Registratore nascosto

W Sky

Digital-Forum Senior Master
Chiedo supporto a voi utenti super-tecnologici per un argomento che per voi potrebbe essere come il pane, un po' meno per me che sono una ragazza.

Avrei bisogno di comprare un registratore audio nascosto, sufficientemente piccolo, da mettere per esempio in tasca o in un qualunque altro punto non troppo visibile.

Mi basta che registri chiaramente le conversazioni, non necessariamente anche che filmi quelli che parlano (se c'è questa funzione, anche meglio), non posso permettermi cifre troppo esose.

Girovagando nella rete, ho trovato modelli come questi... secondo voi sono buoni e che differenza c'è tra di essi :

http://www.negoziovirtuale.com/spia...n-funzione-vox-record.html#/micro_sd-4_gb_800

http://www.ebay.it/itm/MINI-DV-CHIA...6?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item233c8e4898

http://www.ebay.it/itm/MINI-DV-CHIA...elecamere_da_sorveglianza&hash=item20ea3f7c76

Grazie a tutti

Scusa, permettimi l'intervento in attesa di risposte tecniche, spero che non sia per qualche problema di mobbing o stalking, fa attenzione.

La mia domanda è di natura squisitamente tecnica.

La finalità di tale registrazione non sarebbe per me un problema chiarirla, ma sono sicura che se lo facessi, questo scatenerebbe una montagna di off-topics che poi porterebbe alla chiusura del 3d.

Dunque, rimaniamo per favore nel solco della richiesta iniziale.

Il primo dei 3 modelli che ho esposto secondo voi può andar bene ?

Di fare attenzione farò attenzione, per questo lo voglio sufficientemente piccolo e che non dia all'occhio.

Grazie

A me non sembra affatto piccolo.. difficilmente lo terresti "nascosto"

A me non sembra affatto piccolo.. difficilmente lo terresti "nascosto"

Ma nelle dimensioni dice 5 cm x 2,8 x 2, quindi dovrebbe stare nel palmo di una mano... o no ?

Ma poi mettendolo in tasca registrerebbe in modo chiaro ?

Non so, non ho la minima esperienza in campo audio.

Dipende dove sta il mic

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I modelli da te linkati differiscono per il formato video e dimensioni
Il primo Risoluzione Video: 720 x 480 - sembra il piu' piccolo Dimensione: 5,5 x 2,8 x 2 cm (occhio che devi aggiungere la Micro SD)
Gli altri due sembrerebbe lo stesso modello senza e con Micro SD da 8Mb (inclusa nel 3° link)
Risoluzione video 640*480 VGA/1280*960 - pero' piu' grandi Dimensioni 120x90x42mm

Se non ti serve registrare video cerca "registratore vocale pen drive"
trovi delle pennette usb che registrano audio dalle dimensioni contenute 65 x 20 x 8 mm ed al costo di 10/20 euro (dipende dalla capacita')
mal che vada le puoi sempre usare come pennette dati ;)

ciao

E usare un oggetto che tutti hanno e che può passare inosservato ?

Sto pensando ad un telefonino od uno smarthphone con una applicazione per la registrazione.

Io sconsiglio però di fare l'investigatore privato con questo sistema perché le persone coinvolte potrebbero prenderla male e ho il dubbio che eventuali prove non possano essere utilizzate se non disposte dall'autorità competente. Magari converrebbe sentire un avvocato sull'argomento. Naturalmente io ho fatto questo discorso in generale e non è detto che sia legato a questa discussione.

Sono d'accordo con ALEVIA, usa qualcosa che può passare inosservato, io ho sentito parlare di normali penne o biro tipo BIC che hanno un registratore incorporato, penso sia la soluzione migliore (mi pare possano registrare anche ore e ore di audio).

Se non ti serve registrare video cerca "registratore vocale pen drive"
trovi delle pennette usb che registrano audio dalle dimensioni contenute 65 x 20 x 8 mm ed al costo di 10/20 euro (dipende dalla capacita')
mal che vada le puoi sempre usare come pennette dati ;)

ciao

Grazie, ma mi suggeriresti qualche modello, di preciso, da comprare ? Vale anche per gli altri che hanno risposto.

Inoltre non ho capito se questi registratori fungono, una volta messi dentro una tasca: ovvero se poi si sente in modo chiaro quello che si è registrato, insomma.

Il primo dei tre modelli mi ha incuriosita perché sembra che si azioni "da solo", appena sente delle voci in emissione.

Quindi registra anche per una lavatrice che sobbalza durante il suo programma di lavaggio ?

Non capisco.

Preciso, per Alevia, che quello che ho in mente di fare è proprio l'investigatrice privata.

Non è nulla di vietato dalla legge, si possono registrare conversazioni anche di nascosto, senza l'autorizzazione delle persone interessate, se c'è un illecito o un reato di mezzo, o qualche altra azione sanzionabile dalla legge.

Programmi come Striscia la Notizia o le Iene registrano, da sempre, proprio di nascosto le conversazioni, andando poi ad oscurare semplicemente il volto dei protagonisti.

Chiusa parentesi. Mi sapreste rispondere alle tre domande che ho posto ?

Grazie

Purtroppo il forum è una via di mezzo tra una grossa famiglia e un grosso gruppo di comari. :D
In cambio di aiuto tecnico è normale che ci sia curiosità o critiche se si chiedono cose leggermente meno ordinarie.

Purtroppo il forum è una via di mezzo tra una grossa famiglia e un grosso gruppo di comari. :D
In cambio di aiuto tecnico è normale che ci sia curiosità o critiche se si chiedono cose leggermente meno ordinarie.

Mi può anche stare bene, però ancora non ho avuto una valutazione tecnica di un buon prodotto, a prezzo economico, da poter comprare.

Ancora non ho capito se messi in tasca registrano e si sente sufficientemente bene, oppure no.

Ma questa non doveva essere una sezione tecnica ?

:D

Non è nulla di vietato dalla legge, si possono registrare conversazioni anche di nascosto, senza l'autorizzazione delle persone interessate, se c'è un illecito o un reato di mezzo, o qualche altra azione sanzionabile dalla legge.

Programmi come Striscia la Notizia o le Iene registrano, da sempre, proprio di nascosto le conversazioni, andando poi ad oscurare semplicemente il volto dei protagonisti.

qua ti sbagli, perchè -magari tu non lo sai, ma quei programmi chiedono (in separata sede, ovviamente, e non ce lo fanno vedere) il permesso agli interessati sull'utilizzo e l'invio in onda delle registrazioni. In mancanza di una loro liberatoria infatti si beccherebbero tante di quelle cause che quei programmi avrebbero chiuso da un bel pezzo. :)
Tra l'altro proprio su uno dei tre articoli da te linkati è specificato chiaramente il divieto di utilizzo all'insaputa dell'utilizzatore:
Questa videocamera può essere utilizzato esclusivamente per usi che non vadano a violare la legge del 08.04.1974 n. 98; art. 615 bis, 617, 617 bis, c.p.; articolo 226 bis c.p.p sulla riservatezza della vita privata ed intercettazioni delle comunicazioni. Tutti gli utilizzi impropri non sono consentiti dalla legge ed in particolar modo è fatto divieto assoluto di utilizzare questo nostro prodotto all’insaputa dell’utilizzatore e di registrare abusivamente le chiamate effettuate e ricevute. E’ fatto divieto assoluto di modificare questo nostro prodotto per utilizzarlo in modo improprio. Si precisa pertanto che la XXXXX non è responsabile in nessun caso civile e penale per l’utilizzo improprio di questa camera.

W Sky non farei la questione così semplice dal punto di vista giuridico: metto questo link che potrebbe aiutare a dipanare un po' la nebbia che aleggia sulle registrazioni, magari sei già a conoscenza della normativa. Comunque sia, è sempre meglio tenere l'oggetto non in posti dove l'audio e la sua qualità potrebbero risentirne: ad esempio nascosto in una borsa e nelle tasche. Io opterei per un registratore che possa assomigliare ad un oggetto d'uso quotidiano e che possa essere usato all'aria apertà.
Cerca con Google la seguente frase:

Mini registratore vocale digitale nascosto prezzo

Magari poi potrai affinare la ricerca eventualmente cambiando qualche parola.

Ciao :)

ottimo link, Alevia :)
Per quanto mi riguarda -a livello squisitamente tecnico- deve essere il microfono il discriminante: tanto più è posizionato nel punto in cui si svolge la registrazione, tanto meglio avverrà quest'ultima. Ne consegue che in linea teorica le prestazioni migliori dovrebbero essere date dagli apparecchi con microfono staccabile/separabile/orientabile, rispetto ai dispositivi-scatoletta. Certo è che si deve raggiungere il compromesso, e non si può pretendere discrezione con minimo ingombro, e altissima qualità, a meno di non spendere cifre elevate.

Giustissimo ANDREMALES, l'elemento discriminante è il microfono per la comprensibilità di quanto viene registrato. Si deve attuare una scelta di compromesso.

gli oggetti postati in prima pagina hanno le sembianze di un telecomando dell'auto proprio perchè devono stare in vista ma passare inosservati, se vengono messi in tasca o nella borsa non registreranno nulla di comprensibile, altrimenti se dovevano essere nascosti non c'era bisogno di camuffarne le sembianze

Mi può anche stare bene, però ancora non ho avuto una valutazione tecnica di un buon prodotto, a prezzo economico, da poter comprare.

Ancora non ho capito se messi in tasca registrano e si sente sufficientemente bene, oppure no.

Ma questa non doveva essere una sezione tecnica ?

:D
Concedimi la battuta poi basta ot da parte mia, ma tra tanti hobby ti sei proprio andata a cercare James Bond. :laughing7:

Semi-ot: non so se è la tua situazione, ma mi sono venute in mente quelle telecamere che si nascondono ad esempio dietro un quadro, ma in quel caso dovresti piazzarla prima nel luogo che vuoi riprendere e far posizionare la persona nel posto giusto. Credo che registrano anche l'audio. A volte mandano cataloghi a casa con cose simili, GBC, Dmail, ecc... Ci sono pure biro, bottoni, orologi, ecc... Non mi sbilancio su qualità audio/video e "distanza" audio di questi cosi.

Mi è pure venuto in mente il "cellulare" che se è discreto mentre registra, potresti semplicemente metterlo sul tavolo. Cioè se la persona "spiata" te lo prendesse, che non capisca che sta registrando.

Ultima modifica:
Mi è pure venuto in mente il "cellulare" che se è discreto mentre registra, potresti semplicemente metterlo sul tavolo. Cioè se la persona "spiata" te lo prendesse, che non capisca che sta registrando.

infatti il cellulare è la cosa migliore, registra bene e non dà nell'occhio

Indietro
Alto Basso