Report di ricezione di ASTRA 2E

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sul balcone installare una parabola stonerebbe parecchio, e anche a me non piacerebbe, con la Selfsat ho risolto il problema, dove lo posizionata, dal basso della strada non si nota neanche, anche se non vi sarebbero problemi con questo tipo di antenne lo sistemata in modo che fosse il più possibile al riparo da neve vento e pioggia.
Per l'antenna sul tetto lo potrei fare, ma dovrei chiamare un'antennista il palazzo dove abito e di 7 piani e io sono al secondo piano, ma non cì sarebbe soddisfazione, lo farei più che altro per passione personale e dato che non ho intenzione di andare sul tetto mi sa che mi dovrò accontentare della Selfsat rimandando il tutto magari ad un cambio di abitazione.

Secondo me è abbastanza soggettivo. Ci sono anche molte altre cose che stonano in un palazzo... certe canne fumarie esterne(perfettamente a norma), tubature varie, i condizionatori... la parabola tutto sommato la si può camuffare se si vuole, o "abbellire"; comunque all'interno del balcone, che non si vede dalla strada, non può stonare (io ne ho 2 da 80 cm così). La selfsat, personalmente la trovo più brutta di come si potrebbe "mascherare" una parabola normale, sembra un cassone senza senso. La parabola ha una sua "personalità" :D. Se si va avanti di 'sto passo, si troverà stonato con lo stabile pure una persona affacciata sul balcone :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Non avevo mai guardato l'estetica delle antenne sotto questo punto di vista, sono andato a vedere la Selfsat e non si può dire che sia una "bellezza".

Tornando al tema della discussione, per chi fà i report di ricezione e non creare confusione con i vari livelli di segnale del proprio ricevitore mi sono accorto sul C-Tech 4100HD, variano in base al firmware che vi è installato, ne ho provati 4 e la qualità di ricezione variava per ognuno,cioè con uno la soglia mettiamo era 50%, con un'altro 60% ma in pratica non e che si migliorava niente, invece di squatrettare al 49% squatrettava al 59%. presumo che anche su altri ricevitori di marca diversa sia la stessa cosa e uno dovrebbe dire quale firmware ha installato che poi generebbe ancor più confusione, mi limiterei se siete daccordo, ad indicare la grandezza della parabola e la zona da cui riceve.

Da ricevitore a ricevitore cambia la "scala" per cui a parità di impianto, il 70% di un modello può risultare 80% con un altro modello (ad esempio). Però tra firmware e firmware non l'avevo mai sentito, forse sul CT hanno fatto piccole correzioni sulla rappresentazione della scala.

Se monti ribaltatata una normalissima offset, funziona lo stesso solo che te la ritrovi quasi orizzontale (come un catino).
Ovviamente all'esterno non si fa, perchè servirebbe un braccio troppo lungo per fissarla al muro o ad un palo, eppoi si riempirebbe d'acqua o di neve, ma se è riparata, si può fare e diventa quasi invisibile.

attachment.php

Stando sotto il livello della ringhiere, l'unico che la vede e che può avere un fastidio è chi deve passare sul balcone. :D

Sul balcone installare una parabola stonerebbe parecchio, e anche a me non piacerebbe, con la Selfsat ho risolto il problema, dove lo posizionata, dal basso della strada non si nota neanche, anche se non vi sarebbero problemi con questo tipo di antenne lo sistemata in modo che fosse il più possibile al riparo da neve vento e pioggia.

Se monti ribaltatata una normalissima offset, funziona lo stesso solo che te la ritrovi quasi orizzontale (come un catino).
Ovviamente all'esterno non si fa, perchè servirebbe un braccio troppo lungo per fissarla al muro o ad un palo, eppoi si riempirebbe d'acqua o di neve, ma se è riparata, si può fare e diventa quasi invisibile.

attachment.php

Stando sotto il livello della ringhiere, l'unico che la vede e che può avere un fastidio è chi deve passare sul balcone. :D
Un saluto!!!Colgo occasione dopo il post(interessante)di Tuner per un piccolo OT.Avevo letto tempo fà su una rivista dedicata al mondo del sat che vi erano tecnici che montavano la diffusissima "offset"ribaltata!!!Ne scordo le motivazioni...(forse serviva per evitare alcune interferenze terrestri?)Quando vi è necessità di montarla ribaltata?Grazie anticipatamente!!!

Ti sei risposto da solo :) Può risolvere problemi di interferenza. Andrebbe fatto solo in caso di effettiva necessità, o per soluzioni "estetiche", altrimenti sono più i "contro" che i pro (ad esempio accumulo d'acqua/neve ecc). Se cerchi sul forum, ci sono diversi post sull'argomento

Ti sei risposto da solo :) Può risolvere problemi di interferenza. Andrebbe fatto solo in caso di effettiva necessità, o per soluzioni "estetiche", altrimenti sono più i "contro" che i pro (ad esempio accumulo d'acqua/neve ecc). Se cerchi sul forum, ci sono diversi post sull'argomento
Molte grazie,Stefano per la consueta disponibiltà.:D

Secondo me è abbastanza soggettivo. Ci sono anche molte altre cose che stonano in un palazzo... certe canne fumarie esterne(perfettamente a norma), tubature varie, i condizionatori... la parabola tutto sommato la si può camuffare se si vuole, o "abbellire"; comunque all'interno del balcone, che non si vede dalla strada, non può stonare (io ne ho 2 da 80 cm così). La selfsat, personalmente la trovo più brutta di come si potrebbe "mascherare" una parabola normale, sembra un cassone senza senso. La parabola ha una sua "personalità" :D. Se si va avanti di 'sto passo, si troverà stonato con lo stabile pure una persona affacciata sul balcone :icon_rolleyes:

Beh .. ci sono casi in cui si riesce a nascondere. Io anni fa avevo una motorizzata sul terrazzo, ma non si vedeva dalla strada. Per l'estetica, non ci sono dubbi: se si vedono dalla strada fanno effetto extracomunitario, ci sono delle case che sono semplicemente spaventose.

E' mettere una 150 sul balcone che la vedo comunque dura :)

Ci sono situazioni difficoltose sul tetto ma senza dubbio è la strada più appropriata. Anche se per una paella di grosse dimensioni il giardino è il massimo.

In effetti questa è un ottima soluzione se è al riparo da neve ed intemperie. Ma se la metti grossa devi avere molto spazio :)

Sì, ma dove si trova Gross55 credo basti una 80cm.
Non servono "paraboloni "per avere decisamente più guadagno della Selfsat.
(...dopoodichè, se sul balcone non ce la può mettere, allora farà con quel che si può permettere, come facciamo tutti del resto ;))

A parte creare un'antenna "stealth" (invisibile), capita a volte di vederle montate sottosopra (col braccio in alto), quando le offset per SAT vengono usate per collegamenti terrestri tipo Hyperlan.
Ciò accade perchè una offset punta molto più in alto di dove sembra e quando invece deve puntare sull orizzonte "guarda" più in basso, così che (montandola normalmente) il bordo inferiore andrebbe a sbattere sul palo

Quando vi è necessità di montarla ribaltata?

A parte creare un'antenna "stealth" (invisibile), capita a volte di vederle montate sottosopra (col braccio in alto), quando le offset per SAT vengono usate per collegamenti terrestri tipo Hyperlan.
Ciò accade perchè una offset punta molto più in alto di dove sembra e quando invece deve puntare sull orizzonte "guarda" più in basso, così che (montandola normalmente) il bordo inferiore andrebbe a sbattere sul palo
Molte grazie,Tuner.E'sempre un piacere leggerti!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Allora facciamo così, per evitare l' uso improprio di questo thread, che voleva essere solo uno spazio per i report di ricezione di Astra 2E.
Verrà chiuso e spostato tra quelli in rilievo, in modo da essere consultato da chi ne ha voglia.
Credo sia comunque possibile aggiornare la mappa predisposta dall' amico bobbys, qui.
Rimodulerò il primo thread, modificandone il titolo, atteso anche lo spostamento di Astra 1N sui 19.2° E.
D' ora in avanti le discussioni su Astra 2 (28.2° E), saranno inserite in un unico thread.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso