Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Wesley ha scritto:Ha detto l'associazione cunsumatori interpellata chei crediti si prescrivono
in 5 anni a patto che non siano stati sollecitati; in tal caso i 5 anni si
annullano e ricominciano a decorrere dall'ultima richiesta.
Bruce61 ha scritto:Io il mese prima del lancio di Sky (maggio 2003) ero abbonato a Tele+ e Stream. Il primo mese di Sky ho pagato 2 abbonamenti quando invece dovevo pagarne uno solo. Ho protestato via mail e telefonate varie, ma una rata dei due abbonamenti non l'ho mai recuperata e ora ho perso ogni speranza....![]()
Wesley ha scritto:ecco è lo stesso mio caso probabilmente, perchè loro mi hanno chiesto appunto una documentazione della disdetta da quello che ho capito perchè non gli sono pervenuti i pagamenti di due mensilità.
L'agenzia dic rediti si chiama Europ o una cosa del genere della prov. di Roma da quello che ho capito.
Mi pare che hai ragioneliebherr ha scritto:se non mi sbaglio quei crediti dopo 5 anni si estinguono ..2003+5 fà 2008 ed è appena finito..sei in salvo
Tu in ogni caso non hai le ricevute dei versamenti di quel periodo o l'estratto conto se pagavi con addebito diretto?Wesley ha scritto:Ciao ragazzi, pochi giorni prima di Natale2008 si sono rifatti vivi questi.
Una signora(la stessa che mi chiamo' 3 volte 1 anno fa) mi ha chiamato dicendosi di telepiu' e mi ha detto che sono insolvente per 226 euro" per dei mesi del 2003. Io ho risposto che non è vero e cosi la telefonata si è chiusa.
Ieri siè rifatta viva e mi ha detto:" abbiamo fatto ulteriori controlli, il signor ......(cioè mio padre che era l'intestatario dell'abbonamento che di ste telefonate non sa nulla perchè non so come spiegargli la cosa) è lei, e risulta assolutamente che deve questa cifra,vuole concordare? Io gli ho detto che non devo loro alcuna cifra. Lei con un tono molto minaccioso (che mi ha intimorito molto) ha detto che passerà ai fatti.
![]()
Che gli dico ora a mio padre? Lui di questa insolvenza son sicuro che non gli risulta, pero' nello stesso tempo sono convinto che non ha nulla per dimostrarlo.
Mio padre non ha mai voluto avere a che fare con ste cose, e non ha mai avuto a che fare ne con legali ,ecc,conoscendolo si puo' far intimorire da qualsiasi lettera, ed è molto ansioso
L'art. 2948 codice civile tra le "Prescrizione di cinque anni" cita tra le varie ipotesi anche: "gli interessi (1282) e, in generale, tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi".Wesley ha scritto:si ma sulla prescrizione si puo' avere qualche certezza?
Dal Codice Civile:Wesley ha scritto:si ma sulla prescrizione si puo' avere qualche certezza?
blino ha scritto:Dal Codice Civile:
"Art.2948 Prescrizione di cinque anni
Si prescrivono in cinque anni:
[...]
4) gli interessi (1282) e, in generale, tutto ciò che deve pagarsi
periodicamente ad anno o in termini più brevi"
In pratica dice che i debiti derivanti da abbonamenti si prescrivono in 5 anni, a differenza dei debiti da acquisti "una tantum" che si prescrivono in 10 anni.
Qui si trova un articolo su una situazione simile:
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article5040
Edit: mentre scrivevo il mio messaggio, sono stato preceduto da alfry che ha detto le stesse cose![]()