• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riassegnazione Frequenze TV Locali Nordest/Adriatico Vs. Slovenia-Croazia

Tenendo conto anche che durante l'estate si vedrà se gli spegnimenti sono sufficenti, o ci vorranno altri off, la situazione andrà monitorata attentamente.:icon_rolleyes:
 
Per Itr, l'udienza é fissata il 3 maggio, chissà cosa salterà fuori, anche considerando che per noi é un'incognita visto che lo slittamento degli spegnimenti nelle Marche causa terremoto non ha sciolto i dubbi alla Croazia e la riunione del gruppo di lavoro é prevista una settimana dopo (come al solito sempre a ridosso:laughing7:)
Sempre per l'Abruzzo, mi devo ricredere su quanto detto mesi fa per Onda TV l'Aquila; in realtà ha fatto ricorso al Tar (insieme a Finsert per il 59, Rtva per il 33 e Canale 21 Molise per il 31), ma é stato rigettato soprattutto perché nel 2014 la Croazia ha riscontrato interferenze nella regione D7 per le frequenze 31 e 59 e D8 per il 33 e perché il piano di compensazione é stato creato in base a confronti con i confinanti e solo dopo la definitiva conferma, é iniziato tutto il lungo processo a partire dalla delibera Agcom 480/14

Io che sono come San Tommaso sono salito sul tetto di casa mia ad Avezzano (Abruzzo molto interno) con lo strumento collegato ad un'antenna UHF puntata verso Est quindi verso il mar Adriatico. Ho provato a rilevare la presenza, anche solo di segnale, sulle frequenze attive in Croazia e company e non ho rilevato nulla! Sempre per non restare col dubbio mi sono portato un sintonizzatore tv e non "agganciava" nulla su quelle frequenze.

Questo a riprova che se ITR, o qualsiasi altra emittente operante in Abruzzo non "spara" il suo segnale dalla Majella, ma da Avezzano, Carsoli, L'Aquila, Sulmona, Castel di Sangro, quindi l'Abruzzo tra le montagne, a Zagabria non corrono il rischio, nemmeno con l'intervento della Divina Provvidenza, di vedersi la replica del derby Lycia-Tkm Gioia dei Marsi.

Però queste cose al Ministero dovrebbero saperle e regolarsi non su base regionale bensì provinciale
 
Io che sono come San Tommaso sono salito sul tetto di casa mia ad Avezzano (Abruzzo molto interno) con lo strumento collegato ad un'antenna UHF puntata verso Est quindi verso il mar Adriatico. Ho provato a rilevare la presenza, anche solo di segnale, sulle frequenze attive in Croazia e company e non ho rilevato nulla! Sempre per non restare col dubbio mi sono portato un sintonizzatore tv e non "agganciava" nulla su quelle frequenze.

Questo a riprova che se ITR, o qualsiasi altra emittente operante in Abruzzo non "spara" il suo segnale dalla Majella, ma da Avezzano, Carsoli, L'Aquila, Sulmona, Castel di Sangro, quindi l'Abruzzo tra le montagne, a Zagabria non corrono il rischio, nemmeno con l'intervento della Divina Provvidenza, di vedersi la replica del derby Lycia-Tkm Gioia dei Marsi.

Però queste cose al Ministero dovrebbero saperle e regolarsi non su base regionale bensì provinciale

Sono pienamente d'accordo con te :), però con i burocrati conviene andarci coi piedi di piombo. Detto questo, nella speranza, a maggio, di una conferma della ragione data a Itr a dicembre (che secondo me è già un buon inizio), con l'avanzare dell'estate in Croazia potranno verificare se effettivamente il 31 sarà pienamente visibile in Dalmazia settentrionale (regione D7).

Per l'udienza prevista per il 3 maggio, era meglio posticiparla intorno a metà mese
 
Io che sono come San Tommaso sono salito sul tetto di casa mia ad Avezzano (Abruzzo molto interno) con lo strumento collegato ad un'antenna UHF puntata verso Est quindi verso il mar Adriatico. Ho provato a rilevare la presenza, anche solo di segnale, sulle frequenze attive in Croazia e company e non ho rilevato nulla! Sempre per non restare col dubbio mi sono portato un sintonizzatore tv e non "agganciava" nulla su quelle frequenze.

Questo a riprova che se ITR, o qualsiasi altra emittente operante in Abruzzo non "spara" il suo segnale dalla Majella, ma da Avezzano, Carsoli, L'Aquila, Sulmona, Castel di Sangro, quindi l'Abruzzo tra le montagne, a Zagabria non corrono il rischio, nemmeno con l'intervento della Divina Provvidenza, di vedersi la replica del derby Lycia-Tkm Gioia dei Marsi.
A Zagabria non arrivano segnali dall'Italia, ed infatti non è ricompresa nel poligono di rispetto derivante dagli accordi di Ginevra (delimitato in rosso nella figura sottostante), ai quali al Ministero devono attenersi. Si tratta di accordi internazionali di rango superiore alla legislazione interna, in base all'art.117 della Costituzione, il quale dispone che l’esercizio della potestà legislativa dello Stato e delle Regioni sia condizionata dal rispetto degli obblighi internazionali.

adriatic_agreement.gif

tratto da: http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
 
A Zagabria non arrivano segnali dall'Italia, ed infatti non è ricompresa nel poligono di rispetto derivante dagli accordi di Ginevra (delimitato in rosso nella figura sottostante), ai quali al Ministero devono attenersi. Si tratta di accordi internazionali di rango superiore alla legislazione interna, in base all'art.117 della Costituzione, il quale dispone che l’esercizio della potestà legislativa dello Stato e delle Regioni sia condizionata dal rispetto degli obblighi internazionali.

Ho sbagliato a citare Zagabria, avrei dovuto dire Spalato o Dubrovnik, però dalla carta che hai pubblicato il poligono in rosso comprende, per quanto riguarda l'Abruzzo, le provincie costiere quinti Teramo, Pescara e Chieti ed esclude tutte le aree da me citate nel post precedente che ricadono in provincia dell'Aquila. Quindi a maggior ragione chi ha deciso di cancellare determinate frequenze, quando queste venivano utilizzate limitatamente in aree non coinvolte nell'accordo internazionale, ha aperto la strada a ricorsi fondati e contro i quali non vedo grandi motivazioni per opporsi
 
Nella mia zona di Monteciccardo ad circa 8 km da Pesaro, in questi mesi, da quando hanno liberato le frequenze destinate alla Croazia ricevo benissimo qualche volta il 29-31-33-51 in contrasto con San Marino TV e il 59, raramente anche il 28 di uckra! Ho un antenna puntata verso il Conero di Ancona e l'altra verso Cerreto di novilara PU a EST.
La Rai sul mux 32 del monte Nerone certe volte viene disturbato dalla presenza di croati sul 31-33 che mi è capitato di non riuscire a vedere per mezza giornata i canali Rai.
Voglio vedere se per l'estate si lamenteranno ancora per via delle interferenze.
 
E' assolutamente impossibile che i croati ti distruggano il 32 RAI!!! Saranno i i 32 romagnoli di 7 gold!!! o (se rispondi a Gherardo) potresti stare inavvertitamente sommando il 32 Nerone con quello del Conero...
 
I Croati si sono lamentati solo del 57 di Retecapri in ambito Alto Adriatico. (FVG + Veneto West Coast...).
Ricordiamoci che in tutta la fascia Adriatica arriva tutto di "dunque e ovunque".
I canali adiacenti fanno poco testo e qui bisogna dare ragione a @BillyClay e a @gherardo.
Come sono miscelate le antenne e con che Hardware.
Colgo l'occasione comunque che il caldo "tropo non è ancora arrivato" del tutto.
Aspettiamo Luglio ed Agosto :D , poi si vedrà.... Di là rideranno di nuovo e qua saranno di nuovo Cz.......
I tempi cambiano ma la sostanza resta sempre quella " Trstelj docet CH-33"
 
Non è certo la tropo di agosto, ma sabato pomeriggio qua arrivava Venda come un locale tanto da piallare 26-30-40 con impianti dotati di antenne poco direttive..

Ed anche stasera sta facendo il suo dovere assieme al Nanos (DAB fondoscala) ed al "solito" Velo..

Quindi utili le previsioni di propagazione, ma non affidabilissime..

E chi abita lungo l'Adriatico le conosce bene queste cose..

Che poi a Monteciccardo cada per ore la Rai è un altro paio di maniche, e ne dubito anche io..

Ed ovviamente le interferenze croate sono l'alibi preferito di certi "praticoni" quando non sanno più che pesci pigliare..
 
nono, io il Nerone nella mia zona fa molta fatica ad arrivare il segnale, e impossibile che si sovrappone visto che io non ho alcuna antenna che punta verso OVEST, cioè verso il Nerone, io i canali croati li becco per propagazione, non sempre, d'inverno capita una volta max quattro pero in estate molto e in alcuni casi mi è capitato che il 31 e 33 a segnale ottimo, sul 78% la RAI sul 32 verso il Conero il segnale calava fino ad avere nessun segnale e successivamente piano piano riprende, mentre i croati non li beccavo più. Anche l'antennista mi ha detto che quelle frequenze croate possono dare "fastidio" alla frequenza 32 visto che sta nel mezzo dei due Mux 31-33 che il primo viene da Celevac e l'altra mi pare da Lambiska in Croazia, la 32 di sesta rete romagna e impossibile che da forli arriva cosi lontano, anche perché io non becco neanche quelli di montescudo (RN).
scusate ma sono nuovo, non mi intendo tanto, potreste spiegare meglio il concetto di come sono miscelate le antenne e l'harware. le antenne sono due, l'amplificatore e marca Fracarro mod. JB8R1345U.
 
ma sai che in effetti quel sito mi sembra avere anche un'altro difetto: la Pianura padana.
Non so, forse i fenomeni propagativi qui sono meno prevedibili (bolle termiche), ma se guardassi lì sopra (nero totale) qua non dovrebbe mai esserci propagazione...

ho visto mesi dove indicava colori intensi in pianura e le lamentele anche qui sul forum (giustamente) non mancavano di certo, ne riparleremo al momento opportuno, state certi che non manchero, ormai me la sono legata al dito!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso