Io l'ho chiesto e la risposta è stata che il contratto diventa attivo nel momento stesso in cui viene sottoscritto.
Quindi, se per esempio accettassi oggi, il vincolo dei 12 mesi dell'offerta mi scadrebbe il 15 novembre 2017, lasciandomi poi 1 mese e mezzo a prezzo pieno e solo 15 giorni utili per effettuare eventuale nuova disdetta l'anno prossimo.
Interessante...anzi, inquietante!
Non capisco una cosa: se il vincolo è di 12 mesi e - ipoteticamente - ti riconnetti oggi, allora il contratto dovrebbe terminare il 30-11-17. A quel punto i gg a prezzo pieno sarebbero 15, non un mese e mezzo.
Per quanto concerne la disdetta a scadenza, il vincolo è che venga presentata in modo tale che Sky la riceva il mese precedente l'ultimo mese intero di contratto: nel caso sopra (dunque con fine contratto 30-11-17), dovrebbe bastare mandarla i primi di ottobre 17, in modo che venga ricevuta prima di novembre 17.
Se, come ti è stato detto, il nuovo contratto entra in forza alla sua stipula, che ne è dei 15gg di novembre già inseriti nell'ultima a fattura del contratto disdettato?!

Vedrai che è così:

- tu accetti oggi le retention (che poi tale non è, xkè fanno pagare un'attivazione!);
- fino al 30-11-16 paghi quanto pattuito col contratto disdettato (anche perché probabilmente è meno di quanto pagherai col nuovo!);
- dal 01-12-16 entra in forza il nuovo contratto, che scade 12 mesi dopo, appunto il 30-11-17.
In definitiva, continua ad essere più conveniente riconnettersi a fine mese (sempre che arrivi un'offerta decente)!
PS: appena arrivato SMS da Sky che dice: "Se davvero desideri scoprire come risparmiare sul tuo abb chiamaci, ma chiamaci ora! Info al 800922331"
Ho voluto chiamare per curiosità.
Ebbene: "solito" sconto in fattura di 14€/mese, dunque per Tv+Famiglia+Sport+Calcio+HD: 44.90€/mese + Free vision di Cinema per 2 mesi.
Ovviamente rigettata.