Due giorni fa mi è stata fatta un'offerta insolita.
Ho ricevuto una chiamata dal 216 e mi è stato offerto uno sconto del 20% sui 47,90€ della mia composizione (che comprende 2 Pack e hd), quindi mi veniva proposto il prezzo scontato di 38,32€ (ma senza la solita Famiglia, nè costi di attivazione). L'operatrice è stata molto cortese, persino troppo, continuava a ripetermi che era una telefonata
informativa, ma cmq l'offerta me l'ha fatta. In quel momento le ho detto che contavo su uno sconto maggiore e che rimanevo in attesa.
Dopo circa 20 minuti ho ricevuto 2 chiamate mute sempre dal 216, e poi ancora una chiamata a cui ho risposto, e la stessa operatrice mi ha detto che per me si era liberata un'offerta e che poteva offrirmi il prezzo di 34,32 (che già mi aveva proposto prima, se avessi rinunciato all'HD, ma questa volta l'HD era incluso).
Se non che - poichè dopo la prima telefonata mi ero reso conto che lo sconto del 20% lo aveva applicato al listino ma senza HD (quindi non era partita dai 53,90€) - per evitare misunderstanding, le stavo chiedendo chiarimenti in merito... ma purtroppo proprio in quel momento (non so se casualmente o meno) è caduta la linea.
Ho aspettato un po', nella speranza che richiamasse. Però avevo fretta di sapere come stessero le cose, e avevo fretta anche di concludere, e così ho chiamato l''800. Mi ha risposto la sede di Cagliari, e mi è stato 'chiarito' che per me era effettivamente previsto uno sconto del 20%, ma che era da applicare alla composizione con l'esclusione dell'hd (da pagare a prezzo pieno). Quindi totale: 44,32€. Non solo, ma dopo aver argomentato in merito alla mancanza di convenienza e dopo avermi detto che cmq avrei avuto accesso però al nuovo decoder ad un prezzo di favore, è anche emerso che potevo godere - nientepopodimenochè - del vantaggi del costo di attivazione della promo a 9,90€ invece che 49€.

Pensa che fortuna!
Purtroppo a fronte della foga che sembrava aver pervaso il 216 nel voler concludere a tutti i costi la retention, non ho più ricevuto chiamate.
In un primo momento ho pensato che mi volesse fregare, ma poi ho pensato che quello è il numero (insieme al 919) tramite cui molti hanno effettivamente ottenuto la retention.
Quindi si tratta di call center esterni a Sky?
Resta il fatto che l'offerta di 38,32€ e poi di 34,32€ qui non l'avevo mai letta. E spero che quest'ultima sia rimasta in canna...