• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevuti i 63° W in Europa ?

:p

Adesso ho appoggiato il palo sul tetto, ma anche se mettessi il treppiede pesante sarebbe inutile: la copertura della terrazza è fatta da cani con 3 strati uno sopra l'altro fatti in diversi anni, tutta rigonfiata e avvallata, quindi il treppiede non si appoggerebbe stabilmente :doubt:. E non posso forare il tetto: la terrazza è anche il soffitto di quella del quarto piano, che se comincia a pioverle dentro si incacchia :lol:.
 
Si, confermo il segnale dati in banda Ku bello forte è l'unico trasponder attivo verso l'Europa mentre in banda C non ricevo nulla.
 
io controllo ogni tanti le portanti che vedo sul mio misuratore con antenna a 63 west e ci sono sempre 3 belle portanti in V low dai 11600 mai 11700 ma non mem nulla il mio blind scan con la SS2 diventa verde attorno ai 11695 ma inesorabilmente non aggancia nulla
peccato aspettiamo e speriamo che attivino qualche cosa giu di li
ciao Antonio
 
Telstar 14R @ 63.0°W

Spingendo la parabola tutta ad ovest per vedere se prendevo il satellite
Amazonas @ 61° West mi sono imbattutto in due frequenze attive



la frequenza modulata a 32 APSK trasmette 1 canale TV con 2 portanti audio.
Dall'analisi con Transedit del flusso ricevuto, presumo che il canale sia codificato.



La portante audio turca, invece si può ascoltare, anche se in modo tutto strappato.

Guarda il VIDEO

Non vorrei aver preso una cantonata, ma in base alla posizione della parabola di sicuro sono posizionato su un satellite più ad ovest del 58.5° , in quanto essendo il mio zero motore a circa 10° est, analizzando la scala graduata che si trova sul motore indica circa 75° ovest , quindi detraendoci i 10 gradi di partenza siamo attorno a 65° :eusa_think:.



La parabola si trova quasi verticale, e sembra davvero impossibile poter ricevere un satellite in questa posizione:




I parametri della frequenza sono questi:

Transponder: 11469,528 MHz
Polarization: Horizontal
Symbol Rate: 17866,557 Ks
FEC: 3/4
Standard: DVB-S2
Modulation: 32APSK
Code Mode: ACM
Inversion: Inverted
Pilot: ON
RollOff: 0.20
BitRate: 66,462 Mbit/s
Carrier Width: 21,439 MHz
SNR: 11,3 dB
RF Level: -42 dBm
Info: MIS: 1, BER: 0,0000000, Time to lock: 1757 ms
User Info:
------------------------------------------------------------------
L'altra frequenza trasmette dati:

Transponder: 11658,337 MHz
Polarization: Horizontal
Symbol Rate: 1355,008 Ks
FEC: 2/3
Modulation: 16APSK
Standard: DVB-S2
-
------------------------------------------------------------------

Sulle liste satellitari non riesco a trovare nulla, qualcuno di voi può aiutarmi a capire su che SAT sono finito? :eusa_shifty:
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao vicino di casa ;) intanto compliemnti per il tuo impianto ( di che marchio è quella 150?) se avessi l'orizzonte libero a ovest potrei verificarti io stesso con la lettura del nit dallo strumento ma purtroppo oltre 40 non vado primo perchè ho le case davanti secondo perchè l'attuatore se va oltre poi non ce la fa a ritirare su il disco per il peso.
 
@elettriko
Ormai si avvicina ai 16 o 17 anni, e non ho la più benchè minima idea di che marca sia, l'importante però è che non mi ha mai deluso.

@antoniopev
Purtroppo non ho trovato quel post che mi hai indicato e poi non ero nemmeno sicuro su quale sat mi fossi imbattuto....ma pensi sia il 63W ? :5eek:
 
@Panta
prova qui


http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=15702&highlight=oltre+i+63+west

se ne parlava gia da anni
poi se sei a 63 non lo so da i miei riferimenti mi sembra che siamo sui 60 ti spiego nel mio posizionatore avevo mem la pos 69 x i 58 e la 70 x i 61 con un tot di circa 200 digit qui siamo a circa 150 digit dai 58 west poi sai ogni pos. conta a suo modo, io direi che siamo a 60 west, credimi il panrttone che visualizzo sullo strumento sui 11469 è enorme quindi ricevibilissimo se fosse una normale modulazione,purtroppo o problemi con lo smart di rover che si interfaccia allo strumento altrimenti metterei una bella imagine, tanto x essere chiari il panettone esce dal rumore dello strumento con un valore di oltre 15 db ( ottimo )
 
PantaSat ha scritto:
@elettriko
Ormai si avvicina ai 16 o 17 anni, e non ho la più benchè minima idea di che marca sia, l'importante però è che non mi ha mai deluso.

@antoniopev
Purtroppo non ho trovato quel post che mi hai indicato e poi non ero nemmeno sicuro su quale sat mi fossi imbattuto....ma pensi sia il 63W ? :5eek:
sai che forse hai ragione tu da un controllo sul posizionatore ho notato che la mia pos 70 è vicina al fine corsa west, se non ricordo male qualche tempo fa la 70 era un pò lontanuccia dal fine corsa quindi penso che siamo si attorno ai 63 o +west
peccato che l'amazzonas abbia spento il data channel altrimenti si sapeva sibito dove eravamo arrivati
 
Telstar 14R @ 63.0°W

Ho avuto conferma di ricezione dall'amico dxqwer dalla Germania, il quale
dice che dovrebbe trattarsi del Telstar 14R @ 63.0°W.

Vi allego la scansione dello spettro nella porzione in cui sono presenti i segnali:



questo invece come si presenta la costellazione del segnale sugli 11469 h



Fra l'altro vi sono dei segnali sui quali non aggancio i parametri di trasmissione ed analizzando la costellazione vengono fuori dei grafici strani (per me che non me ne intendo)




Se qualcuno che ci capisce volesse intervenire per spiegare cosa potrebbero significare i grafici sopra gli saremmo, penso, tutti grati.

Non saranno mica segnali terrestri :eusa_think: , visto che proprio di fronte alla parabola
mi trovo in ottica con il Monte Serra ?
Sovrapponendo la scansione nelle due polarità, si può notare che vi sono segnali forti sovrapposti nella medesima posizione dello spettro, quindi presumo che alcuni di questi segnali provengano davvero da terra.



P.S. : se il moderatore vuole, per non creare confusione, il titolo andrebbe cambiato in "Telstar 14R @ 63.0°W"
 
Ultima modifica:
PantaSat ha scritto:
Sovrapponendo la scansione nelle due polarità, si può notare che vi sono segnali forti sovrapposti nella medesima posizione dello spettro, quindi presumo che alcuni di questi segnali provengano davvero da terra.
Le possibili cause di quei segnali sovrapposti possono essere lo skew del LNB errato (ma dalle foto che hai postato sembra corretto) oppure segnali di origine terrestre, la seconda ipotesi mi sembra la più probabile.
Non è insolito trovare segnali in banda KU di origine terrestre, infatti esistono emittenti locali che utilizzano questa banda per inviare i segnali verso altre sedi o verso i propri impianti di trasmissione.

Riguardo le costellazioni, la 11966H sembra un segnale QPSK con rumore/interferenza, la 11787H potrebbe essere un segnale audio/video analogico.
Fai una prova: sposta la parabola su 19.2E e controlla la costellazione dei segnali audio-video analogici (su Astra ci sono molti segnali di questo tipo) con la TBS 6925, in alcuni casi dovrebbe apparire simile a quella di 11787H.

Inoltre dal grafico che hai postato si vede un forte segnale su 11880H, hai controllato la costellazione?
 
PantaSat ha scritto:
Ho avuto conferma di ricezione dall'amico dxqwer dalla Germania, il quale
dice che dovrebbe trattarsi del Telstar 14R @ 63.0°W.

Vi allego la scansione dello spettro nella porzione in cui sono presenti i segnali:



questo invece come si presenta la costellazione del segnale sugli 11469 h



Fra l'altro vi sono dei segnali sui quali non aggancio i parametri di trasmissione ed analizzando la costellazione vengono fuori dei grafici strani (per me che non me ne intendo)




Se qualcuno che ci capisce volesse intervenire per spiegare cosa potrebbero significare i grafici sopra gli saremmo, penso, tutti grati.

Non saranno mica segnali terrestri :eusa_think: , visto che proprio di fronte alla parabola
mi trovo in ottica con il Monte Serra ?
Sovrapponendo la scansione nelle due polarità, si può notare che vi sono segnali forti sovrapposti nella medesima posizione dello spettro, quindi presumo che alcuni di questi segnali provengano davvero da terra.



P.S. : se il moderatore vuole, per non creare confusione, il titolo andrebbe cambiato in "Telstar 14R @ 63.0°W"

Che programma usi per fare la scansione dello spettro e la costellazione con la TBS?
 
Ciao borgorosso33,

uso il programma freeware :D Crazyscan 1.0.1.24,
cerca "CrazyScan.rar" con il motore di ricerca
lo trovi scaricabile su "sourceforge"
:eusa_shifty:
 
rmk ha scritto:
Fai una prova: sposta la parabola su 19.2E e controlla la costellazione dei segnali audio-video analogici (su Astra ci sono molti segnali di questo tipo) con la TBS 6925, in alcuni casi dovrebbe apparire simile a quella di 11787H.

Bravo, è proprio come dici. :D
Facendo la prova su un analogico di Astra la costellazione è molto somigliante.



La domanda adesso "sorge spontanea", ma che canale sarà? Bisogna rispolverare un vecchio ricevitore analogico per provare a vedere cosa c'è :icon_bounce:

Grazie del suggerimento.:icon_cool:
 
La curiosità era troppa, ho rispolverato dalla soffitta il ricevitore analogico per vedere
che segnali erano e per chi ha nostalgia dei vecchi segnali analogici, oppure per chi si è avvicinato al SAT solo in era digitale
ecco qui di seguito alcuni scatti che sembrano provenire da un'altra epoca.....
quando oltre alle immagini si vedevano anche tanti "spike" :D :D :D



A titolo di cronaca confermo quindi che puntando il SAT 63° w
mi entrano anche segnali analogici terrestri provenienti dal Monte Serra,
sono due TV locali Toscane e un segnale ATV radioamatoriale :eusa_think: credo si chiamino così.

Ciao
 
Ultima modifica:
PantaSat ha scritto:
Ciao borgorosso33,

uso il programma freeware :D Crazyscan 1.0.1.24,
cerca "CrazyScan.rar" con il motore di ricerca
lo trovi scaricabile su "sourceforge"
:eusa_shifty:

Scaricato, me lo installa ma se lo faccio partire mi dice che manca un file il Qtcore4.dll.
Ho scaricato il file e riprovato ad installare e ora mi dice che manca il file mingwm10.dll.
Scaricato e installato e ora mi manca il file libgcc_s_dw2-1.dll.
Come mai da questi problemi?
 
PantaSat ha scritto:
A titolo di cronaca confermo quindi che puntando il SAT 63° w
mi entrano anche segnali analogici terrestri provenienti dal Monte Serra,
sono due TV locali Toscane e un segnale ATV radioamatoriale :eusa_think: credo si chiamino così.

Ciao

Ma il segnale a 10400 radioamatoriale, lo ricevevi effettivamente a 10400?

Spiegone: un po' di tempo fa avevo comprato due lnb del LIDL per riuscire a ricevere i segnali di un ponte ATV, per trasmettere ci avrei pensato poi :)
ma dopo averli smontati, ovviamente scacciavitando non riuscivo a scendere in basso ed i tentativi di modifcare il risuonatore han portato alla distruzione di entrambi gli lnb :-(
 
Non ti so dire a che frequenza lo ricevo perchè non sono stato capace di settare l'oscillatore locale del mio vecchio analogico per l'LNB universale (non mi ricordavo più come si fa :D ).
Però di sicuro non lo ricevo a quella frequenza indicata sulla foto, visto che lo prendo con un normalissimo LNB universale.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso