Suggerimento per risolvere SEMPRE il problema di mediaset provvisorio
Il consiglio che posso darvi è solo uno: durante la sintonia automatica, in prossimità del canale 36, STACCARE il cavo dell'antenna e, solo successivamente, memorizzare il canale 36 manualmente.
In ogni caso, almeno per i tv LG, c'è per fortuna la possibilità di autoaggiornamento dei mux in quanto, in caso di variazioni di composizione, i canali vengono aggiunti, rinominati o riallocati. Il problema al più è per cancellare le portanti disattivate, ma ciò accade raramente.
Spero che i moderatori ricordino tale opzione in quanto l'unica in grado di garantire il buon fine con tutti i modelli tv.
PS in ogni caso mediaset si sarebbe potuta anche sforzare creando le versioni differenziate: per le aree non switchoff lasciava tutto inalterato, per quelle già switchate SPOSTAVA (e NON, duplicava) i tre mediaset del mux 2 sul 104,105,106, senza necessariamente scrivere PROVVISORIO.
Gli utenti avrebbero continuato a ricevere sul 4,5 e 6 gli stessi canali, mentre 104-105 e 106, successivamente disattivati, non avrebbero arrecato danno. Anzi, probabilmente, in molti neanche se ne sarebbero accorti.