Ricevitore_Sagemcom_dsi83_Hd - Problema ricezione canali

Massimo Sito

Digital-Forum New User
Registrato
21 Luglio 2025
Messaggi
6
Località
Ceva (CN)
Salve a tutti, sono nuovo del forum: ho acquistato un decoder di seconda mano Sagemcom dsi83 HD Tivu'sat con scheda tivu'sat HD:
  1. La versione installata del firmware del decoder è la 2.0.0.6
  2. La smartcard Tivu'sat ha il codice 10 9xxxx
Collegando il decoder ad una parabola funzionante e puntata su Hotbird 13 Est (funziona perchè mi permette di ricevere canali in lingua araba su un altro decoder Metronic) il Sagemcom mi dà una forza e qualità del segnale pari a 0%; facendo la ricerca automatica dei canali con inserita la scheda Tivu'sat (attivata e attiva) non trova alcun canale;
non fa alcuna differenza se il decoder ha il cavo proveniente dalla parabola inserito o no: il risultato è lo stesso: nessun segnale e nessun canale.
Ho portato il decoder con la scheda Tivu'sat in mio possesso in un negozio di installazione di parabole e antenne: lì sono riusciti, prelevando un loro segnale, a fare la ricerca, hanno provveduto ad una nuova riattivazione della scheda Tivu'sat e il decoder ha ricevuto e trovato diversi canali Rai HD (Rai 1, Rai 2, Rai 3....) ma nessun canale Mediaset HD (dava segnale criptato);
riportando il decoder a casa e lasciando, in una prima prova con la mia parabola e con la stessa scheda Tivu'sat, i canali già memorizzati e sintonizzati nel negozio il decoder non mi permette di visualizzare nessun canale (schermo nero), anche se i nomi dei canali sono apparsi regolarmente assegnati al telecomando;
provando a fare una ricerca automatica il decoder mi dà forza e segnale del satellite pari a 0% e non trova nessun canale, nè italiano, nè estero (come invece faceva almeno l' altro decoder Metronic) e non ritrovo piu' i canali precedentemente memorizzati nel negozio.
Telefonando al negozio dove mi sono recato per fare la prova e riportando i risultati dei miei tentativi infruttuosi a casa, mi hanno risposto che il decoder è obsoleto e, una volta che ha memorizzato dei canali attraverso una ricerca, non può sintonizzare canali attraverso un' ulteriore ricerca automatica.
Chiedo consiglio a qualcuno e in particolare vorrei sapere: e' una questione legata al firmware del decoder (versione 2.0.0.6) non aggiornato a versioni successive (2.0.0.7 o piu' recenti) che, da una ricerca fatta online sembrano introvabili e non sono disponibili on the air (il decoder non trova nessun aggiornamento disponibile); e' un problema legato alla scheda Tivu'sat ? E' un problema legato ad entrambi ?
Il decoder risulta in una lista di decoder certificati Tivu'sat ma non piu' in commercio, la scheda risulta attiva.
Grazie per la pazienza, l' interessamento e per un' eventuale risposta, Massimo.
 
Che tipo di impianto hai?
La parabola è ben centrata?

Ho spostato il tuo quesito in sez. tivusat.

P.s. ti ho oscurato il codice della tessera.
Bisogna fare attenzione a cosa si mette in internet, per non trovarsi sorprese poi ;)
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum: ho acquistato un decoder di seconda mano Sagemcom dsi83 HD Tivu'sat con scheda tivu'sat HD:
  1. La versione installata del firmware del decoder è la 2.0.0.6
  2. La smartcard Tivu'sat ha il codice 10 9xxxx
Collegando il decoder ad una parabola funzionante e puntata su Hotbird 13 Est (funziona perchè mi permette di ricevere canali in lingua araba su un altro decoder Metronic) il Sagemcom mi dà una forza e qualità del segnale pari a 0%; facendo la ricerca automatica dei canali con inserita la scheda Tivu'sat (attivata e attiva) non trova alcun canale;
non fa alcuna differenza se il decoder ha il cavo proveniente dalla parabola inserito o no: il risultato è lo stesso: nessun segnale e nessun canale.
Ho portato il decoder con la scheda Tivu'sat in mio possesso in un negozio di installazione di parabole e antenne: lì sono riusciti, prelevando un loro segnale, a fare la ricerca, hanno provveduto ad una nuova riattivazione della scheda Tivu'sat e il decoder ha ricevuto e trovato diversi canali Rai HD (Rai 1, Rai 2, Rai 3....) ma nessun canale Mediaset HD (dava segnale criptato);
riportando il decoder a casa e lasciando, in una prima prova con la mia parabola e con la stessa scheda Tivu'sat, i canali già memorizzati e sintonizzati nel negozio il decoder non mi permette di visualizzare nessun canale (schermo nero), anche se i nomi dei canali sono apparsi regolarmente assegnati al telecomando;
provando a fare una ricerca automatica il decoder mi dà forza e segnale del satellite pari a 0% e non trova nessun canale, nè italiano, nè estero (come invece faceva almeno l' altro decoder Metronic) e non ritrovo piu' i canali precedentemente memorizzati nel negozio.
Telefonando al negozio dove mi sono recato per fare la prova e riportando i risultati dei miei tentativi infruttuosi a casa, mi hanno risposto che il decoder è obsoleto e, una volta che ha memorizzato dei canali attraverso una ricerca, non può sintonizzare canali attraverso un' ulteriore ricerca automatica.
Chiedo consiglio a qualcuno e in particolare vorrei sapere: e' una questione legata al firmware del decoder (versione 2.0.0.6) non aggiornato a versioni successive (2.0.0.7 o piu' recenti) che, da una ricerca fatta online sembrano introvabili e non sono disponibili on the air (il decoder non trova nessun aggiornamento disponibile); e' un problema legato alla scheda Tivu'sat ? E' un problema legato ad entrambi ?
Il decoder risulta in una lista di decoder certificati Tivu'sat ma non piu' in commercio, la scheda risulta attiva.
Grazie per la pazienza, l' interessamento e per un' eventuale risposta, Massimo.
In negozio i canali Mediaset risultavano criptati perché non è stato dato il tempo alla scheda di aggiornare i diritti, se attiva. A casa , molto probabilmente, non ti prende nessun canale perché potresti avere un impianto scr/dcss. Prova a modificare le impostazioni d’antenna
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum: ho acquistato un decoder di seconda mano Sagemcom dsi83 HD Tivu'sat con scheda tivu'sat HD:
  1. La versione installata del firmware del decoder è la 2.0.0.6
  2. La smartcard Tivu'sat ha il codice 10 9xxxx
Collegando il decoder ad una parabola funzionante e puntata su Hotbird 13 Est (funziona perchè mi permette di ricevere canali in lingua araba su un altro decoder Metronic) il Sagemcom mi dà una forza e qualità del segnale pari a 0%; facendo la ricerca automatica dei canali con inserita la scheda Tivu'sat (attivata e attiva) non trova alcun canale;
non fa alcuna differenza se il decoder ha il cavo proveniente dalla parabola inserito o no: il risultato è lo stesso: nessun segnale e nessun canale.
Ho portato il decoder con la scheda Tivu'sat in mio possesso in un negozio di installazione di parabole e antenne: lì sono riusciti, prelevando un loro segnale, a fare la ricerca, hanno provveduto ad una nuova riattivazione della scheda Tivu'sat e il decoder ha ricevuto e trovato diversi canali Rai HD (Rai 1, Rai 2, Rai 3....) ma nessun canale Mediaset HD (dava segnale criptato);
riportando il decoder a casa e lasciando, in una prima prova con la mia parabola e con la stessa scheda Tivu'sat, i canali già memorizzati e sintonizzati nel negozio il decoder non mi permette di visualizzare nessun canale (schermo nero), anche se i nomi dei canali sono apparsi regolarmente assegnati al telecomando;
provando a fare una ricerca automatica il decoder mi dà forza e segnale del satellite pari a 0% e non trova nessun canale, nè italiano, nè estero (come invece faceva almeno l' altro decoder Metronic) e non ritrovo piu' i canali precedentemente memorizzati nel negozio.
Telefonando al negozio dove mi sono recato per fare la prova e riportando i risultati dei miei tentativi infruttuosi a casa, mi hanno risposto che il decoder è obsoleto e, una volta che ha memorizzato dei canali attraverso una ricerca, non può sintonizzare canali attraverso un' ulteriore ricerca automatica.
Chiedo consiglio a qualcuno e in particolare vorrei sapere: e' una questione legata al firmware del decoder (versione 2.0.0.6) non aggiornato a versioni successive (2.0.0.7 o piu' recenti) che, da una ricerca fatta online sembrano introvabili e non sono disponibili on the air (il decoder non trova nessun aggiornamento disponibile); e' un problema legato alla scheda Tivu'sat ? E' un problema legato ad entrambi ?
Il decoder risulta in una lista di decoder certificati Tivu'sat ma non piu' in commercio, la scheda risulta attiva.
Grazie per la pazienza, l' interessamento e per un' eventuale risposta, Massimo.
Benvenuto

Verifica bene il puntamento della parabola e anche il tipo di LNB usato (SCR/dCSS)

Hai altri decoder collegati alla parabola?

In ogni caso quel decoder è decisamente obsoleto e ha alcuni problemi se non ha l'ultima versione sw (Il tuo non ha l'ultima versione)

 
Gra
Che tipo di impianto hai?
La parabola è ben centrata?

Ho spostato il tuo quesito in sez. tivusat.

P.s. ti ho oscurato il codice della tessera.
Bisogna fare attenzione a cosa si mette in internet, per non trovarsi sorprese poi ;)
Grazie della risposta: ho un impianto semplicissimo, un LNB universale a una sola uscita, la parabola Metronic da 80 cm centrata su Hotbird 13: ho usato un cerca satellite per centrare la parabola e sono riuscito a vedere e sentire alcuni canali arabi (ma senza possibilità di sottotitoli o di avere come lingua audio l' Italiano).
E' possibile in qualche modo reperire un firmware piu' recente del decoder : la ricerca di un firmware recente fatta attraverso il menu' del decoder dà esito negativo: viene da pensare di cercare o reperire qualcosa in rete e scaricarlo.
Grazie mille, Massimo Sito.
 
Benvenuto

Verifica bene il puntamento della parabola e anche il tipo di LNB usato (SCR/dCSS)

Hai altri decoder collegati alla parabola?

In ogni caso quel decoder è decisamente obsoleto e ha alcuni problemi se non ha l'ultima versione sw (Il tuo non ha l'ultima versione)

 
Grazie della risposta: ho un impianto semplicissimo, un LNB universale a una sola uscita, la parabola Metronic da 80 cm centrata su Hotbird 13: ho usato un cerca satellite per centrare la parabola e sono riuscito a vedere e sentire alcuni canali arabi (ma senza possibilità di sottotitoli o di avere come lingua audio l' Italiano).
E' possibile in qualche modo reperire un firmware piu' recente del decoder : la ricerca di un firmware recente fatta attraverso il menu' del decoder dà esito negativo: viene da pensare di cercare o reperire qualcosa in rete e scaricarlo.
Grazie mille, Massimo Sito.
 
Allora, verifica la frequenza 10992V la frequenza principale di tivusat, dov'è trasmesso RaiStoria.
La versione installata è la penultima.
Nel 3d indicato dall'amministratore, al primo post c'è dove richiedere il firmware.
 
Buon pomeriggio a tutti, ho un decoder tvsat sagemcom ds183, l'ho comprato quasi 10 anni fa. ha tutti gli aggiornamenti fatti, pero da lunedi, l'ho acceso, mi ha dato un codice errore e da li quando vado sul canal HDMI con il decoder acceso vedo lo schermo tutto blu. La scheda TV SAT è attiva, ha l'ultimo aggiornamento e quando è uscito il cod errore non mi ha dato tempo per vedere qual'era. Ho cambiato i cavi, ho controllato la parabola, l'unica cosa che mi manca è fare il reset. Pero non vedendo lo schermo del televisore, non posso farlo dal menu del telecomando, e nel decoder non ho trovato il tasto del reset. Qualcuno mi puo aiutare?
 
Buon pomeriggio a tutti, ho un decoder tvsat sagemcom ds183, l'ho comprato quasi 10 anni fa. ha tutti gli aggiornamenti fatti, pero da lunedi, l'ho acceso, mi ha dato un codice errore e da li quando vado sul canal HDMI con il decoder acceso vedo lo schermo tutto blu. La scheda TV SAT è attiva, ha l'ultimo aggiornamento e quando è uscito il cod errore non mi ha dato tempo per vedere qual'era. Ho cambiato i cavi, ho controllato la parabola, l'unica cosa che mi manca è fare il reset. Pero non vedendo lo schermo del televisore, non posso farlo dal menu del telecomando, e nel decoder non ho trovato il tasto del reset. Qualcuno mi puo aiutare?
Salve, io ho un decoder identico con la versione del firmware 2.0.0.6, acquistato di seconda mano su Subito.
Non sono mai riuscito a ricevere nessun canale anche se ho la parabola correttamente funzionante e puntata su Hotbird 13 e la carta TV SAT attiva. Lei come e' riuscito ad ottenere gli aggiornamenti del firmware ? Io se provo da menu a cercare l' aggiornamento on air mi dice che non vi è alcun aggiornamento disponibile. Non ricevo nessun canale, ne' Rai HD, ne' Mediaset HD, ne' stranieri o esteri in lingua araba.
Grazie, Massimo.
 
Salve, Il settaggio relativo al tipo di LNB utlizzato potrebbe essere sbagliato.

I tipi di LNB utilizzati comunemente ad eccezione di SKY normalmente possono essere due:

LNB Universale gamma di frequenze OL 9750-10600

oppure

LNB SCR o Unicable con 4 frequenze da scegliere tra 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz

Se è impostato un tipo e non si riceve nulla provare a impostare l'altro.

Su come aggiornare il decoder non posso esserle d'aiuto, anche se da una breve ricerca ho trovato questa pagina :
Codice:
https://www.ganassa.it/satellite/sagemcom-dsi83hd-2/

Non so se si tratta dello stesso modello in questione.

L'aggiornamento OTA (Over-the-Air se presente) generalmente si può fare solo dopo aver memorizzato e sintonizzato la frequenza Tivusat.
 
Ultima modifica:
Il decoder deve avere l'ultima versione sw 2.0.0.7 altrimenti non funziona correttamente e non si vedono i canali

 
Indietro
Alto Basso