Posto che la nonna ci insegnava che nessuno fa niente per niente, e dunque è inutile ragionare sul restyling dei mux in base ai
nostri interessi perchè gli unici interessi che contano sono i
loro, ragionando in termini di affaracci loro, ci sono due cose che non mi tornano su questa ristrutturazione.
Primo mistero glorioso
Il mux1, come è stato prospettato dopo la ristrutturazione, mi pare l'arca di Noè. Da quando è nato il dtt, che è nato per il
calcio, il mux che trasmetteva le partite è sempre stato strutturato sullo schema CANALICALCIO + CANALIDELC***OCHESIPOSSONOTRANQUILLAMENTESPEGNERELADOMENICA. Ora, passi per il DC+1 che, essendo un più uno, in fondo si potrebbe spegnere senza problemi tanto, chi volesse guardarsi i programmi di DisneyChannel può tranquillamente piazzarsi in poltrona un'ora prima e sintonizzarsi sul canale normale DC sul mux Dpay. Ma Playhouse, CartoonNetwork e HiroHito? In caso di domenica
full-calcio cosa fanno, li fanno sparire tranquillamente come fino ad oggi hanno fatto sparire i vari ComingSoon, BBCW e compagnia? Oppure tengono accesi
11 canali col rischio che, se la qualità delle partite scendesse al livello dello streaming in internet, gli utenti si spostino davvero in massa verso lo streaming (che ha il vantaggio di costare 0€)? La cosa non quadra.
Secondo mistero glorioso
I due canali Sportitalia erano fra quelli che più seguivo in dtt. Ok, ai padroni del vapore non gliene frega niente di quello che piace a me, e quindi i canali li chiudono come gli pare e piace: su questo non c'è da stupirsi.
Il problema è che i signori di Sportitalia, qui non se lo ricorda nessuno, hanno acquistato
in esclusiova per il dtt quella che fino allo scorso anno pareva una sciocchezzuola: i diritti per la fase finale della Coppa Uefa, quarti, semifinali e la finale.
Puta caso che una certa ben nota
squadra milanese passi i prossimi due turni della coppa, e partecipi a questa fase finale: ho idea che il valore di questi diritti subirebbero una LEGGERA impennata.

Va bene che gli stessi diritti ce li ha in chiaro La7, però non è che la copertura di questo canale sia una meraviglia, e in ogni caso, non è strano che uno paghi per un pulcino e, proprio quando il pulcino rischia di trasformarsi in una gallina dalle uova d'oro, costui chiuda e non sfrutti ciò per cui ha pagato? La cosa non quadra.