Per poter restituire gli apparati, il contratto dev'essere cessato e devi aver ricevuto l'apposita e-mail con indicazione dei termini per la riconsegna.
Se tutto questo è avvenuto, nessuno Sky Service ha titolo per respingerti.
Se lo facesse, dovresti pretendere che le ragioni vengano messe per iscritto, in modo da poterti tutelare in futuro da possibili contestazioni.
Io farei così, non fosse altro per vedere come reagiscono ad una presa di posizione un po' più risoluta.
La questione della fattura scaduta, contestata e, come tale, non pagata dovrebbe viaggiare su un binario parallelo e non interferire.
Come l'hai gestita finora? Quando dici "contestata" intendi dire che hai aperto una segnalazione sul sito? Con quale esito?
Io in questi casi ho chiamato il 170, spiegato la questione ed ottenuto uno storno pari all'importo non dovuto. A quel punto anche il faidate si è allineato.
Credo che il fatto che tu sia o no in black list non dovrebbe turbare i tuoi sonni, né farti sentire "accerchiato": sia perchè così non è, sia perchè in definitiva è una questione di soldi e non c'è, né potrebbe esserci, nulla di personale tra te, Sky e l'operatore del 170 di turno, del quale non saprai mai nemmeno il nome (lui invece il tuo lo sa, caro il mio signor Pippo

: scherzo, dai

).
L'ho già scritto in passato: qualche anno fa, mi fu detto da un call center che non poteva farmi certe promo in quanto ero inserito in black list. La cosa non mi turbò minimamente, anzi in qualche modo mi inorgoglì e di certo non cambiò il mio approccio negoziale verso Sky.
Tempo qualche settimana, un altro operatore mi chiamò e mi informò solennemente che ero stato riabilitato e che potevo beneficiare anch'io dello sconto in oggetto!
Come vedi, anche in quel caso si trattava di una mera strategia commerciale....