Restituzione apparati: pure i cavi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma la tua amica dovrebbe saperlo è lei che ha stipulato il/i contratto/i o comunque è a suo nome. Quando si restituisce un decoder io intendo che gli accessori, quindi i cavi e tutto ciò che era presente nella scatola, andrebbero riconsegnati ... non dico che la scatola originale deve essere restituita e capisco che può essersi rovinata. Per gli accessori forniti e non restituiti è prevista una "sanzione" (per gli accessori significativi) che può essere applicata ... (ho detto "può" e non "deve"). Tieni presente che il mio è un parere ... non sono un avvocato :D

In conclusione, a parer mio, è il contratto che fa fede ed eventuali ricevute firmate di ciò che ha avuto in comodato d'uso possono valere per una penale.

Ultima modifica:
Ragazzi, vi voglio bene, ma ripeto: io chiedo A e voi mi rispondete B.
Apprezzo lo sforzo, ma se sto chiedendo se lo sky service segnala o meno la mancanza di un oggetto che non si è certi di aver ricevuto è perché la mia amica non ha altri modi di verificare.. altrimenti non vi sarebbe stato chiesto, non vi pare ;) ?

Inutile parlarmi di contratti o apparati (tra l'altro non condivido il discorso sui cavi visto che sky segnala esplicitamente di cosa pretende la restituzione, e se i cavi non figurano nella lista, non capisco perché debba esigerli un rivenditore che non ha nessuna autorità per imporre le regole), perché il punto della questione è un altro, ed è relativo alla segnalazione dello sky service al cliente di eventuali oggetti mancanti al momento della restituzione degli apparati.. spero di essermi spiegato meglio, anche se mi pare di capire che nessuno ahimè ha la risposta.

Pretendi un po' troppo. La sfera di cristallo non l'abbiamo ... comunque potevo anche non risponderti, forse avrei fatto meglio.

Ma.... hai provato a chiedere allo 027070 cosa devi restituire? Al più gli ritelefoni davanti all'omino del Service.

...appena parlato con il SERVICE di zona...vogliono indietro TUTTO cioè DECODER SD,SMART CARD,CAVO DI RETE,CAVO SCART e TELECOMANDO....ero convinto che il decoder SD si potesse tenere!

Apprezzo lo sforzo, ma se sto chiedendo se lo sky service segnala o meno la mancanza di un oggetto che non si è certi di aver ricevuto è perché la mia amica non ha altri modi di verificare.. altrimenti non vi sarebbe stato chiesto, non vi pare ;) ?
Te lo dico chiaro e tondo: o la tua amica è un po' ritardata o semplicemente ti sta prendendo per i fondelli :laughing7:

Il mio contratto 2011 si divide in:
- Richiesta di abbonamento residenziale satellite
- Ordine di lavoro per Installazione Residenziale

Nella prima vi è scritto piccolissimo:
"Sconto Pronto Sky Impianto Esistente da adeguare €70; Sky Digital Key; Sky Selection; Servizio MySkyHD; Sconto €30 contributo attivazione"

Nella seconda vi è scritto fra le Note ODL:
Attenzione: procedere alla consegna di decoder compatibili con la chiavetta digitale Sky

Più chiaro di così non si può
Riguardo al cavo SCART: è ormai stra-superato, l'equivalente di un telefonino coi tasti con 32MB di memoria interna. Daglielo e non se ne parla più

Riporto le mie esperienze precedenti, che però ovviamente vengono influenzate dallo Sky Service a cui ci si rivolge: ho già effettuato tre restituzioni (2009, 2012 e 2013) riguardanti, nell'ordine cronologico, decoder SD, decoder HD e infine My Sky HD. In tutte le occasioni ho restituito ovviamente il decoder, Smart card, telecomando, cavo + alimentatore e, relativamente al 2013 (nel settembre 2009 non mi era stata fornita), la digital Key, visto che il suo numero di matricola era stato riportato nel contratto stipulato presso uno stand che si trovano nei centri commerciali.
Invece nelle due restituzioni del 2012 e 2013 i cavi HD non me li hanno proprio chiesti, così come nel 2009 il cavo scart.

Io consegno quanto scritto nelle condizioni contrattuali e mi stampo anche il relativo articolo, lo porto con me allo Sky Service in caso di eventuali disguidi, quindi mi tengo il resto, tipo il cavo HDMI e quant'altro non riportato nel contratto.

Art. 4.4....

- € 21,00 (ventuno/00) per ciascun Decoder SD;
- € 75,00 (settantacinque/00) per ciascun Decoder HD;
- € 150,00 (centocinquanta/00) per ciascun My Sky HD;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun alimentatore esterno del Decoder, Decoder HD o My Sky HD fornito in comodato d’uso;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card...

bisogna anche capire con quali intenzioni uno si presenta allo sky service
se ci vai per ottenere una reconnection è ovvio che ti porti il cavo HDMI perchè l'addetto verifica di fronte a te che la reconnection è stata effettuata

Te lo dico chiaro e tondo: o la tua amica è un po' ritardata o semplicemente ti sta prendendo per i fondelli :laughing7:
Bah, forse sei tu che non ci arrivi o mi prendi per i fondelli... in che lingua vuoi che ti scriva che non ha modo di verificare il cartaceo e che c'è solo necessità di sapere se uno sky service segnala o meno la mancanza di un componente al momento della restituzione? Non mi pare difficile da capire, e dai del ritardato a gente che manco conosci? Sentiti complimenti, eh... E ho pure scritto che è stato già tutto restituito, il punto è che non si capisce se la Sky può contestare qualcosa o meno, visto che nessuno mi ha risposto a precisa domanda il si o no che mi aspettavo

Risparmiati i consigli, non ne hai dato uno buono a parte dispensare vergognose offese senza manco brillare per comprensione

Alla fine mi chiedevo se avessi spiegato male io, ma no, non direi proprio. Fin da subito ho chiarito che gli apparati erano stati restituiti

Oggi un'amica ha chiuso definitivamente il rapporto con sky procedendo alla restituzione degli apparati.
Ma spiegavo altresì che era sorto un dubbio al momento della restituzione:

Ne approfitto per chiedere un'altra info: un pezzo mancante viene contestato sul momento? Lei non ha trovato la digital-key, ma pensa di non averla mai ricevuta. Sul posto non le han detto nulla, ma non è chiaro se la vicenda sia chiusa o meno...
Mi sembrava chiarissima la circostanza, e l'ho chiarita ancora:

Lei non trova la digital key e neanche è certa di averla mai avuta. Ora, lo sky service non ha segnalato nulla al momento della restituzione degli apparati - troppo presi a prendersi anche quanto non dovuto? - ma il punto è: non avendo appunto segnalato nulla, trattasi di discorso chiuso o sky potrebbe segnalare ancora la mancata restituzione della chiavetta (sempre che ce ne fosse una)?
Cioè, mi pare chiaro sto chiedendo: se un pezzo non viene restituito, lo sky service lo fa notare si o no? Spiegato anche una terza volta:

(...) il punto della questione è un altro, ed è relativo alla segnalazione dello sky service al cliente di eventuali oggetti mancanti al momento della restituzione degli apparati.. spero di essermi spiegato meglio, anche se mi pare di capire che nessuno ahimè ha la risposta.
La conclusione mi pare elementare:
- se lo sky service segnala vuol dire che allora è tutto a posto perché nulla è stato segnalato;
- se non segnala allora il discorso non è ancora chiuso.
una delle due, di qui non si scappa

Non mi pare che il discorso fosse tanto difficile, e ci sta che il 99.99% di noi non sappia la risposta. Ci stanno molto meno certe vergognose e gratuite offese quando non si capiscono manco discorsi elementari.

non era mia intenzione offendere una persona di cui, come dici tu, ignoro la qualsiasi
era solo un modo per scherzare sulla situazione
in ogni caso leggetevi l'art 4.4 del contratto che puoi scaricare in pdf dal fai da te: sta tutto lì.
E' ovvio che se manca la digital key incorrerai nella penale di 30€, altrimenti le clausole nei contratti cosa le mettono a fare?

Riguardo alla segnalazione, non penso che spetti allo sky service ma a chi si occupa di controllare, cioè il reparto a cui verranno inviate le cianfrusaglie

E' ovvio che se manca la digital key incorrerai nella penale di 30€, altrimenti le clausole nei contratti cosa le mettono a fare?
Ci rinuncio... eppure ho ripetuto la domanda 4 volte, non so più come chiederlo. Lasciate perdere, va

Ecco un caso di utenti che non si capiscono ... e mi ci metto anche io tra coloro che "non capiscono". Chiudo il thread.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso