@Tuner
Il segnale dovrebbe essere un dati, almeno è l'unico diretto all'Europa (stando a SatcoDX8...), 12563V 27000 7/8.
@MEGADISH
Guarda che prima di procedere al potenziamento passando dallo Stab120 all'SMR1224 avevo preso in considerazione pregi e difetti

. Lo Stab essendo montato basso su un palo molto sporgende dal muro, permetteva di raggiungere posizioni ottime a E, visto che la vecchia parabola Cesana da 100 non picchiava il cornicione: al limite meccanico ricevevo l'Eutelsat W5 a 70.5E in fuoco primario, con il multifeed avrei teoricamente superato il Thaicom. A W nessun problema, il motore si fermava poco dopo il PAS1R (46.5W) e con il multifeed ho ricevuto il PAS9 a 58W.
Dovendo ricevere le TV inglesi per le quali una 100 è insufficiente, ho montato sullo STab120 la Gibertini 125, a W ovviamente nessuna variazione

, mentre a E mi fermavo a 45E (PAS12) ma avrei avuto ancora un paio di gradi di corsa, solo che il satellite successivo sta a 53E

.
Sapevo benissimo che montando l'SMR1224 avrei avuto ancora meno corsa a E, in quanto il motore si monta a colmo palo e l'asse di rotazione azimutale della parabola è più arretrato rispetto allo Stab, quindi si avvicina prima al cornicione. Stando la parabola circa 1 metro più in alto impatta prima contro il cornicione lato E che è più basso del lato W, verso il quale lo tocco a 58.5W. Poi anche il muro non è ortogonale al Sud: per centrare il Sud devo ruotare il motore di quasi 30° rispetto alla normale al muro

.
Provando ad alzare il palo fino a portare la parabola al di sopra del tetto era una possibilità che avevo ipotizzato, avrei avuto anche più rigidità torsionale perchè potevo accorciare le staffe telescopiche, ma non sarei lo stesso andato lontano: arretrando il disco avrebbe picchiato contro il camino a circa 58E, tenendolo sporgente forse sarei riuscito a farglielo girare dietro, ovviamente però un camino giusto davanti alla parabola inficia non poco la ricezione

, già con la 100 a 70.5E avevo un'attenuazione causata dal muro che copriva 1/3 del disco (piazzato basso).
E poi io statisticamente da quando ho la padella motorizzata, stazionavo sempre verso W e verso E mi fermavo al 28.2 di Astra2D per ricevere ITV2

. Mentre a W vedevo MTV Italia sul 12.5W, i feed dall'Honduras sul 45W, dal Marocco sul 24.5W, i feed Mediaset sull'Express 3A...

.