Prince.of.RRigggiu
Digital-Forum Senior Plus
a Flash54: dimenticavo.. e riguardo l'elevazione...guadagno qualcosa alzandola al massimo consentito e puntandola verso UN RIPETITORE di cui non vedo (cioè catania) , oppure peggioro la situaizone?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Prince.of.RRigggiu ha scritto:ho rinunciato ai mux siciliani come Antenna sicilia[e lo prendo tranquillamente se punto verso catania)..., devo pure rinunciare ai mux videocalabria e telespazio tv?
![]()
valerio_vanni ha scritto:Una soluzione può essere quella di usare due direttive, ognuna puntata perfettamente nella propria direzione. Poi vanno unite con un filtro, e qui bisogna vedere quali canali ti servono da una parte e quali dall'altra.
Prince.of.RRigggiu ha scritto:ora mi sono messo il pallino della regolazione dell'elevazione, vediamo se riesco a ottenere qualcosa in +...
flash54 ha scritto:Non credo che ti serva a migliorare ma tentar non nuoce... e non costa!
Prince.of.RRigggiu ha scritto:hai ragionissima, e mi fido di te,...e per favore...per evitare di mettere mano all'antenna (visto che è tutta bella attaccata e fissata per bene)...
potresti darmi una spiegazione logica di questa situazione:
antenna regolata a zero come elevazione (cioè come è uscita di fabbrica)...
la punto su catania!
il canale 57 (mux regionale) lo prendo benissimo (potenza 80)
il canale 56 (mux nazionale, mediaset) ,CHE HA GLI STESSI GRADI,azimuth,long, lat....,lo prendo malissimo...
eppure trasmettono dalla stessa postazione...
cosa devo dedurre? che il mux regionale spara + potenza fino ad arrivare in modo pulito al mio balcone...?
iflash54 ha scritto:http://www.otgtv.it/lista.php?code=RC10&posto=Reggio di Calabria
Il mux 57 è trasmesso in orizzontale da Valverde e in verticale da M. Scrisi.
Queste 2 emissioni non si danno sicuramente fastidio.
Il mux 56 è trasmesso in orizzontale sia da M. Lauro che da Messina.
E' vero che tra i due ripetitori ci sono circa 100° di differenza di azimuth ma è anche vero che tu dici di aver l'antenna su Catania e qui non so cosa pensare...
Cosa significa Catania?
Hai usato una bussola per sapere a quale azimuth hai puntato l'antenna?
Mi sembra che, per qualche motivo le 2 emissioni si possano dare fastidio.
Prince.of.RRigggiu ha scritto:i
confermo che montescrisi non mi da fastidio sul canale 57, in quanto monte scrisi non arriva fino a reggio nord
il 56 è trasmesso da monte lauro, da messina, ma anche DALLA STESSA POSTAZIONE che irradia il 57 ,cioè VALVERDE (catania)
PER IL MOMENTO non ho spostato niente, l'antenna è sempre su messina
mi sto riferendo a un pò di giorni fa, quando ho puntato per prova l'antenna su catania, E non ho usato bussole o altro..l'ho semplicemente girata NELLO STESSO VERSO dELL'ANTENNA LOGARITMICA UGUALE ALLA MIA..DELL'INQUILINO DEL PIANO DI SOPRA CHE GODE AD AVERE TUTTI I CANALI..
e l'ho puntata fino a quando IL CANALE 57 non raggiungeva un segnale stabile ( si era fermato a 80%)...
flash54 ha scritto:In questo momento il database di otgtv è in manutenzione ma mi sembra che quando ho postato il link avevo visto che il 56 è trasmesso anche da M. Scrisi, in verticale.
flash54 ha scritto:Concludendo il discorso delle emissioni molteplici del mux 56 riporto un post di Tuner che spiega cosa potrebbe succedere:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2673250&postcount=62
A me sembra che tu sia capitato in questa brutta situazione.
Prince.of.RRigggiu ha scritto:aggiornamento odierno
intanto vi do una bella notizia: LA SAMSUNG è MORTA..., ESSENDO LA SAMSUNG sensibile a tutto...si è fulminata
...
quindi PROVE TV CON LA LG![]()
..
ho elevato la logaritmica di un tassello,che credo sia 5 gradi, o 10....ALL'INSU...
risultato:
PRENDO tutto,mio dio prendo tutto, pure antenna sicilia
![]()
![]()
TRANNE il mux rai 4 (canale 40) proveniente da siracusa...
eil mux timb2 canale 60 proveniente da siracusa (nonostante non sia riportato su ogtv)
che faccio? la elevo ancora?
flash54 ha scritto:Peccato che ti si è guastato l'unico "strumento di misura" che avevi![]()
Non cantar vittoria troppo in fretta e monitora la situazione per qualche giorno.
Intanto, se puoi, fai una foto mettendoti dietro all'antenna per farci capire come è il paesaggio "visto" dall'antenna. (nel frattempo non ritoccarne il puntamento e/o l'elevazione).
Per farti un esempio, se avessi avuto ancora la samsung funzionante (non è che l'hai fulminata tu?) saresti stato più sicuro che l'elevazione ha fatto veramente la differenza.
è l'unico mux siciliano che ricevi puntando "catania"? dovrebbero entrarti anche il ch07 (Rete8) ch22 (TGS) ch23 (Telecolor) ch29 (TVT) ch31 (antenna1) ch33 (stampasud) e altra roba (adesso vado a memoria, non li ricordo tutti)...Prince.of.RRigggiu ha scritto:{...}il canale ANTENNA SICILIA {...}
tothino61 ha scritto:è l'unico mux siciliano che ricevi puntando "catania"? dovrebbero entrarti anche il ch07 (Rete8) ch22 (TGS) ch23 (Telecolor) ch29 (TVT) ch31 (antenna1) ch33 (stampasud) e altra roba (adesso vado a memoria, non li ricordo tutti)...
Prince.of.RRigggiu ha scritto:... non dirmi che i segnali mi arrivano per riflessione...
flash54 ha scritto:Infatti ti dico che ricevi per "diffrazione"
Prince.of.RRigggiu ha scritto:e PURE stavolta hai ragione mannaggia, non posso che darti ragione...
i mux presi da catania siracusa...,hanno iniziato a squadrettare anche sulla lg..![]()
![]()
![]()
regolazione dell'elevazione: se la elevo fino al massimo consentito, facendo assumere all'antenna la tipica postazione da rampa di lancio...riesco a colmare il problema?
o è tempo perso...?
flash54 ha scritto:Dipende dall'altezza e la distanza degli ostacoli, perciò ti dicevo di postare una foto del paesaggio.