini e non sanno/vogliono imparare la tecnologia, quindi, anche se a noi "smanettoni" e geeks non sta bene, per questa categoria devono per forza servirgli le cose su un piatto d'argento stile omogeneizzato per neonati (vedi LCN funzionante!)

Il divertente è che in anni ed anni di TV analogica quando neppure esisteva la ricerca automatica, figuriamoci l'LCN, tutti giovani ed anziani si sono sempre arrangiati risintonizzando la propria TV a manina e scegliendo il canale che preferivano. Ora viene spostato di frequenza (MUX) un canale e la relativa numerazione LCN ed ecco che scoppia l'apocalisse :lol:

In questo caso il Ch. è stato promosso nel Mux + Importante della Rai x Copertura!!!
Strano Paese il nostro!!!!

A mio avviso è stato + arrogante il comportamento di TeleLombardia che ha occupato le posizioni LCN 1, 2 & 3, relegando RaiUno, RaiDue & RaiTre nella coda della Lista Ch.!

In questo caso nessuno si è indignato di questo comportamento poiché le reti Rai sono stato difatto oscurate nel Bacino Milanese creando problemi all'Utenza, soprattutto ai + anziani!!!

Paolo

RAI News sta semplicemente protestando perché gli è stata EFFETTIVAMENTE tolta visibilità.. non si può spiegare altrimenti..

Io non mi preoccuperei più di tanto, credo che la Rai stessa sistemerà la situazione di RaiNews al più presto, dandogli una posizione Lcn conforme in tutta Italia; a me risulta essere nella posizione Lcn 42. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso