Recesso:Dal 25/3/19,scompare(o quasi)la PEC per chiudere il contratto.Disdetta online

Entrato in “freevision”.

Sia sul decoder che sul fai da te ho lo SKY base fino al 31 gennaio.

Mi attendo fattura di chiusura e comunicazione per restituzione apparati.

Tutto procede “al momento” secondo previsioni. Bene.
Quindi entrando in free vision di fatto hai ancora l'abbonamento attivo anche a livello di fatturazione?
Se si hanno eventuali penali (nel mio caso ci saranno per il solo decoder) e si va in free vision non si pagano le penali fino a quando la fatturazione viene cessata o viene cessata a partire dal primo giorno di free vision?

Ma l'utilizzo della Pec per una disdetta è sempre valido? Si o No? Grazie

Quindi entrando in free vision di fatto hai ancora l'abbonamento attivo anche a livello di fatturazione?
Se si hanno eventuali penali (nel mio caso ci saranno per il solo decoder) e si va in free vision non si pagano le penali fino a quando la fatturazione viene cessata o viene cessata a partire dal primo giorno di free vision?

Sia l'abbonamento base che la fatturazione sono ancora attivi, non potrebbe essere diversamente perchè il periodo del "freevision" serve a SKY per chiudere il contratto (infatti la data di scadenza abbonamento non è cambiata) e predisporre il cliente alla consegna degli apparati presso lo SKY Center.

Per la seconda parte della domanda non ti posso rispondere perchè non ci sono ancora arrivato, nel senso che aspetto la fattura di chiusura durante o dopo il freevision lo decide SKY.

La disdetta online oltre ad essere previsto dalla stessa SKY come da link:

https://www.sky.it/assistenza/disde....html?intcmp=infodisdetta_link_clienti_funnel

è anche un obbligo di legge previsto dal decreto concorrenza ed ha validità come la pec.

Quando dalla stessa SKY ti arrivano due comunicazioni che è stata accettata la comunicazione di recesso o disdetta è più che sufficiente.

Ricordo che stiamo parlando di disdetta/recesso di un contratto con operatore tv, mica di un contratto di compravendita di immobili.

Edit: “RECESSO SEMPLIFICATO E ONLINE

Si aggiunge il comma 3-bis: le modalità di recesso e cambio gestore devono essere semplici e seguire le medesime forme utilizzate al momento dell’attivazione. Devono prevedere modalità telematiche per il recesso e il cambio gestore.
Fino a questo momento la disdetta aveva validità solo se inviata per raccomandata a/r o Pec; adesso viene introdotta per legge la possibilità di utilizzare altri canali. L’importante è che la modalità telematica utilizzata permetta al consumatore di dimostrare l’invio della disdetta o della comunicazione di cambio gestore, fondamentale in caso di controversia.”

In difesa dei consumatori è entrato in vigore il testo del cosiddetto Decreto Concorrenza (legge sulla concorrenza n. 124/2017) che introduce molte novità.”

https://www.brokerperlatelefonia.it/legge-bersani-tim-vodafone/

Ultima modifica:
Domani dovrebbe essere il grande giorno dell'addio a Sky dopo 17 anni: vedremo se mi staccheranno subito i pack Calcio e Sport per lasciarmi il solo Sky Tv per l'inizio della Free Vision (che proveró nei prossimi giorni a bloccare in modo poi da poter portare tutti gli apparati allo Sky Center e chiudere definitivamente la mia avventura soddisfacente ma divenuta decisamente troppo costosa con la pay tv satellitare)... Speriamo non ci siano brutte sorprese... RoadToNowTv

Domani dovrebbe essere il grande giorno dell'addio a Sky dopo 17 anni: vedremo se mi staccheranno subito i pack Calcio e Sport per lasciarmi il solo Sky Tv per l'inizio della Free Vision (che proveró nei prossimi giorni a bloccare in modo poi da poter portare tutti gli apparati allo Sky Center e chiudere definitivamente la mia avventura soddisfacente ma divenuta decisamente troppo costosa con la pay tv satellitare)... Speriamo non ci siano brutte sorprese... RoadToNowTv

Ti staccano subito. Avrai lo SKY base + boxset e ondemand fino al 31/1.

Ti consiglio di non bloccare il freevision (gli serve a SKY per chiudere la procedura e preparare lo Sky center per la restituzione apparati). Meglio non forzare, poi fai tu.

Entrato ufficialmente in Free Vision (scadenza 5 febbraio 2020, anche se vedo ancora il canale DAZN1 :5eek: )

Entrato ufficialmente in Free Vision (scadenza 5 febbraio 2020, anche se vedo ancora il canale DAZN1 :5eek: )

Si hanno una procedura automatizzata, come vedi, subito sei entrato in freevision.

Per DAZN, non so che dirti, meglio che li chiami mi sa.

Ora bisogna capire, nel mio caso che ho fatto il recesso anticipato se riceverò fattura a Gennaio o dopo il freevision a Febbraio, è da capire se riceveremo comunicazione per la restituzione apparati o meno. Da questo momento in poi tutto è in divenire.

Si hanno una procedura automatizzata, come vedi, subito sei entrato in freevision.

Per DAZN, non so che dirti, meglio che li chiami mi sa.

Ora bisogna capire, nel mio caso che ho fatto il recesso anticipato se riceverò fattura a Gennaio o dopo il freevision a Febbraio, è da capire se riceveremo comunicazione per la restituzione apparati o meno. Da questo momento in poi tutto è in divenire.
La cosa curiosa é che continuo a vedere DAZN1 ma é da fine novembre che nell'app per l'ott mi avevano chiuso l'abbonamento DAZN, fregandomi di fatto piú di un mese a cui avevo diritto...

Ho voluto fermare la Free Vision sul nascere tramite chat (tanto ho già inscatolato MySkyHd, Digital Key, Telecomando...)... l'assistente mi ha dato conferma che da domani l'abbonamento risulterà "cessato" e che avrò quindi un mese di tempo, sempre a partire da domani, per restituire gli apparati allo Sky Service portandomi dietro codice fiscale e codice cliente in cambio di una "ricevuta di reso" da conservare.

Ho voluto fermare la Free Vision sul nascere tramite chat (tanto ho già inscatolato MySkyHd, Digital Key, Telecomando...)... l'assistente mi ha dato conferma che da domani l'abbonamento risulterà "cessato" e che avrò quindi un mese di tempo, sempre a partire da domani, per restituire gli apparati allo Sky Service portandomi dietro codice fiscale e codice cliente in cambio di una "ricevuta di reso" da conservare.

Io non fermo il free vision e i motivi sono i seguenti:

essendo in recesso aspetto ancora la fatturazione relativa agli 11,53 euro;

consegno decoder ed accessori quando sarò effettivamente andato al buio, con la tessera disabilitata inserita nell’alloggiamento apposito del decoder come previsto;

aspetto di vedere sul mio fai da te l’avvenuta cessazione dell’abbonamento;

dovrebbe arrivare comunicazione via mail per la restituzione del decoder, comunque consegnerò decoder ed accessori dopo il free vision;

non forzo la chiusura parlando con un operatore, perché sono capaci di addebitarmi altre 11,53 euro.

Pertanto aspetto.

@anr83ra

Che numero hai chiamato per farti togliere il freevision, te lo chiedo perchè mi è arrivata una ulteriore comunicazione che riporto:

"in riferimento alla richiesta di disdetta del tuo abbonamento Sky,
siamo a disposizione per fornirti importanti informazioni amministrative relative alle modalità di chiusura del servizio e agli eventuali costi di uscita.

Ti ricordiamo che la visione si chiuderà in data..."

Edit: Ho chiamato il numero che avevo ricevuto nella seconda comunicazione.

Ho avuto conferma che riceverò una fattura a Gennaio con il costo del recesso, la conferma del periodo del free vision e la restituzione del decoder ed apparati a Febbraio.

Ultima modifica:
@anr83ra

Che numero hai chiamato per farti togliere il freevision, te lo chiedo perchè mi è arrivata una ulteriore comunicazione che riporto:

"[FONT=&]in riferimento alla richiesta di disdetta del tuo abbonamento Sky,
siamo a disposizione per fornirti [FONT=&]importanti informazioni amministrative[/FONT] relative alle modalità di chiusura del servizio e agli eventuali costi di uscita.

Ti ricordiamo che la visione si chiuderà in data..."

Edit: Ho chiamato il numero che avevo ricevuto nella seconda comunicazione.

Ho avuto conferma che riceverò una fattura a Gennaio con il costo del recesso, la conferma del periodo del free vision e la restituzione del decoder ed apparati a Febbraio.[/FONT]
Scusami per la tardiva, ed oramai inutile, risposta... io li ho contattati tramite la chat aperta dalla pagina della disdetta sul sito ;)

Scusami per la tardiva, ed oramai inutile, risposta... io li ho contattati tramite la chat aperta dalla pagina della disdetta sul sito ;)

Ah ecco li hai contattai dalla chat della disdetta, perché con il fai date si apre la chatbox.

Comunque sono i soliti messaggi affinché tu li richiami.

Questa è la prima ed ultima che li sento, dopo aver ribadito per due volte quando hanno chiamato loro e per la terza volta oggi, che devo chiudere l’abbonamento per motivi seri e personali e che non sono un disdettatore seriale.

Spero abbiano capito.

Ah ecco li hai contattai dalla chat della disdetta, perché con il fai date si apre la chatbox.

Comunque sono i soliti messaggi affinché tu li richiami.

Questa è la prima ed ultima che li sento, dopo aver ribadito per due volte quando hanno chiamato loro e per la terza volta oggi, che devo chiudere l’abbonamento per motivi seri e personali e che non sono un disdettatore seriale.

Spero abbiano capito.
Anche a me hanno chiesto per l'ennesima volta la motivazione (sará la prassi) sperando in un ripensamento... Quando gli ho detto, chiaro e tondo per l'ennesima volta, che mi sono attrezzato con Now TV sino al 2021, si sono rassegnati, e quando ho aggiunto di aver giá inscatolato il myskyhd e tutti gli accessori da riconsegnare non hanno fatto particolare resistenza per la mia richiesta di interruzione della Free Vision per velocizzare la consegna degli stessi allo Sky Service.

Ho appena fatto richiesta di disdetta online, i 30 giorni da quando partono?

Io ho mandato il recesso anticipato, comunque immagino dovrò aspettare la prossima settimana per avere comunicazioni da Sky.

Io ho mandato il recesso anticipato, comunque immagino dovrò aspettare la prossima settimana per avere comunicazioni da Sky.

In media entro due settimane, ma anche meno ti arriva la seconda mail, dove avrai la conferma della data di fatturazione contabile ultima per l’abbonamento che dovrebbe essere il 2 febbraio, poi sei in free vision fino al 3 Marzo, poi 30gg per restituire decoder ed accessori.

Avrai addebitati 11,53 euro sicuri, in fattura separata salvo altri importi per sconti.

Comunque le date compaiono a chiusura della disdetta online. E subito ti mandano una mail oggi stesso di accettazione del recesso.

La procedura è tutta automatica.

Indietro
Alto Basso