Report di ricezione di ASTRA 2E

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a meno che il tuo lnb abbia un amplificazione molto bassa, non cambierebbe nulla, salvo il fatto che vedresti "squdrettare" un segnale di livello più alto.

a meno che il tuo lnb abbia un amplificazione molto bassa

Dalla scheda tecnica della Selfsat leggo : rumore LNB 0,2 db

la specifica da controllare é "gain' oppure guadagno, in italiano.

la specifica da controllare é "gain' oppure guadagno, in italiano.

Scusa non sono tanto ferrato in specifiche tecniche, ti posto quello che leggo, cì sono 2 voci :
Conversione di guadagno: 60db
Gain flatness: 6db p-p max

Aggiungo anche Guadagno antenna 34,5 dbI a 12,7 ghz

Non credo miglioreresti niente, il tuo problema non é dovuto a segnale di bassa potenza, é dovuto al fatto che quando cala il segnale si abbassa il c/n ovvero in proporzione il rumore diventa eccessivo rispetto al segnale utile con conseguente degrado della ricezione. In questo caso l unica é metter su un antenna a guadagno maggiore

Sarebbe guadagno di conversione.... comunque sono i 60dB, che nel tuo caso, bastano ed avanzano per ovviare alla perdita aggiuntiva del cavo piccolo rispetto a quello standard.
Come ti ha già spiegato elettriko, il segnale è basso in proporzione al rumore e questo succede già prima dell'amplificazione, che a sua volta introduce un altro po' di rumore.
L'unica strada per irsolvere è aumentare il guadagno dell'antenna, cioè dovresti cambiare parabola.
Credo che la cosa sia piuttosto fattibile, perchè i 34,5dB che riporti, sono tipici di parabole normalissime.
Se aumenti quel guadagno di 2-3dB, la ricezione (in condizioni normali) diventerà sufficiente e priva di squadrettamenti.

Scusa non sono tanto ferrato in specifiche tecniche, ti posto quello che leggo, cì sono 2 voci :
Conversione di guadagno: 60db
Gain flatness: 6db p-p max

Aggiungo anche Guadagno antenna 34,5 dbI a 12,7 ghz

Grazie a tutti per le risposte, mi e impossibile installare una parabola più grande, cè un'ordinanza del comune di Torino che vieta l'installazione di parabole sul balcone, e sul tetto del condominio si e deciso di installare una sola parabola puntata sù Hotbird.Per questo satellite non mi resta che sperare che aumentino la potenza del segnale.

Potresti sempre installarne una tua, sul tetto, puntata su Astra 28,2° Est. Oppure se hai spazio, all'interno del balcone (penso alla stessa stregua di un qualsiasi altro tuo oggetto posto all'interno del tuo balcone, non dovrebbe creare problemi :eusa_think: )

C'è anche un legge che da al cittadino il diritto di installare un antenna per la ricezione di ciò che vuole ricevere, parliamo di legge dello stato, quindi nettamente prevalente rispetto ad una semplice ordinanza. In altre parole, potresti sicuramente installare l'antenna sul tetto. Considera anche che la superficie della parabola aumenta di molto anche se il diametro cresce di poco, quindi non è che tu debba raddoppiare il diametro per guadagnare un paio di dB.

PS comunque, non ho compreso come tu possa ricevere Astra2E se non hai un'antenna tua sul balcone e se quella esistente è puntata verso la posizione 13E.

Grazie a tutti per le risposte, mi e impossibile installare una parabola più grande, cè un'ordinanza del comune di Torino che vieta l'installazione di parabole sul balcone, e sul tetto del condominio si e deciso di installare una sola parabola puntata sù Hotbird.Per questo satellite non mi resta che sperare che aumentino la potenza del segnale.

Tra l'altro è a Torino, è anche un po' più avvantaggiato col beam Uk rispetto ad esempio a me da Milano sud che con una 80 cm non ho quasi problemi (da giorni ormai perdo praticamente solo la 11068 in alcuni orari). Con "soli" 90cm - 1m (meglio) dovrebbe farcela per stare tranquillo tutto il giorno almeno in condizioni di bel tempo.

C'è anche un legge che da al cittadino il diritto di installare un antenna per la ricezione di ciò che vuole ricevere, parliamo di legge dello stato, quindi nettamente prevalente rispetto ad una semplice ordinanza. In altre parole, potresti sicuramente installare l'antenna sul tetto. Considera anche che la superficie della parabola aumenta di molto anche se il diametro cresce di poco, quindi non è che tu debba raddoppiare il diametro per guadagnare un paio di dB.

PS comunque, non ho compreso come tu possa ricevere Astra2E se non hai un'antenna tua sul balcone e se quella esistente è puntata verso la posizione 13E.

Ho la Selfsat che e una parabola piatta equivalente a una 70cm con un rotore che mi permette di ricevere tutti i satelliti ricevibili con quel diametro da 45°Est a 45°Ovest, oltre non posso andare per come lo posizionata nel balcone. Certamente se fosse una cosa a cui non potrei rinunciare, ed in futuro potrei farlo mi appellerei a questa legge, ma come ho detto prima ho problemi solo la sera con dei piccoli squadrettamenti e sul balcone gia con questa antenna che misura 56cm x 30cm ho avuto un bel da fare a sistemarla.

Tra l'altro è a Torino, è anche un po' più avvantaggiato col beam Uk rispetto ad esempio a me da Milano sud che con una 80 cm non ho quasi problemi (da giorni ormai perdo praticamente solo la 11068 in alcuni orari). Con "soli" 90cm - 1m (meglio) dovrebbe farcela per stare tranquillo tutto il giorno almeno in condizioni di bel tempo.

Ma riesci a ricevere fluidamente anche i canali HD con la 80cm per tutto il giorno, o solo per alcune ore del giorno come capita a me.

Ma riesci a ricevere fluidamente anche i canali HD con la 80cm per tutto il giorno, o solo per alcune ore del giorno come capita a me.
Sì controllo spesso tutti i tp per tutto il giorno. In genere perdo la sera la 11068 che finisce appena sotto la soglia (proprio ieri quando l'ho scritto l'ho persa in quel momento, ma stava anche pioviginando ma cmq era già in calo per "conto suo" quindi entro breve sarebbe sparita lo stesso) e a volte la 11097. In pratica perdo solo gli ITV HD. Le frequenze del 2E non le perdo, anche se il segnale mi scende quasi verso la soglia critica di ricezione nei momenti di "calo massimo". La 10818 (BBC SD) è quella che mi risulta più forte di tutte. Con 90 cm / 1 metro di antenna (e skew dell'lnb regolato al meglio), penso che sarei tranquillo, con ricezione affidabile e stabile tutto il giorno, penso a maggior ragione tu da Torino.

Ultima modifica:
ciao nel zona del alessandrino con una 85 cm che usavo per il 9 est e pox riceverlo ?

Con un po' di accorgimenti e giuste tarature, potresti anche ricevere, anche se ho qualche dubbio sulla ricezione 24h e/o anche con pioggia.

Inviato dal mio V370 utilizzando Tapatalk

Oggi non credevo ai miei occhi... verso le 15, con copertura nuvolosa non spessa ma comunque presente, ricevevo dal mio Dreambox 800se tutto Astra 2E spot uk, senza freeze! Unici rari squadrettamenti sulla 10758, ciò nonostante il tuner del mio Dreambox - è risaputo - sia alquanto sordo... al massimo, prima di oggi, avevo ricevuto qualche pixel qua e là, anche in condizioni meteo ottimali... la mia parabola è una ottima Visiosat Big Bisat multifeed da 90x71, l'lnb sui 28,2 un comunissimo Alps da 0,7 credo...
Nei giorni scorsi, quando ricevevo appunto, nel momento migliore, dei pixel sul Dreambox, avevo invece ricezione perfetta sul tv LG (che oggi non ho neanche provato, ovviamente, a fronte di tale gradita sorpresa...)
Controllero' nei prossimi giorni per eventuali altri reports...certo che la "fringe reception" ha un fascino inimmaginabile!! :)

Inviato dal mio V370 utilizzando Tapatalk

Abito a 26 km a sud da rimini per vedere tutto questo satellite (specie la bbc) devo avere di una 240 cm? ciao e grazie a tutti!

Abito a 26 km a sud da rimini per vedere tutto questo satellite (specie la bbc) devo avere di una 240 cm? ciao e grazie a tutti!
qua si discute di report di ricezione, 883.
Come ti ha detto Capitan Uncino nell'altro thread, in questo thread si chiede o si legge cosa ricevono i forumisti che risiedono nella tua zone, non si fanno domande sulle parabole.
Prova a scorrere tutto il thread per vedere se qualche tuo "conterraneo" ha già postato qua dentro, e cosa riesce a ricevere da Astra 2E.

Qui non ci sono report dalla tua zona
Da Firenze ricevono con una 250 cm... ma forse a te non basta :eusa_think:

Di sicuro una 180 non e' sufficiente
da altro forum:
Italy, Rimini - 1.8 m (No Astra 2E)
Unfortunately no signal at all for any UK beam on 2E and 2F.
Channel Master 1,80m
Quad Inviacom C120
old Humax 5100

Grazie a tutti per le risposte, mi e impossibile installare una parabola più grande

Confermo che nessuna ordinanza ti può impedire l'installazione di una antenna sul tetto, salvo che l'immobile abbia un vincolo monumentale, se l'impianto centralizzato non ti può fornite quel determinato servizio.

Questa regola vale per tutto il territorio italiano a salvaguardia della libertà di ricezione (ed anche trasmissione quando autorizzati)

Certo sul balcone, od in facciata, le antenne non vanno messe, con o senza ordinanza. E' una delle cose più incivili che si possa vedere in un centro abitato. Quando vedi uno stabile con parabole sul balcone pensi subito che sia abitato da extracomunitari o comunque da incivili. Qualsiasi ordinanza che operi ad ostacolare questo è indispensabile per i decoro urbano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso