Rete 4, Canale 5 e Italia 1 in 16:9 [18/07/12]

Era l'ora finalmente! Odio il 16:9 in realtà, perchè il più delle volte è utilizzato nel peggiore dei modi.

Prendiamo ad esempio il Tivùsat, l'obbligo era di vederlo in letterbox anche se avevi un LCD in 16:9.

E lo stesso accade coi DVD, sono in 16:9 ma proprio non c'è modo di estenderli per vederli nel formato corretto! Odio vedere immagini allargate e con le bande nere, che senso ha?

Solo col PS3 riesco a selezionare il 16:9 per vedere i Blu ray nel migliore dei modi.

Certo, per il difetto dell'allargamento posso selezionare la visualizzaizone originale sul televisore LCD, ma vedo un'immagine più piccola per vedere le bande nere... L'LCD è un 32 pollici li vorrei sfruttare tutti se possibile eh...

Se è per quello poi io ai tempi del 4:3 vivevo lo stesso...

Ma siccome odio bande nere ed alterazioni col televisore in 16:9 voglio vedere i programmi che occupino tutto lo schermo.

Sui tubi catodici mi accontendo di vedere le bande nere (e quindi chi ha detto che non offrono il 16:9 si sbaglia perchè basta avere un decoder che lo faccia) ma per lo meno l'immagine non è alterata e "spreco" solo il sopra ed il sotto della TV. :D

Ema89acquario ha scritto:
E lo stesso accade coi DVD, sono in 16:9 ma proprio non c'è modo di estenderli per vederli nel formato corretto! Odio vedere immagini allargate e con le bande nere, che senso ha?

ma che stai dicendo?????? I DVD se sono in 16:9 devono vedersi a tutto schermo, se non è cosi è perchè hai regolato male le impostazioni del lettore e non hai selezionato che hai un tv 16:9 :badgrin:

se per bande nere ti riferisci ai film in 2.39:1 allora è normale!! Li stai vedendo con le barre nere perchè quello é il formato originale deciso dal regista, non c'è nessun errore!!

guarda qui:

e leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Display_aspect_ratio#Terminologia_cinematografica

Infatti :D piu che "...estenderli per vederli nel formato corretto" dovrebbe segare il tv sopra e sotto in modo che diventi un un tv 1,85:1 ... ecc...
badgrin.gif

marcolino ha scritto:
ma che stai dicendo?????? I DVD se sono in 16:9 devono vedersi a tutto schermo, se non è cosi è perchè hai regolato male le impostazioni del lettore e non hai selezionato che hai un tv 16:9 :badgrin:

se per bande nere ti riferisci ai film in 2.39:1 allora è normale!! Li stai vedendo con le barre nere perchè quello é il formato originale deciso dal regista, non c'è nessun errore!!

guarda qui:

e leggi qui:

ma infatti non potevi spiegarlo meglio, cavolo ma davvero non vi accorgete quando un formato è corretto o no?io lo noto subito se le immagini sono schiacciate o allungate... mah

pocho4ever ha scritto:
ma infatti non potevi spiegarlo meglio, cavolo ma davvero non vi accorgete quando un formato è corretto o no?io lo noto subito se le immagini sono schiacciate o allungate... mah
Ma "formato non corretto", non vuol dire per forza vederlo schiacciato o allungato. Le proporzioni delle immagini potranno anche esser giuste (niente facce deformate in video), ma magari non rispettano il formato del tv in cui si vede. Esempio un 2,35:1 su un tv 16/9, per mantenere le proporzioni giuste, apparira o con le bande nere o tagliato ai lati. In entrambi i casi il formato non sarà corretto RISPETTO al TV, e sara' con bande nere per far rispettare il formato scelto dal regista. Io credo che Ema89acquario intendesse un sistema per risolvere questo... ma non esiste, a meno di cambiare TV con uno con un rapporto d'aspetto maggiore di 16/9 (e in quel caso poi il problema si porrebbe in senso inverso coi programmi con rapporto d'aspetto minore).

Comunque, tanto per tornare in tema, nel caso di Mediaset il problema non si pone perche la trasmissione è in 16/9 e giustamente con bande orizzontali, nel caso di programmi con AR>16:9.

Ultima modifica:
marcolino ha scritto:

guarda qui:

e leggi qui:

Mandalo anche a quelli di Sportitalia questo schemino :5eek: :D

Ma siccome odio bande nere ed alterazioni col televisore in 16:9 voglio vedere i programmi che occupino tutto lo schermo.
Quel che dici in alcuni casi non è possibile ;)
vedi vecchi film in b.n. in 4:3, oppure gli ultra wide, che non sono 16:9, ma più grandi, ad es. Il Signore degli Anelli: le bande sopra e sotto te le prendi proprio, non puoi farne a meno se non vuoi vedere facce e corpi allungati.

pocho4ever ha scritto:
ma basta vedere i loghi allargati ;)
io odio le immagini deformate... mi fanno proprio schifo..

Red5goahead ha scritto:
Mandalo anche a quelli di Sportitalia questo schemino :5eek: :D

Ihhihi!!! SI!! Altro canale preistorico!!! Ma lo sanno che siamo nel 2012??? CHIUDO OT.

Ultima modifica:
Ma SI come trasmette? In 16:9 con loghi enormi e senza impulso per far adattare in automatico lo zoom sulla TV?

Papu ha scritto:
Ma SI come trasmette? In 16:9 con loghi enormi e senza impulso per far adattare in automatico lo zoom sulla TV?
Trasmette in 4/3 "puro" a quanto vedo. Solo che la fonte è 16/9. Per cui in pratica si ha il letterbox "a monte", prima del logo, che risulta sulla banda nera.

Sempre riguardo mediaset, ci sono delle novità per quanto riguarda l'HD a questo LINK

Non specifica MAI che sarà esclusiva del DTT... chissà...

Quindi qualcosa si muoverà, se non prima, con le prime partite di Champions o Europa League.

Kamioka Go ha scritto:
a mio avviso se Mediaset non manderà il 16:9 anche su TivùSat, commetterà un grave autogol..
ehm.... :D forse volevi dire HD?

S7efano ha scritto:
Trasmette in 4/3 "puro" a quanto vedo. Solo che la fonte è 16/9. Per cui in pratica si ha il letterbox "a monte", prima del logo, che risulta sulla banda nera.

In pratica una cosa da fucilazione sul posto , senza processo , senza benda , senza ultimo pasto . ;) :D

Red5goahead ha scritto:
In pratica una cosa da fucilazione sul posto , senza processo , senza benda , senza ultimo pasto . ;) :D
Ora non posso piu verificare... ho calo segnale su DTT, comunque dopo ho visto che era senza bande la fonte, quindi probabilmente varia in base ai programmi in onda, quindi non è una cosa "fissa" se no si che era osceno. Coimunque finche è 4/3 puro, l'emissione, è ancora gestibile la cosa... tramite il tv... cioè mica è detto che ora perche abbiamo i tv 16/9 tutto dev'essere 16/9... anche perche le bande cmq rimangono se si guardano fonti (chesso, film) con rapporti d'aspetto piu alti, oppure con fonti native in 4/3...(il tv mette le bande ai lati). Il caso di Mediaset era fastidioso perche il canale nel complesso era 16/9, solo che sul sat, e solo su questo, era 4/3 letterboxato...

S7efano ha scritto:
quindi non è una cosa "fissa" se no si che era osceno

No guarda è sempre cosi. anche le pubblicità quelle girate in 16/9 finiscono "spalmate" sul 4/3.
e quando ci sono le dirette a maggior ragione è sempre così perché sono prodotte wide. per esempio Lazio - Auronzo proprio ora (dico Lazio - Auronzo... ;) )
posso anche capire il 4/3 fisso , pazienza , ma che almeno ci sia il letterbox quando serve.. :lol:

Ahh ho capito... non avevo capito che era un 4/3 "spalmato" quello :D pensavo fosse così la fonte... Come non detto allora . E' che non lo vedo mai sportitalia perche non ricevo il Dtt. ho provato prima con un'antennina da interni per vedere come trasmetteva... ma poi ho avuto puntualmente calo segnale.. per cui non mi son potuto fare un idea generale dell'andazzo che ha :D ;)

Indietro
Alto Basso