[RANT] Rai patetica, Mediaset idem, viva Telecom/La7

sanny ha scritto:
Straquoto.Infatti con il loro set top box non solo costringono altri operatori ad adottare la loro codifica,ma oscurano a loro piacimento altri canali free su hot bird :evil5:
Infatti... lo stesso prima accadeva anche a Rai, Mediaset e LA7... ;)

ale89 ha scritto:
TivùSat inutile? Beh non sai a cosa serve allora! E la cosa più utile che sia mai stata fatta negli ultimi anni! Prima si era costretti a pagare sky quindi un abbonamento aggiuntivo per vedere i canali Rai ora non più! Grazie a TivùSat e gratis (Il decoder non te lo regala nessuno neanche sky) puoi vederti molti canali in più anche quelli che per problemi di diritti si è costretti a oscurare via satellite. ;)

Quotissimissimo al cubo!!!!!

salvopa87 ha scritto:
sò a cosa serve tv sat, e non penso sia la cosa più utile che potessero fare, se proprio vogliono migliorare il servizio che aprissero i canali anche agli abbonati sky senza bisogno di acquistare decoder e smart card...
Ti ricordo che tu, in quanto abbonato pagante di sky, hai DIRITTI solo su canali trasmessi da sky...

Qualunque altro broadcaster pubblico o privato non ha nessun DOVERE verso gli abbonati sky... Chiedi piuttosto al tuo provider (sky) percché ha scelto e persegue la politica del set top box chiuso e con codifica proprietaria...

salvopa87 ha scritto:
paolo se ti riferivi a me posso dirti che io il canone lo pago e l'ho sempre pagato, sono a favore del canone senza se e senza ma...
Nel senso che il canone si paga come tassa di possesso di un tv, anzi sei tenuto al canone anche se non hai un tv ma ad esempio un pc. Il servizio che hai o non hai non conta niente.

Mi sembra che stiate parlando dei formati trasmissivi delle varie tv .:eusa_think: .. Vero ??? ;)

Mi spiegate cosa centra con questa sezione ???? :icon_twisted: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

BER ha scritto:
Qui il problema è proprio di Sky... sono loro a voler insistere con il decoder proprietario e quindi inutilizzabile per le altre codifiche/piattaforme...
Lo stesso vale anche per i canali: le liste ed i canali li scelgono loro... l'unica alternativa a volte è il decoder FTA...
fino a quando la legge glielo permette, sono a favore di sky :)

dangerfamily ha scritto:
fino a quando la legge glielo permette, sono a favore di sky :)
Sì, d'accordissimo... però poi si creano queste situazioni "spiacevoli", e quindi uno magari deve per forza avere un altro decoder se vuole anche gli altri canali... :icon_rolleyes: ;)

Passano gli anni....stesse premesse...
Nel 2012, il quattroterzi e' un vanto......
La Bianca Berlinguer al TG3 sempre con il "testone" deformato da questa tv irrispettosamente "stretch",i film letterboxati alla Raipremium,Geo@Geo,Geo Magazine....qualita' al pari di una Vhs...

Ancora state appresso a sta' tv di m.....:D

Novram ha scritto:
Passano gli anni....stesse premesse...
Nel 2012, il quattroterzi e' un vanto......
La Bianca Berlinguer al TG3 sempre con il "testone" deformato da questa tv irrispettosamente "stretch",i film letterboxati alla Raipremium,Geo@Geo,Geo Magazine....qualita' al pari di una Vhs...

Ancora state appresso a sta' tv di m.....:D
Oh bravo! Non troviamo scuse, siamo veramente indietro tecnologicamente.

Per quanto riguarda film e telefilm in letterbox o pan&scan, due considerazioni:
1) Per una serie tv, posso anche comprendere le motivazioni di Rai, Mediaset e La7 di non rifare i master per la tv free. Parecchie volte c'è bisogno di ricodificare e rimasterizzare su nuovi supporti, e per una serie tv magari che ha tanti episodi diventa dispendioso, e loro non ci ricavano niente, infatti se la serie ti piace la guardi anche se è in 4:3

Per i film e film tv invece, non trovo affatto giusto mandarli in letterbox o pan&scan (passa quello in 16:9, ma quello in 4:3 proprio no) e credetemi, ce ne sono tanti. Di un film non ci vuole tanto a rifare il master, considerando che è un solo "episodio", e una volta sincronizzato l'audio non devi lavorarci ulteriormente.

2) meglio il letterbox del pan&scan... Il letterbox almeno conserva l'immagine quasi sempre originale, e comunque è croppabile dalle emittenti (e dagli utenti), anche se poi la risoluzione si riduce. Il pan&scan fa schifo :)

Comunque, per criticare le emittenti a causa del 4:3 nei film e telefilm + programmi, c'è già "Segnalazione Programmi in 16:9" ;)

Ora, sorvoliamo un'attimo sulla questione letterbox su film e telefilm... e i programmi tv come i telegiornali? E' possibile che la Rai sia sempre indietro?
Oggi è il 16 novembre 2011, e i tg rai sono ancora in 4:3. Alla faccia dell'innovazione tecnologica che la Rai si vanta d'avere solo perchè ha Rai HD... e i telegiornali? belli vederli schiacciati eh?
E qui quoto @Novram -- l'avete vista la qualità VHS per molti programmi? roba da non mandare proprio in onda.

jack2121 ha scritto:
.... l'avete vista la qualità VHS per molti programmi? roba da non mandare proprio in onda....

Sono stato "magnanimo".....
In realta' la qualita' tende piu' ad un 100 e rotte linee di risoluzione verticale stile impianto di videosorveglianza un po' datato.......:D :D :D la colorimetria poi....:5eek:
Mi domando proprio come riescono ad ottenere cotanta bellezza.

Grandi!!!!

riguardo alla codifica proprietaria di sky penso sia un suo diritto tutelarsi con una codifica che ha solo sky e basta, di questo modo tutela anche gli abbonati che pagano e che rischiano di meno (rispetto a quanto succedeva prima dell'avvento di nds) a ritrovarsi con la card clonata o vedere che magari il vicino ha il full sky gratis :S... comunque io personalmente sono in attesa che arrivi anche qui nella mia zona lo switch off per vedere effettivamente se dovrò comprare o meno sto tivùsat...
ad ogni modo trovo la 7 in questo periodo il miglior canale generalista in italia su questo non ci piove.

salvopa87 ha scritto:
.....ad ogni modo trovo la 7 in questo periodo il miglior canale generalista in italia su questo non ci piove....

Concordo.....migliore rete sotto tutti gli aspetti con un'occhio di riguardo ai contenuti tecnologici.

la produzione è analogica e si vede!! anche la vita in diretta !! O_O si vede che è in analogico .. poi se mi sbaglio bho!

Passo adesso davanti il tv della cucina.....la moglie sta' guardando "alle falde dello skifomangiaro" su RAI3.....
Ouu.....impressionante dallo schifo che fa'...in special modo le riprese in studio.
Mamma mia........:5eek:

Scusate se rispondo solo ora, tra le varie cose mi ero dimenticato di questo thread che ho iniziato :D

ale89 ha scritto:
A me sembrano critiche costruite sul nulla e anche delle sviolinate....
Sul nulla e sulle sviolinate? Ma che stai a di'?
Quanto detto è basato su FATTI non su nulla e sviolinate (che poi mi devi spiegare cosa c'entrano le ultime o a cosa ti riferisci).

Perchè? Ora mi spiego...

La rai è vero che ha ancora molti film/telefilm in 4:3 e finchè non scadranno i diritti difficilmente prenderà i nuovi master in 16:9...
Ma questa è una scusa che non regge, la RAI con i nostri cari soldi che NON si merita (il discorso canone poi lo affronto più sotto) può anche andare da un qualsiasi rivenditore di home video e comprarsi non dico il Blu-Ray (che servirebbe per RaiHD volendo), ma almeno un kaiser di dvd, o eventualmente la serie intera (che non costano poi molto quando sono in box), che sono fatti in 16:9, e mandare in onda quelli, che la qualità è più che sufficiente!

Il Crop è già stato spiegato che non è possibile farlo anche per motivi non propriamente tecnici ma se una cosa è così è giusto che rimanga così...
Io non mi riferivo affatto ai crop, ma che scherzi? :D Un film in 21:9 o panoramico o altri formati più lunghi del 16:9 devono essere trasmessi in formato originale e a piena immagine, è chiaro, ma almeno che siano telecinati su matte 16:9, che se no veramente rasentiamo il ridicolo con immagini a risoluzione TV anni 30 (http://www.earlytelevision.org/fracarro_30_line.html) ;)

E vero per i Tg ancora in 4:3 ma si spera che a breve passeranno al 16:9 anche perchè RaiNews dovrebbe passare a breve... forse :)
Quindi mi stai dando ragione, anche se alla fine dei TG mi importa relativamente, però questo avvalora il fatto che non mi sono basato "sul nulla" come dicevi poc'anzi! Sempre comunque per il discorso "rai all'avanguardia", si, de sto cat'so :p

Mediaset.... Ha molte serie tv e film in 16:9 ma grazie alla pay tv come ho sempre sostenuto! Eh si perchè se andiamo a vedere i telefilm in replica non passati sui canali pay misteriosamente sono ancora in 4:3 pure li film e teelfilm compresi :lol: Quindi... ;)
Ma infatti, io potrei pure capire i tf in 4:3 nativo come l'ormai vetusto Walker Texas Ranger che lo trasmettono solo perché se no Chuck Norris si arrabbia e arriva direttamente negli studi di R4 col suo pick-up attraversando l'oceano (no, non in aereo, ho detto col suo pick-up!) :p
Ma serie tf o animate nativi/e 16:9, e film che sono stati telecinati come si deve nei dvd, perché, perchééééééééé devo sorbirmi i vecchi master? Non venirmi a raccontare che i diritti tv (o un eventuale contratto) stabiliscono senza via di scampo che l'emittente deve per forza usare i master mal fatti e non può ottenere un nuovo master oppure usare un dvd (che poi anche se fosse come farebbero a stabilire ciò?)? O peggio ancora che nel contratto c'è scritto che devono mandarli in onda in 4:3 letterbox!

Riguardo al Sat sono così non perchè non sanno cosa fare e li lasciano in 4:3 ma perchè alimentano i ponti analogici...
E quindi SONO o NON sono incompetenti? E quindi HO o NON ho ragione a lamentarmi??? SONO o NON sono patetici????

E vero è possibile passarli in 16:9 sul sat e lasciarli in 4:3 sull'analogico ma probabilmente dovrebbero fare dei lavori su ogni ripetitore se non su molti perchè magari sono impostati dei parametri sbagliati... (Vedi in alcuni casi La7 o MTV) tutti allungati in analogico poi risolto... ;)
No dico: scusa, eh? Rai e Telecom/La7 hanno usato la magia per i loro ponti analogici? Posso pure capire la RAI che per forza di cose aveva una rete di ripetitori completamente terrestre e che quindi probabilmente (sottolineo probabilmente!) può usare o usa ancora tale rete, e che sicuramente ha un know-how maggiore, ma La7? Che è l'ultima arrivata tra l'altro? Che scusa mi inventi?

Al 2012 non manca molto quindi... ;)
Mi piacerebbe essere smentito ma sono sicuro che col 2012 non si risolverà tutto facilmente con un tocco di bacchetta magica, e che prima che avremo un panorama televisivo decente passerà ancora un bell'arco di tempo (quanto non lo so, ma visti i nostri soliti tempi biblici per fare le cose, non mi stupirei se stessimo ancora in bilico nel 2013 o addirittura 2014). E con "decente" voglio dire: lcn nazionale e regionale regolamentata e sanzioni per chi non si allinea, lcn nazionale duplicata 1:1 su TivùSat, obbligo di trasmissioni native 16:9 NON letterboxate in più del 80% dell'arco della giornata, e questo comprende anche la conversione in 16:9 dei TG ovviamente, e l'obbligo di trasmettere in 16:9 film-telefilm-serie tv-cartoni animati e quant'altro che sia stato PRODOTTO in 16:9 (o più). Sarebbe anche "carino" avere i canali nazionali principali in doppia versione SD/HD con in più possibilità (obbligatoria però) di scelta nell'LCN (quindi il conflitto di LCN servirà solo a scegliere se posizionare il canale HD nella numerazione originale dell'SD, come avviene in Germania per es.)

Ora passiamo a La7... Io ti consiglierei di controllare meglio perchè i film che hanno i master in 4:3 anche qui come rai e Mediaset vengono mandati in 4:3 e non in 16:9 come dici tu!
Sarà che non sto 24h/24 incollato al teleschermo, ma non mi è capitato di recente di trovare film in 4:3 lb su La7... Non per contraddirti, sia mai, ma mi sembra che comunque sia abbastanza raro, evidentemente di vecchi master telecinati alla vecchia maniera non ce n'è tanti e/o non li usano più e/o li hanno aggiornati o sostituiti.

Non si può dire nulla invece sul lato tecnico e dell'HD dove qui ci si può solo complimentare invece ;) :)
Senza contare che La7 (o Telecom Italia Media Broadcast) è stata la PRIMA emittente generalista a sperimentare il 3D FTA (peccato che hanno già smesso :().

La Rai pretende il canone come qualsiasi altra tv pubblica in europa... quindi cosa cambia? Che la Rai sia piazzata male non è una novità di oggi...
Si ma chi dice niente, però mi fa girare le pale eoliche che all'estero l'offerta tecnologica (non parlo di contenuti perché quelli sono tutti opinabili) sia migliore!

Fare paragoni con l'estero non serve a nulla... tecnologie diverse e rapporto con la tecnologia diverso da noi e altre cose "politiche". La Rai in parte è piazzata cosi anche per quello...
Si che serve, perché non siamo più in uno stato isolato che fa come gli pare: ti ricordo che l'Italia è entrata nell'Unione Europea e quindi oltre ad essere cittadini italiani siamo anche cittadini europei, e vedere che, senza andare nella Germania all'avanguardia, basta guardare la SPAGNA, che tanto più avanti di noi non è, ha ABOLITO LA PUBBLICITA' DALLE TV DI STATO: la TVE si sostiene sul canone (che poi non so' più neanche se continuano a pagarlo, là) e trasmette lo stesso, perché invece da noi la Rai deve per forza fregarci (si, FREGARCI) i soldi e prenderne pure A PALATE dalle pubblicità? E senza offrire un servizio adeguato ai tempi! No, non mi sta bene, e fare il paragone con l'estero SERVE, perché serve a sottolineare quanto la RAI sia:
PATETICA

paolo-steel ha scritto:
Comunque si continua sempre ad equivocare sul canone...
Se ti riferivi a me, cosa avrei equivocato scusa?
Il canone TV si paga alla RAI, anche se è una tassa: è una tassa sul possesso di apparecchi televisivi, d'accordo, ma è una tassa che va a finire dritta dritta nella casse della RAI, *NON* dello stato italiano, per cui non c'è nessun equivoco, il canone lo pretende la RAI, con il consenso e/o appoggio della legge. E nessuno si prende la briga di cambiare questo stato di cose, tra parentesi... :\
(Se non ti riferivi a me, come non detto :))

paolo-steel ha scritto:
Nel senso che il canone si paga come tassa di possesso di un tv, anzi sei tenuto al canone anche se non hai un tv ma ad esempio un pc. Il servizio che hai o non hai non conta niente.
Vedi sopra per quanto riguarda il concetto di tassa. Mentre per quanto riguarda il canone da pagare se possiedi un pc, non ricordo dove e/o quando l'ho letto, ma so per certo che, nonostante l'ambiguità, la non chiarezza e l'imprecisione della legge sulla tassa di possesso tv, questa NON va pagata per il possesso di pc/computer, telefonini o altri apparecchi tecnologici simili a cui si può aggiungere un elemento di qualsiasi natura per poterli trasformare in ricevitori televisivi.
Detto questo, è sottinteso che questa legge e relativa tassa, che dovrebbe essere abolita E BASTA, sarebbe QUANTOMENO da riscrivere e/o rifare in modo da includere esclusivamente apparecchi integrati (quindi non a moduli separati) che nascono specificatamente per lo scopo di ricevere e visualizzare segnali radiotelevisivi.

:5eek: :5eek: Quanto hai scritto :D
Come detto successivamente non mi trovo del tutto in disaccordo con te ;) Su molte cose hai ragione ;)

La "sviolinata" era riferita al titolo del thread come se rai e Mediaset fossero il male assoluto e La7 no ;)

- Riguardo ai master come già detto difficilmente gli ri-acquisteranno per trasmetterli in 16:9. Hanno un costo e molto probabilmente non è nelle loro priorità. E questo è riguardo alla rai. Riguardo a mediaset ringrazia la pay tv se molti telefilm anche alcuni vecchiotti siano in 16:9 perchè trasmessi in paytv. Grazie a questo allora molte serie vengono riacquistati i master...
La7? Beh sinceramente non ha questa gran scelta di film... quindi se guardi quelli che fanno alle 14 del pomeriggio molti sono in 4:3. Poi per il resto del palinsesto film la7 non ne fa... ;) Facile trasmettere sempre o quasi in 16:9 se si hanno solo autoproduzioni ;)

- I crop mi riferivo nel zoomare i programmi per renderlo in 16:9 un po come faceva cielo con alcuni film con master 4:3 o MTV... Non nel senso di zoomarli da 21:9 al 16:9 ;)

- La Rai è piazzata male basta guardare la qualità video del tg1... speriamo presto nel 16:9!

- Riguardo ai tf di mediaset... Beh che le cose in 4:3 siano trasmesse correttamente in quel formato e non in 16:9 pillarbox è un sacrosanto dovere! Ci mancherebbe... ma vedi telefilm come Prison break (non anadata guarda caso su pay tv) hanno ancora quasi tutte le stagioni in 4:3 letterbox e le mandano in onda cosi... se fosse andata sulla pay tv sarebbe stata in 16:9 sicuramente!

- Beh incompetenti no... semplicemente vedendo il poco tempo che rimane hanno deciso di lasciare tutto così... Sono scelte alla fine...

- Che La7 sia arrivata per ultima non significa praticamente nulla... anzi...
La Rai ha avuto delle difficoltà come anche La7 o MTv non credere... in alcune zone in analogico o si vedeva in 16:9 allungato o in 4:3 pan&scan... poi ovviamente manualmente hanno risolto oppure in alcuni casi hanno lasciato così fino a switch off avvenuto!

- Nel 2012 a fine switch off le versioni con così alto bitrate e in letterbox sul satellite non serviranno più a nulla... Infatti molto probabilmente ci sarà una bella riconfigurazione delle 2 frequenze sat mediaset così da renderli uguali e per tutto a quelli del dtt e chissà magari usarli come ponti per il dtt... vedi già i canali sulla freq11013 che sono uguali in tutto e per tutto alle versioni del digitale terrestre ;)

- Come già detto per La7 di film non ne ha molti... alcuni sicuramente sono in 16:9 ma anche molti altri ancora in 4:3. La7 di film ne trasmette pochissimi... non si può paragonare di certo a rai e Mediaset con tutti i film che ha... ;)

- La7 e il 3d... Prima? Non saprei... la prima che sperimetà il 3d free non vorrei sbagliarmi ma è l'emittente locale 4Rete dove ancora attualmente lo usa ancora anche se è un 3d diverso rispetto a quello usato da La7 ;)

salvopa87 ha scritto:
riguardo alla codifica proprietaria di sky penso sia un suo diritto tutelarsi con una codifica che ha solo sky e basta, di questo modo tutela anche gli abbonati che pagano e che rischiano di meno (rispetto a quanto succedeva prima dell'avvento di nds) a ritrovarsi con la card clonata o vedere che magari il vicino ha il full sky gratis :S... comunque io personalmente sono in attesa che arrivi anche qui nella mia zona lo switch off per vedere effettivamente se dovrò comprare o meno sto tivùsat...
ad ogni modo trovo la 7 in questo periodo il miglior canale generalista in italia su questo non ci piove.

Cke sky abbia il diritto di tutelarsi con una sua codifica proprieraria è fuori discussione, ma allora noi abbiamo il diritto di vedere sky sul nostro decoder CI senza essere obbligati a prendere quello sky, basterebbe che dessero una cam con la loro codifica ... ma questo è un vecchio discorso ...

Indietro
Alto Basso